Cultura

Laura Venezia a Rai International, il Molise tra forma e mistero. Gli Ingegni di Paolo Saverio Di Zinno con ‘Light’ approdano sulla piattaforma internazionale della tv di Stato

Su Raiplay è possibile vedere la puntata della trasmissione di Rai International, ‘L’Italia con Voi’ (dal minuto 55), che ha visto protagoniste la città di Campobasso e la scrittrice Laura Venezia, che, intervistata dalla conduttrice Monica Marangoni, ha parlato del suo libro ‘Light’, l’ultima fatica letteraria del medico del capoluogo molisano. Un libro fotografico, edito da Marcianum Press, che racconta la più importante tradizione di Campobasso, i Misteri di Paolo Saverio Di Zinno.

Il gioco di luci e ombre degli scatti di Laura Venezia, che richiama la lotta tra il bene e il male raccontata dai Misteri, rende ancora più affascinante l’atmosfera dei Misteri e incuriosiscono chi non ha mai visto dal vivo le macchine viventi, sapientemente inventate e costruite da Paolo Saverio Di Zinno, fine scultore e ingegnere del Settecento campobassano.

Durante la trasmissione anche le immagini della sfilata dei Misteri nel giorno di Corpus Domini del 1994 e nel corso della puntata si è parlato anche della tradizione campobassana dei Crociati e Trinitari.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button