CittàComune

‘Natale In…Comune’: ecco il cartellone completo degli eventi in programma a Campobasso dal 5 dicembre al 6 gennaio

Le casette per i mercatini di Natale
Le casette per i mercatini di Natale

Tutto pronto per l’inizio del Natale nella città di Campobasso. La Giunta comunale ha, infatti, approvato la delibera per dare il via alla festa. Nel documento sono stati delineati tutti gli aspetti del cartellone degli eventi che si terranno nel capoluogo a partire dal 5 dicembre fino al prossimo 6 gennaio. Circa 80mila euro il costo totale per promuovere le numerose manifestazioni.

Durante lo scorso fine settimana, in realtà, lungo Corso Vittorio Emanuele sono state già montate le casette di legno per i mercatini di Natale, secondo la più longeva tradizione di quelli altoatesini. E nei prossimi giorni la via principale di Campobasso vedrà operai al lavoro su più fronti.

Per prima cosa il centro cittadino cambierà volto con le luminarie, finanziate con circa 36mila euro, e la cui accensione è prevista alle 18 dell’8 dicembre.

Novità assoluta per il 2015 sarà la tensostruttura, il ‘Palaeventi’, che sarà montata in piazza della Vittoria, sede della gran parte degli eventi legati al Natale campobassano. Non mancherà nemmeno un ‘info point’ per restare sempre aggiornati sulle manifestazioni in programma, dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.

Per la gioia dei più piccoli in Piazza Pepe tornerà l’albero di Natale e la pista di pattinaggio, che sarà installata dopo l’apertura della Porta Santa in Cattedrale per l’inizio del Giubileo straordinario, in programma il 13 dicembre. Ampio spazio anche allo street food con i cibi della tradizione molisana che viaggeranno sui carretti, la riscoperta delle tradizioni musicali popolari, lo sport e l’integrazione sociale. Non mancheranno gli spazi per i bambini, nemmeno quelli per gli anziani.

Di seguito il programma:

Sabato 5 dicembre ore 17 – 19, Storie diNatale tra le dita: incontri perbambini dai 4 agli 8 anni,presso la bibliomediateca viaAlfieri, “Quanto manca alNatale? 24 Storie a portata dimano”.

8 dicembre davanti PalazzoSan Giorgio a partire dalle 18 l’accensione ed inaugurazionedelle luminarie e l’inaugurazione delMercatino di Natale. Contemporaneamente, nell’atrio di PalazzoSan Giorgio l’accensione dell’Albero di Natale allestitodagli alunni dell’Istituto comprensivo”D’Ovidio”. Seguirà alle 19,30 in piazza Municipio “Nataledei quartieri ­ accensione del “fuoco della speranza.

Sempre l’8 dicembre, lungo le strade e i vicoli del centro storico, si terrà il Festivaldelle serenate, de li muttitte e de le maindunate:Chesta serenata pè te a cura del Gruppo Folcloristico“Polifonica Monforte”.

L’ 8, 12, 13, 19 e 20 dicembre, dalle 9 alle 23 in Piazza della Vittoria attività di promozione dell’Associazione Protezione Animali Campobasso. Il9 dicembre dalle 17 alle 19 “Mettiamoci in gioco:i CSA in gioco per donare un sorriso” – saluto diNatale, a cura del Centro Sociale Anziani del quartiereSan Giovanni. Il 10 dicembre in piazza Municipiodalle ore 18 “Accendiamo la luce dei dirittiumani”. Il 12 dicembre alle ore 16 al castello Monfortel’evento “Al castello l’albero più bello”. Il 13dicembre dalle ore 16,30 alle ore 19 presso il PalaEventi di piazza della Vittoria “Talenti e disabilità:cosa abbiamo in … Comune” i Centri Socio Educativi(Peter Pan e Palmieri) presentano le loro attività.

 Il 9 dicembre “Più Forte del Destino”, alle 21 al Savoia.

Dal 6 al 13 dicembre, all’interno della tensostruttura in Piazza dellaVittoria, la manifestazione ‘Travelfood, Cucina eTurismo molisano.

Nella Bibliomediateca di Via Alfieri, sabato 12 dicembre dalle 16 alle 19,“L‟in – Canto del Natale”, il19 dicembre,dalle 17 alle 19; “Storie di renne e Babbi Natale”. Il18 dicembresempre alla BibliomediatecaAmedeo raccontaTrivisonno – ‘Disegni diinfanzia. Dipinti di guerra’.

Il 12 e 13 dicembreNataleda principe di ….Piemonte e Mercanti inPiazza, lungo via Principe di Piemonte.

Il 16 dicembrealle 21 il concerto‘14 Strings duo’, presso laTensostruttura in piazza dellaVittoria.

Dal 18 al 24 dicembre, in Villa Musenga, apre le porte il ‘Villaggio di babboNatale’ e ‘Hobby Christmas Village’.

Dall’11 al 13 dicembre nelle ore pomeridiane, presso la CasaStudio Trombetta di corso Vittorio Emanuele, “Artistici Talenti – Amedeo Trivisonno incontra Alfredo eAda Trombetta. Spettacolo di burattini “Pulcinellae Sandokan”.

Il 12 dicembre alle 18 lo spettacolo‘Una purga di sale inglese’, il 12 dicembre alle20, presso la Tensostruttura.

Dal 12 dicembre al 10 gennaiopresso il Museo dei Misteri, mostra“Il Presepe ­ storia di Fede, Arte e Tradizione” diGiovanni Teberino.

Il 12 e il 13 dicembre in piazza della Vittoria, dalle 9,30alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 23Giornate Amnesty.

Il 12 dicembre,dalle 9 alle 13,30, e il 13 dicembre, dalle9 alle 14 , presso il Palaunimol “Prima EdizioneDance Cup Molise”.

Il 14 dicembre dalle 17 alle ore 19 presso l’Istituto per minori Padre Annibale di Francia, inviale le Elena “Mettiamoci in gioco: i CSA in giocoper donare un sorriso”. Il 15 dicembre dalle ore16 alle ore 22 in piazza della Vittoria “Un dono pertutte le stagioni: da maggiorenne scegli la generosi­tà e diventa donatore di sangue. Il 16 dicembre dalleore 17 alle ore 19 presso la Casa di riposo Pistilli“Mettiamoci in gioco: i CSA in gioco per donareun sorriso– La bottega dell’attore” presenta lo spettacolo“Giocabaret” .

Il 15 dicembre alle 19 visita guidata del Palazzo della Prefettura, ‘Udienze a Palazzo – AmedeoTrivisonno e gli edifici storici della città’. Il 21 dicembre, alle ore 17 visita guidatadel Palazzo della Provincia di Campobasso. RetrospettivaInterpretazioni, sul pittore Franco Cerino,curata da Luca Basilico, il 16 dicembre, presso glispazi espositivi della Fondazione Molise Cultura.

Il 17 dicembre alle 16,30 presso la palestra Sturzo “Donne in campo contro laviolenza”, prima edizione – triangolare di calcio acinque con: squadra delle amministratrici dei Comunidi Campobasso, Ferrazzano, Oratino, Ripalimosanie Pietracatella, Avvocatesse CPO dell’Ordinedegli Avvocati di Campobasso ed AIGA, Giornaliste.

Spettacolo di musica rock del gruppo “L’Osso di Seppia”, il 17 dicembre, dalle ore 20,30, presso laTensostruttura.

Dal 18 e al 22 dicembre, dalle 9 alle 23 in piazza della Vittoria Attività di promozione dell’Associazione Emergency.

Il 18 dicembre nella chiesa di SantaMaria della Croce concerto eseguito dall’ensemble di ottoni del Conservatorio Perosi.

Il 18 dicembre dalle ore 16 presso la Tensostruttura lo spettacolomusicale di beneficenza Simone Sala & Friends’.

Il 19 dicembre dalle 15,30 al Castello Monforte “Sulle orme delBambino” – Percorso lungo la via Matris, con raccontisul Natale, fino al castello per contemplare ilPresepe ivi allestito.

Il 19 dicembre dalle ore 9 alle ore 18“Giochisensoriali”, presso la Tensostruttura. Sempre il 19 dicembre “Il gioco delletre piazze”, percorso sperimentale di arredo urbanoche da villetta “Flora” condurrà a via Palombo enella stessa Piazzetta Palombo. Lostesso giorno anteprima dell’opera musicale “Apriil cuore!” tratta dal musical “Sister Act” di AlanMenken, presso la Tensostruttura.

Il 20 dicembre dalle 10 “1^ RassegnaMostra – Mercato del Tartufo”, presso la Tensostruttura.

Il 20 dicembre progetto‘Le rose di Arben’, spettacolomusicale arbereshe, alle 20.30, presso la Tensostrutturain piazza della Vittoria.

Il 21 dicembre, dalle 16 alle ore 20 su Corso Vittorio Emanuele IITeatro di Strada – “Gag per la pace”.

Il 22 dicembre spettacolo teatrale‘Ti amo da morirNe’, monologoteatrale di Mena Vasellino,alle 20,30, presso la Tensostruttura.

 Il 22 dicembre alle 21 al Teatro Savoiaconcerto eseguitodall’Orchestra SinfonicaGiovanile del ConservatorioPerosi” .

Il 23 dicembre ‘Concerto di Natale per la Pace’,voci di donne per Solidarietà,Misericordia e Pace, alle19,30, presso l’auditoriumdella Fondazione Molise Cultura(Palazzo ex Gil).

Il 23 dicembre, dalle 10 alle 13 su Corso Vittorio Emanuele II, “Rigiocattolo” – mercatinogiocattoli usati.

Il 23 dicembre, dalle 10,00 alle 20,00, e il 3 gennaio dalle 16 alleore 20, in Piazza Vittorio Emanuele II “Tombolata a cura del gruppo “Piccoli ma cresceremo”, dalle17 alle ore 20 spettacolo musicale del gruppo “Sunrise”, concertodi musica pop per beneficenza, presso la Tensostruttura.

Il 23 dicembre presso la Tensostruttura ‘Un percorsodi emozioni’, sempre nella Tensostruttura il 27 dicembre alle 20.30 lo spettacolo di musica rock del gruppo“Strangers”.

Il 26 dicembre dalle 10,30 “Dona un sorriso” – visita degli amministratori(Giunta e Consiglio) alle strutture che accolgonominori, per doni di Natale.

Il 26 dicembrealle 20,30 concerto dimusica etnica dei “Noflai­zon”, presso la Tensostruttura.

Il 27 dicembre dalle 10 alle 13 “Le nostre mani PER la città”:completamento della attività di pulizia di muri e paretidel centro cittadino oggetto di scritte vandaliche,a cura di studenti, migranti, amministratori edassociazioni di volontariato. Seguirà alle ore 16,30presso il campo Sturzo “Un calcio al pregiudizio.

Il 28 dicembre dalle 10 alle 13 si replica con“Le nostre mani PER la città”. Lo stesso giornodalle 17 alle 19 presso il reparto di oncologiadell’ospedale Cardarelli “Mettiamoci in gioco:i CSA in gioco per donare un sorriso” – “La bottegadell’attore” presenta lo spettacolo “Giocabaret”.

Il 29 dicembre dalle 17 alle 20 nella Tensostruttura l’incontro­dibattitosul tema “Immigrazione: tra crisi e dirittiumani” e proiezione del film “Il villaggio dicartone” di Ermanno Olmi.

Il 29 dicembre alle 20,30 in piazza della VittoriaApericena etnico realizzato dai migranti ospitidel Cat dell’Eden.

Il 30 dicembre dalle 17 alle19 presso la Casa di riposo Pistilli “Mettiamociin gioco: i CSA in gioco per donare un sorriso” –“La bottega dell’ attore” presenta lo spettacolo“Giocabaret”.

Il 30 dicembre alle 21 spettacolo musicale “GranGalà della Canzone”,presso la Tensostruttura. Sempre il 30 dicembre“Caccia al tesoro al Museo Sanniticodalle 9 alle 13 e il5 gennaio dalle 9 alle 13.

 Il 31 dicembre dalle 17,30 in piazzetta Palombo spettacolomusicale “Maitunate con bufù”.

Brindisi in Piazza, il 1° gennaio a partire dall’una di notte, in piazza Municipio, lenticchiee spumante in piazza per festeggiare l’iniziodel nuovo anno. Spettacolo DJ per una notte, a curadi Gallucci Davide.

 Il 2 gennaio e il 3 gennaio dalle 18 alle 24, , presso laTensostruttura e nello spazio circostante, la Giornata dedicata a eventi CRI dal titolo“CRI la dolcezza a Metri” a cura dell’AssociazioneCroce Rossa Italiana ­ Comitato Provinciale Campobasso.

Il 2 gennaio dalle 9,30 fino alle23 in piazza della Vittoria “I colori dell’ Africa” –Mostra di lavori pittorici dell’artista ghanese Awal. Sempre il 2 gennaio a partire dalle 18 nella mensa Casa degli Angeli “Al vostro servizio”:cena preparata, servita e consumata con gli ospiti, acura dei consiglieri comunali e dalla Giunta.

Il 3 gennaio a partire dalle 19 al quartiere FeudoNatale senza confini – cena etnico­molisanapreparata dagli ospiti dello Sprar e dai membri del Comitatodi quartiere Feudo.

 Il 4 gennaio spettacolo teatrale in vernacolo molisano “UNatale de Mammuccia”, presso il Teatro Savoia alleore 21.

 Il 4 gennaio, presso la Tensostruttura, spettacolo musicale della “Banda dellaMasciona”.

 Il 5 gennaio alle 21 al Savoia lo spettacolo “Nonparlare”. Torna anche il classi­co “Il presepe vivente”, nel centro storico della città il 5 e il 6 gennaio.

Il 6 gennaio alle 12 inpiazza Municipio “La Befana tra i bambini”, incollaborazione con i vigili del fuoco e con le associazionidi quartiere. Alle 17 presso la Casadelle Culture in Vico Carnaio 15, “La Befana viendi giorno” – L’associazione Primo Marzo incontra ibambini migranti e quelli del quartiere. A seguire,proiezione del film “IL VOLO” di Wim Wenders. Inserata infine all’interno del Pala eventi in piazzadella Vittoria dalle ore 18 ballo liscio per i soci deiCSA e gli over 65.

 

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button