Sport

Trentaquattro nuovi allenatori di calcio: tre mesi di corso e gli esami finali per poter allenare fino alla serie D e i settori giovanili

I nuovi 34 allenatori di calcio Uefa B
I nuovi 34 allenatori di calcio Uefa B nella sala riunioni della Figc Molise

Trentaquattro nuovi allenatori di calcio Uefa B. Hanno brillantemente superato gli esami finali gli allievi del corso, organizzato dalla Figc Molise, indetto e tenuto dai docenti del Settore Tecnico di Coverciano.

Il corso di 160 ore si è svolto nell’accogliente sala riunioni della nuova sede della Federcalcio molisana dal 26 settembre al 22 dicembre 2016 e sui campi ‘Vitantonio’ di Ripalimosani, ‘Sturzo’ di Campobasso e nell’impianto di Domenico Progna.

Il Molise, dunque, annovera nuovi allenatori di calcio qualificati, che potranno guidare tutte le squadre dilettantistiche, dalla serie D alla Terza categoria, e i settori giovanili.

I nuovi allenatori di calcio sono: Filippo Argano, Antonio Bentivoglio, Gaetano Bravo, Raffaele Caporicci, Fabio Carano, Francesco Carlozzi Mascione, Gianluca D’Adderio, Michele D’Agnillo, Antonio De Luca, Nicandro Di Cicco, Gabriele Di Cienzo, Massimiliano Di Cuia, Ottavio Di Marco, Nicola Di Nunzio, Roberto Di Salvatore, Giuseppe Di Santo, Nicolino Di Tullio, Domenico Farrocco, Marco Ferrante, Giuseppe Formato, Massimo Fratamico, Emilio Izzi, Andrea Lupo, Giovanni Marcucci, Italo Milano, Luca Noviello, Antonio Pasquarosa, Aurelio Perrella, Antonio Pezza, Cosmo Ruzzo, Fabiano Verlengia, Francesco Vitale, Andrea Zarantonello, Marco Zullo.

La foto di gruppo dopo gli esami
La foto di gruppo dopo gli esami

Docenti del corso sono stati: Marco Maestripieri (Tecnica e Tattica Calcistica), Fausto Cannavacciuolo (Metodologia dell’allenamento), Gianfranco Piano (Medicina e utilizzo del defibrillatore), Giuseppe Cifelli (Regolamenti), Maria Antonietta Ruscitto (Psicopedagogia), Isabella Cardone (Calcio femminile), Roberto Osimani (Calcio a 5), Massimo Cacciatori (Tecnica del portiere), Antonio Persichillo (Carte federali).

A occuparsi della parte organizzativa del corso i collaboratori della Figc/Lnd Molise Ugo D’Alessandro e Antonio Stanziale.

“Una importante esperienza formativa, calcistica e umana, per tutti noi – il commento dei nuovi allenatori di calcio, rappresentanti di tutto il territorio regionale – L’augurio che ci facciamo è quello che potremo toglierci delle belle soddisfazioni in un ruolo affascinante, ma al contempo anche difficile. Il nostro ringraziamento va a tutti i docenti del corso, che ci hanno consegnato le basi per poter iniziare la nostra carriera da allenatori di calcio. Ora toccherà a noi interpretare, secondo le nostre visioni, i principi che stanno alla base del gioco del calcio”.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button