Sport

Twirling, il bastone della ‘socializzazione’. Stage di avviamento di questa particolare disciplina sportiva a Termoli

twirling termoliCAMILLO VITI

Stage di avviamento alla disciplina sportiva del Twirling, in programma oggi sabato 7 giugno nei locali della palestra Fly Zone di Termoli, organizzato dal presidente regionale della Federazione Libertas, Antonio Piccione.

Il Twirling è uno sport che delle affinità con la ginnastica ritmica ed artistica. La disciplina di origine canadese presenta alcuni caratteri fondamentali, quali l’utilizzo di un particolare ‘bastone’ da far ruotare, che deriva dal verbo inglese ‘to twirl’.

La disciplina agonistica evidenzia i fattori fisici individuali, conferendo l’aspetto estetico al movimento.

Il bastone viene lanciato in aria e fatto roteare sul corpo. Il twirling, oltre a essere uno sport, è anche ‘arte’, in quanto si richiede stile e bellezza.

La finalità di questa importante attività sportiva sviluppa lealtà e spirito competitivo, non trascurando le capacità fisiche della ginnastica e della danza.

Il twirling è uno sport di notevole valore socializzante, supportato dalla preparazione tecnica necessaria per l’esecuzione corretta di tutti i movimenti col bastone, oltre alle doti ritmiche e artistiche, unite a una buona preparazione fisica.

Qualche cenno storico di questo sport, che nasce nelle Isole Samoa, nell’Oceano Pacifico. Sembra che alcune danzatrici usassero nelle loro esibizioni dei bastoni più o meno colorati.

Negli anni ’20, negli Stati Uniti, si esibivano bande musicali, con un mazziere che manovrava un bastone di 80 centimetri di lunghezza. Dopo il breve excursus storico della disciplina, ritorniamo con i piedi per terra, per parlare dello stage di avviamento alla disciplina sportiva del twirling, che ha preso piede nelle regioni del Nord, dove si annoveravano il maggior numero di praticanti, sia uomini che donne.

Nel Molise, con lo stage di Termoli, si cerca di dare la cittadinanza a una disciplina associata al Coni, che annovera anche il primo campionato del Mondo, nell’agosto 1980 a Seattle (Usa).

Grazia, eleganza e armonia sono gli elementi indispensabili perché il twirling possa trovare nel Molise il terreno adatto per una giusta affermazione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button