CBlive https://www.cblive.it/ La città di Campobasso in diretta Tue, 20 Jan 2026 14:57:12 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.9 https://www.cblive.it/wp-content/uploads/2018/01/cropped-android-icon-144x144-32x32.png CBlive https://www.cblive.it/ 32 32 1966 – 2026: 60 anni di musica. I POOH in concerto a Campobasso giovedì 23 luglio https://www.cblive.it/cultura/1966-2026-60-anni-di-musica-i-pooh-in-concerto-a-campobasso-giovedi-23-luglio.html https://www.cblive.it/cultura/1966-2026-60-anni-di-musica-i-pooh-in-concerto-a-campobasso-giovedi-23-luglio.html#respond Tue, 20 Jan 2026 14:57:12 +0000 https://www.cblive.it/?p=138501 1966 – 2026: 60 anni di musica, di emozioni e di successi: i POOH tornano per quello che sarà un attesissimo anno di festeggiamenti per il traguardo da record del loro sessantennale, che li conferma tre le band più longeve e amate di sempre. “POOH 60 – La nostra storia” sarà una serie di importanti appuntamenti live per rivivere …

L'articolo 1966 – 2026: 60 anni di musica. I POOH in concerto a Campobasso giovedì 23 luglio sembra essere il primo su CBlive.

]]>
1966 – 2026: 60 anni di musica, di emozioni e di successi: i POOH tornano per quello che sarà un attesissimo anno di festeggiamenti per il traguardo da record del loro sessantennale, che li conferma tre le band più longeve e amate di sempre.

POOH 60 – La nostra storia” sarà una serie di importanti appuntamenti live per rivivere e celebrare insieme una carriera straordinaria, un tour speciale che toccherà le più importanti città d’Italia. Oggi, dopo quelle nei palazzetti, vengono annunciate le date estive e tra queste c’è anche Campobasso. La band si esibirà il 23 luglio nell’area eventi di Selva Piana per quello che si annuncia uno degli eventi live più importanti e imponenti dell’anno in regione. I biglietti per il concerto saranno in prevendita dalle 14 del 21 gennaio 2026.

Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli saranno protagonisti di un viaggio musicale che ripercorrerà 60 anni di musica e di amicizia, 60 anni di canzoni che hanno attraversato il tempo, unendo diverse generazioni e diventando la colonna sonora della vita di milioni di persone.

Nati nel 1966 da un’idea di Valerio Negrini, in 60 anni di carriera i POOH hanno superato i 100 milioni di dischi venduti, hanno ottenuto un elenco spropositato di premi e riconoscimenti e si sono dimostrati dei veri “pionieri” per le rivoluzioni introdotte nei loro live, i temi trattati nei loro brani, l’uso della tecnologia moderna e la multimedialità e tanto ancora.

L'articolo 1966 – 2026: 60 anni di musica. I POOH in concerto a Campobasso giovedì 23 luglio sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/cultura/1966-2026-60-anni-di-musica-i-pooh-in-concerto-a-campobasso-giovedi-23-luglio.html/feed 0
Bojano, sulla linea ferroviaria Roma/Napoli – Isernia – Guardiaregia riprendono le corse https://www.cblive.it/politica/138497-bojano-sulla-linea-ferroviaria-roma-napoli-isernia-guardiaregia-riprendono-le-corse.html https://www.cblive.it/politica/138497-bojano-sulla-linea-ferroviaria-roma-napoli-isernia-guardiaregia-riprendono-le-corse.html#respond Tue, 20 Jan 2026 14:53:23 +0000 https://www.cblive.it/?p=138497 La Stazione Ferroviaria di Bojano è stata teatro della presentazione della ripartenza della circolazione ferroviaria, dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Roma/Napoli – Isernia – Guardiaregia, avviati il 22 settembre scorso e realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), in collaborazione con la Regione Molise. “Questo intervento rappresenta il …

L'articolo Bojano, sulla linea ferroviaria Roma/Napoli – Isernia – Guardiaregia riprendono le corse sembra essere il primo su CBlive.

]]>

La Stazione Ferroviaria di Bojano è stata teatro della presentazione della ripartenza della circolazione ferroviaria, dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Roma/Napoli – Isernia – Guardiaregia, avviati il 22 settembre scorso e realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), in collaborazione con la Regione Molise.

“Questo intervento rappresenta il primo passo concreto per restituire al Molise un collegamento ferroviario moderno ed efficiente – il commento del Presidente della Regione Molise, Francesco RobertiLa Regione è impegnata a compiere ulteriori sforzi per l’acquisto di nuovi mezzi, in accordo con Trenitalia, con l’obiettivo di migliorare progressivamente l’offerta di trasporto e guardare anche a soluzioni compatibili con l’Alta Velocità”.

“Entrare nel circuito dell’Alta Velocità – ha proseguito Robertiè un traguardo possibile dal punto di vista tecnico, attraverso ulteriori interventi infrastrutturali che saranno oggetto di specifiche richieste a RFI. In particolare, l’innesto sulla rete AV potrebbe essere realizzato nell’area di Rocca d’Evandro, previa realizzazione delle opere necessarie. Parallelamente, è indispensabile proseguire con l’ammodernamento delle tratte esistenti, anche attraverso l’eliminazione dei passaggi a livello, e terminando le opere fino a Campobasso, da dove estendere le connessioni verso Termoli, così da ripristinare il collegamento tra i versanti tirrenico e adriatico”.

“Si tratta di un percorso complesso, che richiede tempo e interventi strutturali importanti, ma che può contare su competenze di alto livello presenti sul territorio. In Molise, infatti, opera una realtà industriale di eccellenza nel settore ferroviario e di questo possiamo essere orgogliosi. Il lavoro prosegue con determinazione e visione strategica”.

Gli interventi hanno avuto come obiettivo il miglioramento della regolarità dell’esercizio ferroviario, l’ottimizzazione dei cicli manutentivi e l’adeguamento dell’infrastruttura agli standard tecnologici più avanzati. Le attività hanno riguardato, in particolare, l’elettrificazione della tratta Isernia – Guardiaregia e il rinnovo dell’infrastruttura di trazione elettrica sulla tratta Roccaravindola – Venafro, oltre alla realizzazione della nuova sottostazione elettrica di Guardiaregia e all’aggiornamento dei sistemi di distanziamento e gestione della circolazione.

Sono stati effettuati numerosi interventi di riqualificazione delle stazioni e delle aree ferroviarie, con particolare attenzione all’accessibilità, alla sicurezza e ai servizi per l’utenza. Tra questi, la realizzazione del piazzale di interscambio ferro-gomma presso la stazione di Bojano, l’adeguamento dei marciapiedi, la realizzazione di percorsi pedonali accessibili, l’installazione di ascensori e nuovi impianti di informazione al pubblico, nonché il rinnovo dei servizi igienici nelle stazioni di Bojano, Carpinone e Isernia.

Dalla sera del 19 gennaio è stata ripristinata la circolazione ferroviaria sulle tratte Isernia – Bojano e Isernia – Roma/Napoli. Contestualmente è entrata in servizio la nuova flotta del trasporto regionale in Molise, composta da dieci nuovi treni elettrici di ultima generazione, che consentono un significativo miglioramento della qualità del servizio offerto.

I nuovi convogli, caratterizzati da elevati standard di comfort, accessibilità e sostenibilità ambientale, offrono oltre 500 posti a sedere, spazi dedicati al trasporto delle biciclette e postazioni attrezzate per persone con disabilità. Dal punto di vista ambientale, i treni garantiscono una riduzione dei consumi energetici pari a circa il 30% rispetto ai modelli precedenti e un’elevata percentuale di riciclabilità dei materiali impiegati.

L’intervento complessivo rientra nel piano di rinnovo della flotta regionale previsto dal Contratto di Servizio tra la Regione Molise e Trenitalia e conferma l’impegno delle istituzioni e del Gruppo FS Italiane nel rafforzare il sistema ferroviario regionale, migliorando l’accessibilità, la sostenibilità e la qualità dei collegamenti a beneficio dei cittadini e del territorio.

All’incontro, col Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, sono intervenuti il vice-sindaco di Bojano Raffaella Columbro, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Vincenzo Niro, consigliere delegato ai Trasporti, il direttore Luca Zuccalà, Direttore Regionale Trenitalia Campania e Molise, Fabio Rapuano, Direttore Doit Napoli RFI, gli assessore regionali Michele Marone, Gianluca Cefaratti, Michele Iorio e alcuni consiglieri regionali.

Il sottosegretario Niro, che, per conto della Regione, ha collaborato a stretto contatto con Trenitalia ed Rfi ha aggiunto: “È una giornata che segna la ripartenza di un servizio all’altezza, nonostante ci sia voluto tempo. Siamo concentrati sul lavoro ancora da compiere, quello di oggi non è certo un traguardo ma ci consente di rimetterci in moto, soprattutto grazie all’acquisto di 10 nuovi convogli moderni e accoglienti, già entrati in servizio, e a strumentazioni innovative, oltre che alla riqualificazione completa della stazione di Bojano”.

L'articolo Bojano, sulla linea ferroviaria Roma/Napoli – Isernia – Guardiaregia riprendono le corse sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/138497-bojano-sulla-linea-ferroviaria-roma-napoli-isernia-guardiaregia-riprendono-le-corse.html/feed 0
Campobasso, consegnati gli alamari ai 187 Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato https://www.cblive.it/news-dal-molise/campobasso-consegnati-gli-alamari-ai-187-allievi-vice-ispettori-della-polizia-di-stato.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/campobasso-consegnati-gli-alamari-ai-187-allievi-vice-ispettori-della-polizia-di-stato.html#respond Tue, 20 Jan 2026 11:46:47 +0000 https://www.cblive.it/?p=138493 Questa mattina, presso la Scuola di Polizia “Giulio Rivera” di Campobasso, si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 187 frequentatori del 19° Corso Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato, al termine del percorso formativo svolto all’interno dell’Istituto. L’evento, tenutosi alla presenza del Direttore della Scuola e del Questore della provincia di …

L'articolo Campobasso, consegnati gli alamari ai 187 Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Questa mattina, presso la Scuola di Polizia “Giulio Rivera” di Campobasso, si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 187 frequentatori del 19° Corso Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato, al termine del percorso formativo svolto all’interno dell’Istituto.

L’evento, tenutosi alla presenza del Direttore della Scuola e del Questore della provincia di Campobasso, ha rappresentato un momento di forte valore simbolico e identitario, segnando il passaggio all’attività operativa al servizio della Repubblica. Una tappa che racchiude i principi di legalità, senso del dovere, spirito di sacrificio e fedeltà alle istituzioni.

Gli Allievi Vice Ispettori presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica venerdì 23 gennaio, rinnovando pubblicamente l’impegno a tutelare i diritti dei cittadini e a garantire la sicurezza della collettività. A partire dal 28 gennaio, saranno destinati alle rispettive sedi di assegnazione su tutto il territorio nazionale, dove inizieranno il loro servizio operativo.

La cerimonia odierna ha voluto sottolineare non solo il completamento di un percorso formativo, ma soprattutto l’assunzione di una nuova responsabilità: quella di essere, ogni giorno, punto di riferimento per la comunità e presidio di legalità al servizio del Paese.

L'articolo Campobasso, consegnati gli alamari ai 187 Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/campobasso-consegnati-gli-alamari-ai-187-allievi-vice-ispettori-della-polizia-di-stato.html/feed 0
Sanità, i sindaci vogliono Roberti commissario https://www.cblive.it/politica/sanita-i-sindaci-vogliono-roberti-commissario.html https://www.cblive.it/politica/sanita-i-sindaci-vogliono-roberti-commissario.html#respond Tue, 20 Jan 2026 11:41:49 +0000 https://www.cblive.it/?p=138489 Si è riunita ieri pomeriggio, nella Sala della Costituzione di Campobasso, la Conferenza dei Sindaci ASREM. All’incontro erano presenti anche il presidente Francesco Roberti, gli assessori regionali Michele Iorio e Andrea Di Lucente, i parlamentari molisani Elisabetta Lancellotta e Costanzo Della Porta e i vertici dell’azienda sanitaria. Nel corso della riunione, i primi cittadini molisani …

L'articolo Sanità, i sindaci vogliono Roberti commissario sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Si è riunita ieri pomeriggio, nella Sala della Costituzione di Campobasso, la Conferenza dei Sindaci ASREM.

All’incontro erano presenti anche il presidente Francesco Roberti, gli assessori regionali Michele Iorio e Andrea Di Lucente, i parlamentari molisani Elisabetta Lancellotta e Costanzo Della Porta e i vertici dell’azienda sanitaria. Nel corso della riunione, i primi cittadini molisani si sono confrontati sui punti all’ordine del giorno in un clima costruttivo e condiviso.

Con una votazione unanime, i sindaci hanno impegnato Lancellotta e Della Porta a lavorare per arrivare all’affidamento al presidente Roberti dell’incarico di commissario alla sanità, così da avere un ponte politico con cui dialogare in modo diretto.

La Conferenza ha ribadito la necessità di modifiche al D.M. 70 e al D.M. 77 per superare la logica dei servizi sanitari legati esclusivamente al numero di abitanti sul territorio, al fine di garantire una sanità equa per tutti i cittadini. In tal senso, si lavorerà alla stesura di un emendamento congiunto da sottoporre ai parlamentari.

Parallelamente, prosegue l’impegno per l’azzeramento del debito sanitario e per l’attrazione di nuovi medici sul territorio.

L'articolo Sanità, i sindaci vogliono Roberti commissario sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/sanita-i-sindaci-vogliono-roberti-commissario.html/feed 0
Raddoppio tassa di soggiorno a Campobasso, Cefaratti: “Controproducente e dannoso” https://www.cblive.it/citta/raddoppio-tassa-di-soggiorno-a-campobasso-cefaratti-controproducente-e-dannoso.html https://www.cblive.it/citta/raddoppio-tassa-di-soggiorno-a-campobasso-cefaratti-controproducente-e-dannoso.html#respond Tue, 20 Jan 2026 11:35:14 +0000 https://www.cblive.it/?p=138487 “Prendo atto con forte preoccupazione della decisione dell’amministrazione comunale di Campobasso di raddoppiare la tassa di soggiorno a partire dal prossimo 1° febbraio”.   Lo afferma in una nota l’esponente di Forza Italia a Palazzo San Giorgio Nicola Cefaratti.  “Il Capoluogo – spiega – ha visto negli ultimi anni un sensibile incremento di strutture ricettive, grazie …

L'articolo Raddoppio tassa di soggiorno a Campobasso, Cefaratti: “Controproducente e dannoso” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
“Prendo atto con forte preoccupazione della decisione dell’amministrazione comunale di Campobasso di raddoppiare la tassa di soggiorno a partire dal prossimo 1° febbraio”.   Lo afferma in una nota l’esponente di Forza Italia a Palazzo San Giorgio Nicola Cefaratti. 
“Il Capoluogo – spiega – ha visto negli ultimi anni un sensibile incremento di strutture ricettive, grazie all’impegno e all’intraprendenza dei privati. Tale dinamismo, nato dal basso, ha consentito alla nostra città di migliorare gradualmente un servizio di accoglienza che fino a pochi anni fa era limitato e carente. Adesso il Comune, senza un confronto reale con gli operatori, ha deciso unilateralmente di raddoppiare (l’introduzione è avvenuta tramite la precedente amministrazione Cinquestelle/centrosinistra) un balzello che di certo in questo momento non offre alcun aiuto al territorio ma piuttosto crea disagi e malcontento”. 
“La ragione è semplice: da noi il turismo è in una fase ancora pionieristica e la stragrande maggior parte di coloro che alloggiano presso le strutture campobassane sono docenti, studenti fuori sede, lavoratori e professionisti. Il settore è senza dubbio in crescita rispetto al passato ma ancora in netto ritardo se paragonato ad altre realtà italiane e la tassa di soggiorno, nata in Italia per selezionare la domanda ed incrementare la qualità dell’offerta nei luoghi di maggiore interesse e attrazione (dove il turismo è già strutturato), da noi non ha davvero alcun senso e contribuisce solo ad un aumento dei costi che non è tra l’altro accompagnato da un incremento dei servizi”. 
“Grave –  ribadisce Cefaratti – la mancanza di dialogo tra l’amministrazione e i gestori delle attività, che tra l’altro hanno più volte sollecitato un confronto senza alcun riscontro. Ma l’errore del Comune è innanzitutto strategico: è assolutamente controproducente innalzare la tassazione ora, proprio nel momento in cui la filiera locale è a lavoro per tentare di recuperare il gap storico nei confronti di mete da sempre più gettonate”. 
“Purtroppo il lupo perde il pelo ma non il vizio, – aggiunge – per una certa sinistra tassare è bello e sin troppo facile, soprattutto dove si presenta una minima opportunità. Dovrebbero avere il coraggio – conclude il consigliere azzurro – di rivedere questa decisione e di incontrare gli operatori per conoscere da vicino le reali problematiche del comparto”. 

L'articolo Raddoppio tassa di soggiorno a Campobasso, Cefaratti: “Controproducente e dannoso” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/citta/raddoppio-tassa-di-soggiorno-a-campobasso-cefaratti-controproducente-e-dannoso.html/feed 0
Circumlacuale del lago di Guardialfiera, il governatore Roberti: “Una grande opportunità di sviluppo e rilancio per tutto il territorio” https://www.cblive.it/politica/circumlacuale-del-lago-di-guardialfiera-il-governatore-roberti-una-grande-opportunita-di-sviluppo-e-rilancio-per-tutto-il-territorio.html https://www.cblive.it/politica/circumlacuale-del-lago-di-guardialfiera-il-governatore-roberti-una-grande-opportunita-di-sviluppo-e-rilancio-per-tutto-il-territorio.html#respond Tue, 20 Jan 2026 10:41:53 +0000 https://www.cblive.it/?p=138480 È stato presentato il progetto della Circumlacuale del lago di Guardialfiera, un intervento strategico per la valorizzazione territoriale e lo sviluppo turistico dell’area, alla presenza del Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti e dei sindaci e rappresentanti istituzionali dei comuni di Guardialfiera, Lupara, Casacalenda, Larino e Palata. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale …

L'articolo Circumlacuale del lago di Guardialfiera, il governatore Roberti: “Una grande opportunità di sviluppo e rilancio per tutto il territorio” sembra essere il primo su CBlive.

]]>

È stato presentato il progetto della Circumlacuale del lago di Guardialfiera, un intervento strategico per la valorizzazione territoriale e lo sviluppo turistico dell’area, alla presenza del Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti e dei sindaci e rappresentanti istituzionali dei comuni di Guardialfiera, Lupara, Casacalenda, Larino e Palata.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale e di condivisione degli obiettivi di un progetto atteso da tempo, che punta alla riqualificazione delle aree interne e al rafforzamento delle connessioni tra i comuni che gravitano intorno al lago, con ricadute positive in termini di attrattività, servizi e crescita economica per l’indotto molisano.
Nel corso della presentazione, il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha sottolineato l’importanza dell’intervento e delle risorse messe in campo: «È sicuramente un finanziamento molto importante, su cui si lavorava da tempo dal punto di vista progettuale. Ci sono molti passaggi tecnici necessari per liberare queste risorse: si tratta di fondi europei, di sei misure di investimento, che serviranno non solo a riqualificare le aree interne, ma anche a creare condizioni di sviluppo e di rilancio».
Il Presidente ha evidenziato come il progetto della Circumlacuale rappresenti un volano per il turismo e per l’intero comprensorio del lago: «Si sta puntando in particolare su quello che può essere il turismo sul lago di Guardialfiera, un intervento che potrà giovare a tutti i comuni che, in qualche modo, afferiscono all’area del lago».
Ampio spazio è stato dedicato al tema della collaborazione tra enti e territori, considerata elemento essenziale per uno sviluppo equilibrato: «Non basta fare rete: bisogna cercare di mettere insieme servizi e risorse, per valorizzare le economie esistenti ma anche per creare quelle condizioni di sinergia tra i diversi territori, così da favorire uno sviluppo che non sia concentrato in una sola area del Molise».
Nel suo intervento, Roberti ha inoltre richiamato il quadro più ampio delle politiche regionali sostenute dai fondi europei: «Noi stiamo cercando, attraverso questi fondi, di rispondere alle difficoltà che la regione Molise presenta in una fase particolarmente delicata. Tuttavia, grazie ai fondi europei, si possono avviare iniziative capaci di generare sviluppo a partire dalla costa fino ad arrivare alle nostre zone montane».
La presentazione del progetto della Circumlacuale segna un passaggio fondamentale verso una strategia di sviluppo integrato, fondata sulla cooperazione istituzionale e sulla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali ed economiche del territorio.

L'articolo Circumlacuale del lago di Guardialfiera, il governatore Roberti: “Una grande opportunità di sviluppo e rilancio per tutto il territorio” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/circumlacuale-del-lago-di-guardialfiera-il-governatore-roberti-una-grande-opportunita-di-sviluppo-e-rilancio-per-tutto-il-territorio.html/feed 0
Messa in sicurezza del Fiume Volturno, del Rava e del San Bartolomeo, incontro in Regione convocato dal Presidente Roberti https://www.cblive.it/politica/messa-in-sicurezza-del-fiume-volturno-del-rava-e-del-san-bartolomeo-incontro-in-regione-convocato-dal-presidente-roberti.html https://www.cblive.it/politica/messa-in-sicurezza-del-fiume-volturno-del-rava-e-del-san-bartolomeo-incontro-in-regione-convocato-dal-presidente-roberti.html#respond Tue, 20 Jan 2026 09:46:15 +0000 https://www.cblive.it/?p=138484 A Palazzo Vitale si è tenuto un incontro operativo sulla messa in sicurezza del Fiume Volturno, del Rava e del San Bartolomeo, voluto e convocato dal Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti. L’incontro ha riguardato le situazioni di allagamenti a seguito del verificarsi di piogge abbondanti. Un primo intervento di messa in sicurezza degli alvei …

L'articolo Messa in sicurezza del Fiume Volturno, del Rava e del San Bartolomeo, incontro in Regione convocato dal Presidente Roberti sembra essere il primo su CBlive.

]]>
A Palazzo Vitale si è tenuto un incontro operativo sulla messa in sicurezza del Fiume Volturno, del Rava e del San Bartolomeo, voluto e convocato dal Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti.

L’incontro ha riguardato le situazioni di allagamenti a seguito del verificarsi di piogge abbondanti.

Un primo intervento di messa in sicurezza degli alvei fluviali è in programma nei Comuni di Montaquila, Pozzilli, Sesto Campano e Venafro.

La Regione segue la questione sotto due profili principali: l’analisi delle criticità e dei danni causati da portate eccezionali, già segnalati o da segnalare; gli interventi conseguenti in caso di danni, ad esempio a ponti o strade adiacenti.

In presenza di danni accertati, la Regione, insieme alla Protezione Civile, interviene – è stato rimarcato – riconoscendo e destinando risorse per infrastrutture indifferibili e urgenti, con l’obiettivo prioritario di evitare rischi per persone e cose.

Parallelamente, la Regione Molise prosegue con un piano di interventi standard, che comprende attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, finalizzate a riportare i corsi d’acqua e i loro percorsi allo stato di pulizia e funzionalità naturale.

In questo modo è stato illustrato come la Regione operi sul fiume e quali siano le necessità strutturali e gestionali.

Altri interventi riguardano la manutenzione ordinaria, con una futura programmazione, attraverso fondi FSC, che prevede attività di ricognizione delle situazioni a maggiore pericolosità e rischio.

D’intesa con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, a breve, sarà predisposto il Piano di gestione dei sedimenti per l’intero bacino del fiume Volturno e per i principali affluenti.

Infine, nell’ambito del PNIISSI (Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico), è in fase di avvio la programmazione di interventi sulle opere di laminazione delle piene in località Riva Spaccata e Fossatella, per un investimento complessivo superiore ai 150 milioni di euro, di cui 50 milioni già finanziati.

L'articolo Messa in sicurezza del Fiume Volturno, del Rava e del San Bartolomeo, incontro in Regione convocato dal Presidente Roberti sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/messa-in-sicurezza-del-fiume-volturno-del-rava-e-del-san-bartolomeo-incontro-in-regione-convocato-dal-presidente-roberti.html/feed 0
Pestaggio di un 14enne: quattro minori denunciati https://www.cblive.it/cronaca/pestaggio-di-un-14enne-quattro-minori-denunciati.html https://www.cblive.it/cronaca/pestaggio-di-un-14enne-quattro-minori-denunciati.html#respond Mon, 19 Jan 2026 11:12:18 +0000 https://www.cblive.it/?p=138477 Nuova svolta nell’indagine sul brutale pestaggio di un 14enne avvenuto nei giorni scorsi nel centro storico di Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso. I Carabinieri della locale Stazione, coordinati dalla Procura per i Minorenni di Campobasso, hanno identificato e denunciato quattro minori italiani, tutti incensurati e tra i 13 e i 16 anni, …

L'articolo Pestaggio di un 14enne: quattro minori denunciati sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Nuova svolta nell’indagine sul brutale pestaggio di un 14enne avvenuto nei giorni scorsi nel centro storico di Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso. I Carabinieri della locale Stazione, coordinati dalla Procura per i Minorenni di Campobasso, hanno identificato e denunciato quattro minori italiani, tutti incensurati e tra i 13 e i 16 anni, responsabili dell’aggressione.

L’episodio ha suscitato forte scalpore non solo in Basso Molise, ma anche online, dopo che il video dell’aggressione ripreso da uno dei ragazzi è rapidamente circolato sui social network e nelle chat di messaggistica. Le immagini mostrano il quattordicenne preso a pugni e calci, anche dopo essere stato scaraventato a terra, mentre altri coetanei filmano la scena con lo smartphone.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’aggressione sarebbe nata da un litigio tra compagni di scuola, degenerato in una spedizione punitiva che ha causato alla vittima numerose contusioni e una lesione al timpano, per la quale è stata necessaria una visita al pronto soccorso dell’ospedale San Timoteo di Termoli.

Oltre alle denunce, l’attività investigativa ha portato alla richiesta di tre avvisi orali nei confronti di altri minori coinvolti, misura di prevenzione prevista dal “Decreto Caivano” per contrastare il disagio e la criminalità giovanile. Questi provvedimenti, notificati presso la Stazione dei Carabinieri, impongono ai destinatari obblighi e limitazioni la cui violazione può comportare conseguenze penali.

La diffusione delle immagini ha generato un acceso dibattito pubblico sulla responsabilità dei giovani e sul fenomeno delle baby gang anche nei piccoli centri, oltre a sollevare richieste di maggiori interventi educativi e di prevenzione da parte delle istituzioni locali.

Le famiglie, le forze dell’ordine e le scuole sono ora al lavoro per garantire che episodi simili non si ripetano, nella speranza di aumentare la sicurezza e la consapevolezza tra le nuove generazioni.

L'articolo Pestaggio di un 14enne: quattro minori denunciati sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/cronaca/pestaggio-di-un-14enne-quattro-minori-denunciati.html/feed 0
Maestri del Lavoro del Molise, passaggio di consegne: Antonio Albiniano è il nuovo Console Regionale https://www.cblive.it/cultura/138474-maestri-del-lavoro-del-molise-passaggio-di-consegne-antonio-albiniano-e-il-nuovo-console-regionale.html https://www.cblive.it/cultura/138474-maestri-del-lavoro-del-molise-passaggio-di-consegne-antonio-albiniano-e-il-nuovo-console-regionale.html#respond Mon, 19 Jan 2026 07:06:53 +0000 https://www.cblive.it/?p=138474 Si è svolta, nella sede sociale di Campobasso, la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Direttivo Regionale della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato del Molise. L’incontro ha sancito ufficialmente l’avvio del quadriennio 2026-2029 con la definizione del nuovo organigramma completo. Il Consiglio ha eletto all’unanimità il Maestro del Lavoro Antonio Albiniano alla carica …

L'articolo Maestri del Lavoro del Molise, passaggio di consegne: Antonio Albiniano è il nuovo Console Regionale sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Si è svolta, nella sede sociale di Campobasso, la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Direttivo Regionale della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato del Molise.

L’incontro ha sancito ufficialmente l’avvio del quadriennio 2026-2029 con la definizione del nuovo organigramma completo.

Il Consiglio ha eletto all’unanimità il Maestro del Lavoro Antonio Albiniano alla carica di Console Regionale.

La riunione è stata caratterizzata da un significativo e sentito passaggio di consegne. La MdL Giuseppina Petta, che lascia la guida del Consolato dopo aver portato a termine tre mandati consecutivi con instancabile dedizione e spirito di servizio, ha passato il testimone ad Albiniano. A testimonianza di un forte segnale di continuità valoriale, e come doveroso riconoscimento per il grande lavoro svolto, Giuseppina Petta assume ora il duplice ruolo di Vice Console e Console Emerito.

La nuova governance punta su un mix di esperienza consolidata e nuove energie. La struttura operativa di vertice è completata dal Segretario Giancarlo Manocchio e dalla Tesoriera Angela Lucia Daniele.

Il nuovo direttivo ha posto immediatamente al centro dell’agenda il presidio capillare del territorio e la missione formativa, assegnando deleghe specifiche per le aree di Isernia e Termoli e istituendo un gruppo di lavoro dedicato alla Formazione, cruciale per i progetti di testimonianza nelle scuole.

“Assumo questo incarico con profondo senso di responsabilità e ringrazio il Consiglio per la fiducia,” ha dichiarato il neo Console Antonio Albiniano durante la cerimonia di insediamento.

“Raccogliere l’eredità di Pina Petta, che ha guidato il Consolato per tre mandati con risultati eccellenti, è un onore e una grande sfida. Il nostro sarà un lavoro di squadra. Già nei prossimi mesi ci attendono nuovi impegni: porteremo la nostra testimonianza nelle scuole con ancora maggior vigore, perché condividere con gli studenti l’etica e la cultura della sicurezza è la nostra missione”.

Il nuovo assetto organizzativo entrerà nel pieno delle funzioni operative dal 1° marzo 2026.

Di seguito la composizione degli organismi dirigenti per il quadriennio 2026-2029:
Consiglio Direttivo Regionale:
– Antonio Albiniano – Console Regionale
– Giuseppina Petta – Vice Console e Console Emerito
–  Giancarlo Manocchio – Segretario
– Angela Lucia Daniele – Tesoriere
– Angela Di Cristinzio – Consigliere e Referente per la Provincia di Isernia
– Lorenzo Pinto – Consigliere e Responsabile per la Formazione
– Patrizia Pietropaolo – Referente territoriale per Termoli
– Igino Tomasso – Consigliere
– Giuseppe Libertucci – Consigliere
– Vittorio Moffa – Consigliere
Collegio dei Revisori dei Conti:
– Porfirio Maria Rosaria – Revisore effettivo
– Liberato Tamburo – Revisore supplente
Area Comunicazione:
– Calabrese Luigi – Confermato nel ruolo di Addetto Stampa

L'articolo Maestri del Lavoro del Molise, passaggio di consegne: Antonio Albiniano è il nuovo Console Regionale sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/cultura/138474-maestri-del-lavoro-del-molise-passaggio-di-consegne-antonio-albiniano-e-il-nuovo-console-regionale.html/feed 0
Pallacanestro serie A1, quarta vittoria consecutiva per la Magnolia Campobasso. Battuto 73-65 il San Martino di Lupari https://www.cblive.it/sport/138471-pallacanestro-serie-a1-quarta-vittoria-consecutiva-per-la-magnolia-campobasso-battuto-73-65-il-san-martino-di-lupari.html https://www.cblive.it/sport/138471-pallacanestro-serie-a1-quarta-vittoria-consecutiva-per-la-magnolia-campobasso-battuto-73-65-il-san-martino-di-lupari.html#respond Mon, 19 Jan 2026 07:01:31 +0000 https://www.cblive.it/?p=138471 DARIO SALVATORELLI Quarta vittoria di fila per la Magnolia Campobasso che, dopo la vittoria fondamentale in quel di Tortona, trionfa anche contro San Martino di Lupari per 73-65, reduce dal referto rosa in casa contro Battipaglia. E’ stata una partita combattuta, caratterizzata da parziali, fisicità e tecnica. Storicamente la Magnolia ha sempre avuto come bestia …

L'articolo Pallacanestro serie A1, quarta vittoria consecutiva per la Magnolia Campobasso. Battuto 73-65 il San Martino di Lupari sembra essere il primo su CBlive.

]]>
DARIO SALVATORELLI

Quarta vittoria di fila per la Magnolia Campobasso che, dopo la vittoria fondamentale in quel di Tortona, trionfa anche contro San Martino di Lupari per 73-65, reduce dal referto rosa in casa contro Battipaglia.

E’ stata una partita combattuta, caratterizzata da parziali, fisicità e tecnica. Storicamente la Magnolia ha sempre avuto come bestia nera le Lupe, ma in questa stagione, già nella gara d’andata, il tabù è stato sfatato. Tornando al match: dopo la falsa partenza delle campobassane con un parziale di 2-11 la Magnolia è stata brava a rimettere subito tutto “a posto”, rimontando. Da lì in poi la partita è stata sempre sul filo dell’equilibrio e solo nel finale la formazione di coach Mimmo Sabatelli ha allungato in maniera consistente da garantire una vittoria alla fine di 8 punti nei confronti delle giallonere, alle quali va l’onore delle armi.

L’unico problema, come detto anche da coach Sabatelli in conferenza stampa, è che la squadra non è al completo e non sarà al completo neanche in occasione della gara di Schio, per via delle assenze sia di Morrison (problema muscolare verificatosi a Tortona) sia di Pastrello che, a detta sua, dovrebbe essere di nuovo in campo per la sfida del 1 febbraio contro Sassari. Questa Magnolia al completo sarebbe tranquillamente seconda, con una Venezia che, ancora senza Matilde Villa, ultimamente sta facendo fatica.

Ma parliamo della partita contro Schio di domenica prossima: le orange saranno reduci dall’impegno di EuroLeague Women contro Girona – non di certo la squadra che sta più simpatica alla Magnolia – al Palaromare, e sarà per loro una gara importantissima per via della loro situazione poco convincente fino a questo momento in Europa. In virtù di questo, ed in virtù anche del fatto che la Magnolia andrà lì con una grande tranquillità, l’impresa non dovrebbe essere del tutto improbabile. Naturalmente non vogliamo screditare il valore di Keys e compagne, ma è chiaro che vincere contro Schio a Schio significherebbe avere serie possibilità di conquistare il secondo posto in regular season… ma la cosa di penderà anche dai risultati che farà Venezia, naturalmente.

Ed infatti al momento in campionato c’è grande lotta sotto questo punto di vista, data anche la vittoria di Broni contro Sassari. In ottica playoff, qualora la Magnolia non dovesse riuscire a “conquistare l’argento” al termine della regular season, l’avversaria che “beccherà” ai playoff dovrebbe essere proprio la formazione di coach Mirko Diamanti, una neopromossa molto molto pericolosa.

Quanto a San Martino, per il momento l’obiettivo è chiaramente quello di salvarsi, e dobbiamo dire che in questa partita ha dimostrato di potersela giocare con una delle “big 3” del campionato. Se è possibile, inoltre, le Lupe contano di tenere aperta la porta playoff. Saranno infatti in lotta contro Roseto fino al termine della regular season per agguantare l’ottava posizione. E’ chiaro che qualunque delle due squadre che arriverà ottava prenderebbe comunque al 99,9% Schio ai potenziali quarti di finale, il che significherebbe l’uscita istantanea e diretta dai playoff. Tuttavia entrambe, soprattutto la matricola abruzzese, contano di raggiungere questo risultato.

Tornando un attimo alle Lupe, giocheranno una sfida fondamentale contro Brixia dopo il turno di riposo nella prossima giornata, una delle due squadre – l’altra è Battipaglia – candidata a tornare in Serie A2. Sarà una partita complicata ma le ragazze di coach Piazza, specialmente contro una Brescia in così grande difficoltà, hanno tutte le carte in regola per portarla a casa.

SALA STAMPA A referto chiuso, nella conferenza stampa post partita, il coach delle magnolie Mimmo Sabatelli analizza, con la solita concretezza, quello che è stato l’intreccio del match.

«Non siamo entrati sul parquet come avevo chiesto – argomenta – del resto, avevo detto alle ragazze che non si trattava di una gara semplice e che non avremmo dovuto guardare alla loro classifica perché ritengo loro siano una squadra di ben altro valore. Non c’è stata la giusta concentrazione con una difesa non all’altezza e troppa fretta in attacco. Ho cercato di far capire alle ragazze che queste partite poi si complicano. C’è stata poi una reazione ed abbiamo controllato nel complesso anche la contesa, anche se quando prendevamo margine, ed è stata questa l’unica nota stonata, consentivamo loro di rientrare. Su questo occorrerà lavorare».

LE PAGELLE – Magnolia Campobasso

Anne Simon 8: MVP della partita senza ombra di dubbio con 18 punti messi a referto, il 50% dal campo ed i 6 assist. Ogni volta che tira dall’angolo è micidiale e l’ha dimostrato più volte durante questa stagione, giocatrice da confermare a roster il prossimo anno senza neanche pensarci.

Emma Giacchetti 6,5: Una tripla messa a referto ma soprattutto da segnalare la grande difesa contro D’Alie. Con Trimboli e Simon ha contribuito ad annullare la play esperta delle Lupe. E comunque ormai Giacchetti difficilmente sbaglia una partita.

Stefania Trimboli 6,5: Parte in quintetto al posto di Morrison e non sfigura affatto, comandando come lei sa fare nei minuti in cui è in campo. Sua la tripla da 8 metri che ha messo definitivamente il punto alla contesa.

Laura Meldere 6: Solo 8 minuti nei quali segna un canestro all’inizio del match e sostituisce molto bene Gray quando la losangelina è in panchina. Ha appena recuperato dall’infortunio, diamole ancora un po’ di tempo per tornare ad essere la giocatrice devastante di inizio stagione.

Anna Makurat 7,5: Tralasciando le percentuali non buonissime è risultata comunque una delle migliori in campo con una doppia doppia da doppio 14 (scusate il gioco di parole), punti e rimbalzi. Se solo giocasse sempre così…

Maria Miccoli 6,5: 100% da due, 8 rimbalzi e 5 assist. Cosa le vogliamo dire? Ha segnato poco, ma ha aiutato tantissimo in cose che nelle statistiche non compaiono, per esempio a garantire minuti di qualità quando Madera era in panchina.

Sara Madera 7: Con il suo 5/5 da due risulta essere una delle migliori in campo in attacco, con il suo terzo quarto nel quale ha tenuto in piedi la squadra quando San Martino voleva provare a “svignarsela”. Dal punto di vista difensivo c’è qualcosina da rivedere, ma per il resto è stata una prestazione solida, come sempre d’altronde.

Reshanda Gray 7: Tra lei e Scott il “pick and rall’” era assicurato, ma tutto sommato dobbiamo dire che ha giocato una partita di tutto rispetto, portando a casa una doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi e non sfigurando affatto. Peccato per le 5 palle perse.

Pastrello, Morrison, Grande, Cerè: SV

LE PAGELLE – San Martino

Raelin D’Alie 5: A parte i 6 assist ed i 6 recuperi è stata una gara sottotono rispetto a quelle che sono le sue possibilità, perché ha sofferto moltissimo la difesa di Trimboli, Giacchetti e Simon. E’ a fine carriera e lo si vede.

Elizabeth Scott 7: Prestazione solidissima con una doppia doppia sfiorata per un rimbalzo in meno. 16 punti e 9 palloni catturati per lei. Qualora Reshanda Gray andasse via l’anno prossimo, fossimo in Sabatelli un pensierino ce lo faremmo…

Tina Cvijanovic 8: Realizza 19 punti ed alzi la mano chi l’avrebbe pronosticato e soprattutto chi se ne è accorto durante la partita. Evita benissimo la difesa da mastino della sua ex compagna Simon e contribuisce al meglio per la bella prestazione complessiva della sua squadra.

Jordan Hobbs 7,5: 4/11 dal campo e 7 rimbalzi catturati. Se la cava benissimo contro Madera, regalandoci una sfida appassionante contro l’ala grande della nazionale. Complimenti a San Martino perché trattasi di “presa” estiva notevolissima.

Beatrice Del Pero 4,5: Una gara completamente anonima. 20 minuti di nulla salvo una sola palla recuperata. Bene per la Magnolia perché se avesse giocato come lei sa fare allora sarebbero stati grandi problemi.

Tova Sabel 6,5: Buona prestazione per la numero sette di coach Piazza, che non ha sfigurato, segnando anche canestri importanti. Chiude in doppia cifra, 14 punti con un 5/13 dal campo.

Guarise, Mioni, Gilli, Pilatone: sv

L'articolo Pallacanestro serie A1, quarta vittoria consecutiva per la Magnolia Campobasso. Battuto 73-65 il San Martino di Lupari sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/sport/138471-pallacanestro-serie-a1-quarta-vittoria-consecutiva-per-la-magnolia-campobasso-battuto-73-65-il-san-martino-di-lupari.html/feed 0