Sport

A Santa Croce di Magliano è (quasi) tutto pronto per la giornata in ricordo di Vincenzo Cosco: in programma un convegno con relatori d’eccezione e un quadrangolare di calcio

manifesto cosco
Il manifesto della manifestazione (cliccare per ingrandire)

È scattato il countdown alla 3^ edizione della ‘Giornata Nerazzurra’, dedicata alla memoria dell’allenatore Vincenzo Cosco e organizzata dall’Inter Club ‘Javier Zanetti’ di Santa Croce di Magliano. Le prime due edizioni dell’evento avevano visto in prima fila come relatore e tra gli organizzatori proprio l’ex trainer di Campobasso, Turris, Bojano, Termoli, Torres, Matera, Pro Patria, Pro Vasto, Paganese, scomparso lo scorso 9 maggio dopo quasi cinque mesi di lotta alla malattia del secolo.

Cosco stava pensando all’organizzazione della terza edizione, che vedrà due momenti principali: un convegno e un quadrangolare di calcio.

L’organizzazione ha definito tutti gli aspetti dell’attesa giornata, in programma sabato 11 luglio 2015. Si inizia alle 9,30 con una visita al cimitero di Santa Croce di Magliano, dove riposa lo Special Wolf.

Alle 10, al Centro Comunitario, è in programma il convegno dal tema ‘L’uomo che combatte non perde mai. La lotta di Vincenzo tra medicina e fede’.

Modererà il giornalista Giuseppe Formato. Parteciperanno al momento di confronto l’ex ct dell’Under 21, Devis Mangia, amico di Cosco, oltre al padre spirituale dell’Andria dello Special Wolf, Don Riccardo Agresti, e ai medici che lo hanno avuto in cura, ovvero Gaetano Lanzetta, Luigi Schips, Mariano Flocco e Michele Iantomasi.

Parteciperà anche Don Angelo Castelli, parroco di Santa Croce di Magliano, oltre ai medici Manuela Rea e Pasquale Marino. Tra i relatori anche Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed.

Ha confermato la sua presenza anche il centrocampista dell’Avellino, Mariano Arini, lanciato in serie B proprio da Cosco ai tempi della sua militanza all’Andria in C; così come ci saranno il cugino di Cosco, Vincenzo Colombo, attuale preparatore atletico delle giovanili della Lazio, e i tecnici della Figc, Franco Ferrari e Pietro Gianfrancesco.

Il parterre sarà arricchito dalla signora Annarita Meola, che ha condiviso parte della lotta di Vincenzo Cosco, e, in rappresentanza dell’Inter Club di Santa Croce di Magliano, dal presidente Salvatore Mastrangelo, dal vice Luigi Rosati e dal segretario Gianluigi Trasmundi.

Alle 16 ci sarà il trasferimento al campo sportivo ‘Ventimila’, dove avrà luogo un quadrangolare tra le Vecchie Glorie della Turris, le Vecchie Glorie dell’Ururi e due squadre denominate ‘I figli di Cosco’, rappresentative di ex compagni di squadra, ex calciatori e alcuni amici dello Special Wolf. Saranno tanti i calciatori professionisti che hanno accettato l’invito a ridosso dei rispetti ritiri estivi.

Parteciperanno alla giornata anche ex presidenti delle squadre dove Cosco ha allenato, dirigenti e addetti ai lavori, che quotidianamente condividevano con lo Special Wolf il lavoro e la passione per il calcio. Hanno fatto venire il proprio assenso alla partecipazioni diversi esponenti del mondo politico-istituzionale.

“Sarà una giornata memorabile – hanno affermato dall’organizzazioneperché Vincenzo Cosco meritava un simile ricordo. Se si sono mossi in tanti per lui, vuol dire che sulla vita terrena ha lasciato il segno. Purtroppo, ci ha lasciato troppo presto, ma toccherà a noi, agli amici di tutti i giorni, far riecheggiare la sua memoria. In queste settimane di frenetica organizzazione non potevamo non ripensare a lui. A ogni scandalo del mondo del calcio il nostro pensiero è volato da Vincenzo. Meritava il grande palcoscenico del calcio, considerando che ha vinto tanto, ma abbiamo visto tutti che, nella stragrande maggioranza dei casi, non è tutto oro ciò che luccica. Lui non ha mai voluto piegarsi a niente e anche per questo, per la sua onestà, oggi è ricordato da tutti”.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button