CB e dintorni

Baranello festeggia il Carnevale tra le strade del paese. Divertimento per grandi e piccini

Pro Carnevale Loco 2019: boom di partecipazione nel centro alle porte di Campobasso

Si è svolta nell’ultima domenica del periodo di Carnevale, il 3 marzo 2019, la manifestazione ‘Pro Carnevale Loco 2019’ organizzata per il secondo anno dalla Pro Loco di Baranello. È stato un evento che ha registrato un boom di partecipazione tra cittadini, associazioni e comitati rendendo il paese, in una domenica pomeriggio, teatro all’aperto di una mega festa in maschera. Il tutto favorito da un tempo clemente.

Il giovane direttivo Pro Loco ha snodato l’evento in due momenti: da una parte si è svolta la sfilata dei carri allegorici che ha percorso le contrade  principali del paese arrivando, poi, a fine percorso davanti al comune di Baranello, dove si è svolta la premiazione e dall’altra la festa in maschera dei più piccoli.

Quest’anno abbiamo scelto di non sfilare per le strade del paese poiché ci sono una serie di cantieri attivi, oltre che una situazione di poca sicurezza all’altezza di via Colle Piccolo, una delle arterie principali del paese, che non ci ha favorito la discesa lungo il corso principale”, le dichiarazioni della presidente, Maria Cristina Giovannitti.

La festa dei più piccoli, contemporaneamente alla sfilata dei carri, si è svolta, così, davanti al Comune. La dislocazione non ha impedito un’alta partecipazione di genitori e bambini in maschera che hanno trascorso un pomeriggio di festa insieme a due animatrici.

In gara ci sono stati ben sei carri, ognuno con una propria tematica e la voglia di divertirsi.

La vittoria è andata al carro ‘Chill d’na vota: r cuntadin’, con un tema folklorico e di rievocazione della tradizione locale. Un carro curato in ogni dettaglio riproponendo elementi di arredo antico.

Il secondo posto è andato, invece, al carro del CarnevaLEGO, che per i tanti presenti avrebbe meritato, invece, la vittoria. Un tema brillante e originale, un allestimento minuziosamente curato, con lo stile sgargiante di colori accesi.

Al terzo posto si sono collocati i Simpson: allegri, briosi e fedelmente simili a Marge, Bart e tutti i membri della famiglia.

Sono seguiti i giovanissimi anni 90 della Sagra Dance, e a pari merito il carro del ‘C’era una volta il West’ insieme alla rievocazione della ‘Cantina di Mario fu Giuseppe’.

La Pro Loco ha scelto di premiare simbolicamente comunque tutti per esprimere il proprio grazie per il tempo e le risorse che ogni persona ha impiegato per preparare il proprio carro.

Il nostro grazie va in primis a tutte le persone che si sono impegnate nell’allestimento del proprio carro, a tutti i cittadini, associazioni e comitati che ci hanno aiutato con la preparazione delle tappe culinarie, favorendo un lavoro di collaborazione. L’intento della Pro Loco era regalare al paese un clima gioioso e di festa cercando, nel modo migliore, di coinvolgere più persone possibili. Il risultato c’è stato e quindi possiamo dire che questo evento ha reso tutti noi vincitori” conclude la presidente Pro loco.

fabyabb

Redazione

CBlive

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker