Cronaca

I dolci di Vittorio / Tutti i segreti per degli ottimi Muffin banana e cioccolato

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per la  seconda e calda domenica del mese di luglio il pasticciere, Vittorio Sallustio, svela i segreti per realizzare degli ottimi Muffin banana e cioccolato. Buoni in ogni occasione, perfetti da gustare anche sotto l’ombrellone.

Ingredienti: cioccolato fondente gr 50; burro gr 50; latte intero gr 50; uova n. 3; zucchero gr 70; farina gr 70; lievito gr 8; banana gr 100.

Tempo di esecuzione: 40 minuti.

Procedimento: tagliare con un coltello il cioccolato per ottenere delle scaglie. Tagliare a cubetti il burro e aggiungerlo al cioccolato. In un pentolino, bollire il latte, versarlo sul cioccolato e mescolare fino a farlo sciogliere. Sbattete le uova con 40 grammi di zucchero.  Unire la farina e il lievito e setacciarli.
A parte, frullare la banana con il restante zucchero. Incorporare, quindi, all’uovo, leggermente montato, prima la farina setacciata e poi la banana frullata mescolando il tutto con una spatola.

Versare il composto negli stampini per muffin e cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa. (Trascorso il tempo indicato il consiglio è controllare la cottura con uno stecchino, se rimane asciutto sono pronti).

Al termine della cottura toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.  Disporli su un piatto di portata e spolverarli con lo zucchero a velo.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button