Città

Campobasso, nel vivo i riti della settimana santa. Tutto pronto per i Sepolcri e la Processione degli Apostoli, in attesa del Teco vorrei

Anche quest’anno entrano nel vivo i riti dedicati alla settimana santa. Si tratta di tradizioni molto sentite soprattutto nel capoluogo molisano, dove ogni anno nella serata del giovedì santo si formano lunghe file di fedeli dinanzi le chiese, in modo particolare quelle del centro. Fede che si unisce spesso anche alla voglia di sapere come ogni parrocchia ha deciso di interpretare e rappresentare gli altari della reposizione.

Anche oggi, giovedì 6 aprile 2023, come ogni giovedì santo, a Campobasso si rinnova anche l’antica tradizione della ‘Processione degli Apostoli’ che prenderà il via alle 20 dalla chiesa di San Giovanni Battista.

I figuranti che danno vita alla Processione appartengono alla Confraternita della Pia Unione di San Giovanni Battista, dodici interpretano gli Apostoli mentre il tredicesimo rappresenta Simone di Cirene, colui che fu costretto a portare la Croce di Cristo durante la salita al Calvario.

Apre la Processione, con una croce fra le mani, Simone di Cirene seguito nell’ordine da Giovanni, Pietro, Giacomo Maggiore, Giacomo Minore, Bartolomeo, Simone, Matteo, Andrea, Tommaso, Filippo, Taddeo e Giuda Iscariota.

Al termine della celebrazione eucaristica i tredici figuranti visitano tutte le chiese della città in cui è stato allestito l’altare della reposizione osservando un breve momento di raccoglimento e di preghiera dinanzi al Santissimo Sacramento.

Tutti i dettagli nella locandina in basso.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button