Cronaca

Clinica degli orrori a Montaquila, blitz dei Nas: arrestati in 13, tra cui anche il sindaco Franco Rossi, che sembra essere ricoverato a Napoli (guarda il video)

nasBlitz dei Nas di Campobasso, Napoli, Bari, Salerno e Foggia, insieme con i Carabinieri di Isernia e Campobasso, che dalle prime ore di questa mattina, mercoledì 8 ottobre 2014, hanno eseguito 13 arresti domiciliari a carico di un medico titolare di una Residenza Sociale Assistenziale per anziani e malati psichiatrici, oltre a infermieri e operatori socio-sanitari, accusati di maltrattamenti, sequestro di persona, lesioni, percosse e abbandono di persone incapaci.

Una maxi retata che vede indagate 32 persone che lavoravano nella clinica e che arriva al seguito di mesi e mesi di indagini.

La casa di cura in questione è ‘Villa Flora’ a Montaquila. Tra le persone colpite da provvedimento restrittivo, anche il sindaco del centro pentro, Franco Rossi, presidente della struttura, il quale però risulterebbe essere ricoverato in una clinica a Napoli.

Uno scorcio di Villa Flora a Montaquila
Uno scorcio di Villa Flora a Montaquila (foto CBlive)

Gli ospiti della clinica degli orrori erano anziani di età media tra i 75 e gli 80 anni, alcuni dei quali affetti da patologie invalidanti come l’Alzheimer e quindi non autosufficienti, e giovani – tra i 25 e i 40 anni – con malattie psichiatriche o neurologiche.

Gli anziani e i malati, che stavano anche in camere promiscue, sono stati vittime di sevizie e segregazioni: prigionieri nelle loro stanze, venivano chiusi a chiave e picchiati; spesso dormivano su letti senza materassi e in condizioni igienico sanitarie insostenibili, con lenzuola sporche di escrementi. Non solo, gli ospiti della clinica – che per stare lì pagavano una retta mensile pari a 1.200 euro – venivano denudati e messi in fila nei corridoi in attesa di fare la doccia.

Una struttura che, spesso, ha ospitato anche 180 pazienti, un numero di gran lunga superiore alla sua effettiva capienza.

Una violenza non solo fisica ma un danno anche alla loro dignità umana.

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO DEI CARABINIERI DEL NUCLEO ANTISOFISTICAZIONE

villa flora montaquila 2
Villa Flora a Montaquila (foto CBlive)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button