CronacaCultura

Tecnologia HD 4k per la video Chirurgia Generale Laparoscopica e Toracoscopica in funzione al ‘Cardarelli’ di Campobasso

Al ‘Cardarelli’ di Campobasso da oggi, venerdì 30 agosto 2019, è in funzione la Tecnologia HD 4k per la Video Chirurgia Generale Laparoscopica e Toracoscopica. A scriverlo sul proprio profilo Facebook è il dottore Giancarlo Di Marzo, Direttore della UOS di Chirurgia Toracica e Laparoscopica del nosocomio del capoluogo di regione.

Questo innovativo sistema per laparoscopia contribuisce al miglioramento dei risultati clinici, aumentando al tempo stesso la sicurezza dei pazienti, perché sfrutta la più alta risoluzione ottenibile oggi con i sistemi per videolaparoscopia.

I principali campi di applicazione sono la chirurgia oncologica, toracica e il trattamento chirurgico di patologie addominali.

Rispetto alle laparoscopie tradizionali, infatti, cambia il dispositivo ottico, che è appunto più accurato e permette di scegliere una tecnica mininvasiva per minimizzare le incisioni chirurgiche, riducendo il trauma per il paziente.

Il paziente ha vantaggi dunque dal punto di vista chirurgico con conseguente miglioramento del decorso post-operatorio e tempi di degenza ridotti.

Si riducono sia il sanguinamento intra e post operatorio che la perdita linfatica: la tecnologia 4K fornisce immagini con una definizione tale da rendere meno necessari drenaggi e trasfusioni di sangue.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button