Città

‘AF – Fornaro’, la storica pizzeria chiude in via Conte Verde. Addio al luogo dei ricordi di intere generazioni

L'avviso di chiusura di 'Af - Fornaro'
L’avviso di chiusura di ‘Af – Fornaro’

GIUSEPPE FORMATO

“Avviso alla clientela: questa attività chiude per mancato rinnovo del contratto di affitto del locale. Provvederemo al più presto per riavviare l’attività di pizzeria in una nuova sede. Grazie, arrivederci…”. Poche righe, due cartelli, uno all’ingresso, l’altro alla cassa, hanno destato l’attenzione di chi, domenica 2 luglio 2017, ha pranzato e cenato (per l’ultima volta) allo storico ‘Ristorante Pizzeria Af’.

Tutti hanno chiesto se l’avviso fosse uno scherzo, oppure se la (dura) realtà dei fatti.

Un pezzo di storia di Campobasso, inevitabilmente, va via, cancellato da quelle poche righe.

‘Af’ ha servito intere generazioni di campobassani e non solo. In via Conte Verde da decenni, ‘Af Fornaro’ è stato, da sempre, luogo del buon cibo e dell’ottima pizza.

Tavoli sempre pieni, la chiusura, questa volta, non per la crisi economica, bensì per questioni contrattuali, legati al mancato rinnovo dell’affitto del locale.

Il Ristorante Pizzeria 'Af' prima dell'avvio dei lavori di costruzione del palazzo
Il viale di ingresso del ‘Ristorante Pizzeria Af’ prima dell’avvio dei lavori di costruzione del palazzo al posto degli alberi e dei gazebo

Un posto, la location di ‘Af’, già duramente provato, senza averne scalfito l’affluenza, dal taglio degli alberi per una nuova costruzione, una nuova colata di cemento permessa dal Piano Casa, che cambierà la geografia dell’ingresso di Campobasso.

Ora, la cancellazione di un luogo storico di Campobasso, che malinconicamente domenica 2 luglio 2017 ha visto chiudere i battenti.

Anche l’ultimo giorno di lavoro ha visto una grande affluenza: le ultime pizze, però, hanno avuto un sapore particolare.

Gustate profondamente per l’ultima volta in via Conte Verde, in attesa che ‘Af – Fornaro’, dopo decenni, comunichi la nuova riapertura. In un posto nuovo e moderno, ma col gusto inconfondibile della pizza napoletana. Il vero segreto di un luogo che resterà nei ricordi indelebili dei campobassani.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button