CBlive https://www.cblive.it/ La città di Campobasso in diretta Fri, 26 Apr 2024 10:40:28 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.4 https://www.cblive.it/wp-content/uploads/2018/01/cropped-android-icon-144x144-32x32.png CBlive https://www.cblive.it/ 32 32 Pallacanestro serie B, la Magnolia Campobasso inizia il percorso della finale per il terzo posto nella finale playoff https://www.cblive.it/news-dal-molise/pallacanestro-serie-b-la-magnolia-campobasso-inizia-il-percorso-della-finale-per-il-terzo-posto-nella-finale-playoff.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/pallacanestro-serie-b-la-magnolia-campobasso-inizia-il-percorso-della-finale-per-il-terzo-posto-nella-finale-playoff.html#respond Fri, 26 Apr 2024 10:40:28 +0000 https://www.cblive.it/?p=129077 Un nuovo incrocio che potrebbe regalare in caso di successo la proiezione sulla fase nazionale con prospettiva l’A2. Il gruppo junior La Molisana Magnolia Campobasso inizia, nell’ultimo sabato del mese di aprile, il percorso della finale per il terzo posto nella finale playoff della serie B con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Di fronte a …

L'articolo Pallacanestro serie B, la Magnolia Campobasso inizia il percorso della finale per il terzo posto nella finale playoff sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Un nuovo incrocio che potrebbe regalare in caso di successo la proiezione sulla fase nazionale con prospettiva l’A2. Il gruppo junior La Molisana Magnolia Campobasso inizia, nell’ultimo sabato del mese di aprile, il percorso della finale per il terzo posto nella finale playoff della serie B con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Di fronte a loro i #fiorellinidacciaio di coach Gabriele Diotallevi avranno di fronte l’Agropoli Paestum che, al pari delle rossoblù, è l’impianto giovanile (segnatamente under 19) di Battipaglia, che va a rimpolpare anche il roster della prima squadra di A1.

Proprio quest’aspetto – in considerazione anche dell’appuntamento playout domenicale delle campane a Faenza – farà sì che, su richiesta delle ospiti, la gara avrà una palla a due anticipata di mezz’ora (alle 17.30) con direzione arbitrale affidata al partenopeo Stefano Pezzella ed al casertano Mattia Mandato.

ALLUNGARE IL VIAGGIO Dalla loro, le campobassane hanno la forte determinazione di voler allungare la propria stagione e proiettarla sull’intero mese di maggio, sia per consentire agli elementi impegnati anche con l’under 17 di avere una preparazione di spessore in vista delle finali nazionali di Roseto sia per dare ulteriori occasioni di gioco al gruppo dell’under 19, fresco del titolo tricolore.

«L’intento è quello – riconosce alla vigilia lo stesso coach Diotalleviper poter proseguire nel nostro percorso di crescita, che rappresenta il faro di questo gruppo».

ULTIME DELLA VIGILIA Ovviamente con certezza senza Emma Giacchetti e Blanca Quiñonez impegnate con la prima squadra il giorno successivo a Sesto San Giovanni e con Emanuela Trozzola che – al pari delle colleghe campane – potrebbe fare la spola con l’impegno della prima squadra, seppur ancor un po’ incerottata la formazione rossoblù ritroverà la colombiana Marta Moscarella e Giorgia Moffa con Alessandra Rizzo che, solo nelle scorse ore, è tornata ad allenarsi dopo quasi tre settimane di stop. Con certezza, invece, sarà fuori dalle rotazioni Giorgia Boraldo, ancora alle prese con un problema fisico.

SULL’ALTRO FRONTE Affidate alla coach Federica Di Pace, sul versante avverso le molisane troveranno un team «con un destino comune al nostro – spiega Diotallevi – con giovani interessanti, elementi come le sorelle Chiovato, due interne con maggiore esperienza quale Mini e Chiapperino ed altre rotazioni che sono la base dell’under 19 contro cui ci siamo confrontati proprio al PalaZauli in occasione delle semifinali scudetto di categoria a fine marzo (in quella circostanza le rossoblù ebbero la meglio col punteggio di 70-53, andando poi a proiettarsi sulla finale contro Costa Masnaga). Entrambe ci ritroviamo a convivere anche con la post-season delle prime squadre che si farà sentire su questa serie e, da parte nostra, speriamo di avere problemi di convocazione anche per gara due del primo maggio a Battipaglia perché potrebbe voler dire essere arrivati alla ‘bella’ nella serie dei quarti playoff contro la Geas per il team di A1».

PIANO PARTITA Quanto al game plan elaborato per la circostanza, le idee del trainer rossoblù sono molto chiare: «Di fronte – riconosce – avremo una buona squadra che non fa grosse forzature e riesce a mantenere alta l’intensità, come avvenuto anche nelle due sfide contro Taranto ai quarti di finale. Sarà importante, in tal senso, provare a far emergere le nostre qualità, cercando, per quanto possibile, di riuscire ad indirizzare al meglio l’andamento della contesa».

PROSPETTIVA UNDER Peraltro – per ironia della sorte – per il team vincente questa serie (che avrà gara due mercoledì primo maggio alle 20.30 al PalaZauli di Battipaglia e l’eventuale gara tre sabato 4 maggio alle ore 18 all’Arena) ci sarà la prospettiva di uno spareggio per l’inserimento nei concentramenti nazionali previsto nei due weekend dell’11 e 12 (in Sicilia) e del 18 e 19 maggio contro l’I have a team di Ragusa, ensemble giovanile (under 19) di un’altra formazione di A1, che ha alcune sue rotazioni che vanno ad integrare la prima squadra impegnata nei quarti dei playoff scudetto: ossia la Virtus Eirene.

La vincente sarà poi inserita nel concentramento 2 con semifinale (weekend del 25 e 26 maggio e del primo e due giugno) contro la vincitrice del torneo di serie B del Triveneto ed eventuale finale con andata in esterna (8 o 9 giugno) e ritorno in casa (15 o 16 giugno) contro la formazione che uscirà col successo dalla semifinale tra la vincitrice del torneo di cadetteria piemontese e la seconda dell’omologa competizione lombarda.

L'articolo Pallacanestro serie B, la Magnolia Campobasso inizia il percorso della finale per il terzo posto nella finale playoff sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/pallacanestro-serie-b-la-magnolia-campobasso-inizia-il-percorso-della-finale-per-il-terzo-posto-nella-finale-playoff.html/feed 0
Bocce, a Termoli l’abruzzese Sebastiano Barbieri si aggiudica il Trofeo ‘Paolo e Maurizio Bobbo’ https://www.cblive.it/sport/129064-bocce-a-termoli-labruzzese-sebastiano-barbieri-si-aggiudica-il-trofeo-paolo-e-maurizio-bobbo.html https://www.cblive.it/sport/129064-bocce-a-termoli-labruzzese-sebastiano-barbieri-si-aggiudica-il-trofeo-paolo-e-maurizio-bobbo.html#respond Fri, 26 Apr 2024 08:14:05 +0000 https://www.cblive.it/?p=129064 Sebastiano Barbieri, atleta del C.B. Rosetano di Roseto degli Abruzzi, si è aggiudicato il Trofeo ‘Paolo e Maurizio Bobbo’, gara di bocce a carattere regionale, specialità individuale, organizzata dalla Madonna delle Grazie Termoli del presidente Gianfranco Di Fonso e disputata giovedì 25 aprile 2024. Il forte giocatore abruzzese, già nazionale azzurro e vincitore dei World Games nel 2005, …

L'articolo Bocce, a Termoli l’abruzzese Sebastiano Barbieri si aggiudica il Trofeo ‘Paolo e Maurizio Bobbo’ sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Sebastiano Barbieri, atleta del C.B. Rosetano di Roseto degli Abruzzi, si è aggiudicato il Trofeo ‘Paolo e Maurizio Bobbo’, gara di bocce a carattere regionale, specialità individuale, organizzata dalla Madonna delle Grazie Termoli del presidente Gianfranco Di Fonso e disputata giovedì 25 aprile 2024.
Il forte giocatore abruzzese, già nazionale azzurro e vincitore dei World Games nel 2005, ha messo in riga gli 80 partecipanti alla competizione, consueto appuntamento del calendario delle gare della FIB Molise.
Barbieri, in finale, ha vinto abbastanza agevolmente contro il molisano dell’ABC Castelpetroso, Attilio Notte, classificatosi al secondo posto. Terza posizione per il casertano Antonio Tessitore della Santa Barbara di Sant’Arpino, quarta piazza per Alfredo Campitelli del Città del Vasto.
A vincere i rispettivi gironi eliminatori anche: Vittorio Cavarocchi del C.B. Rosetano Roseto degli Abruzzi (quinto), Giovanni Albanese dell’ABC Castelpetroso (sesto), Giuliano Franceschi della Virtus L’Aquila (settimo), ottava e nona posizione per i due portacolori della Madonna delle Grazie Termoli, Marco Di Carlo e Donato Cercia, Achille Zinni dell’Atriana (decimo).
Il direttore di gara è stato Lucio Fiorella, arbitro regionale dell’AIAB Molise; gli arbitri di campo sono stati Amedeo Morlacchetti e Nazzareno Morlacchetti.
Grande la soddisfazione, a fine gara, del presidente della Madonna delle Grazie Termoli, Gianfranco Di Fonso, il quale, durante le premiazioni, ha ricordato le figure di Paolo e Maurizio Bobbo, due grandi appassionati della disciplina sportiva boccistica. Di Fonso, inoltre, ha dato appuntamento alla prossima gara organizzata dalla Madonna delle Grazie: il 9 giugno, infatti, è in programma una Coppia Nazionale, valevole per la 39^ edizione del Trofeo Città di Termoli.
Alle finali e alle premiazioni, oltre alla famiglia Bobbo, presenti il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, il quale ha ringraziato Di Fonso e il Consiglio direttivo del club termolese per gli sforzi profusi nel mantenere viva a Termoli la passione per lo sport delle bocce, ricordando il dinamismo del movimento boccistico visti i tanti appuntamenti organizzati in Molise, e il Delegato Provinciale FIB Isernia, Gregorio Valente.
Prossimi appuntamenti in programma sabato 27 e domenica 28 aprile con il 20° Trofeo Città di Frosolone 17° Trofeo ‘Lelio Pallante’. Si inizia sabato pomeriggio, dalle ore 14,30, con una Terna Regionale, che vedrà al via 40 formazioni e 120 giocatori, col clou in previsto domenica, dalle ore 9, con l’Individuale Nazionale, a cui prenderanno parte 130 atleti.
La galleria fotografica

L'articolo Bocce, a Termoli l’abruzzese Sebastiano Barbieri si aggiudica il Trofeo ‘Paolo e Maurizio Bobbo’ sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/sport/129064-bocce-a-termoli-labruzzese-sebastiano-barbieri-si-aggiudica-il-trofeo-paolo-e-maurizio-bobbo.html/feed 0
Programma triennale lavori pubblici 2024-2026, il Governo stanzia oltre due milioni per sette musei e siti archeologici del Molise https://www.cblive.it/politica/programma-triennale-lavori-pubblici-2024-2016-il-governo-stanzia-oltre-due-milioni-per-sette-musei-e-siti-archeologici-del-molise.html https://www.cblive.it/politica/programma-triennale-lavori-pubblici-2024-2016-il-governo-stanzia-oltre-due-milioni-per-sette-musei-e-siti-archeologici-del-molise.html#respond Fri, 26 Apr 2024 07:58:10 +0000 https://www.cblive.it/?p=129062 “Sono orgogliosa che il Governo Meloni e il Ministero della Cultura abbiano approvato il programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2024-2026. Questo significa che in Molise arriverà un numero importante di finanziamenti fondamentali per il rilancio di settori come quello museale e quello archeologico. Per il triennio si prevedono in Molise sette interventi …

L'articolo Programma triennale lavori pubblici 2024-2026, il Governo stanzia oltre due milioni per sette musei e siti archeologici del Molise sembra essere il primo su CBlive.

]]>
“Sono orgogliosa che il Governo Meloni e il Ministero della Cultura abbiano approvato il programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2024-2026. Questo significa che in Molise arriverà un numero importante di finanziamenti fondamentali per il rilancio di settori come quello museale e quello archeologico. Per il triennio si prevedono in Molise sette interventi per un totale di oltre 2 milioni di euro. Innumerevoli sono i beneficiari: si va dal teatro romano di Venafro al Castello Sanfelice di Bagnoli del Trigno, dal Museo di Santa Maria delle Monache di Isernia a Palazzo Japoce a Campobasso. Desidero per questo ringraziare il governo Meloni e il ministro Sangiuliano per l’attenzione costante rivolta verso i territori e per il mondo della cultura e dei beni artistici che rappresentano in tutto il mondo le bellezze, l’identità e la storia profonda di questa Nazione. Grazie alla proficua collaborazione con l’esecutivo stiamo dando le adeguate risposte alle esigenze e ai bisogni dei cittadini”. Lo dichiara il deputato molisano di Fratelli d’Italia, Elisabetta Lancellotta.

L'articolo Programma triennale lavori pubblici 2024-2026, il Governo stanzia oltre due milioni per sette musei e siti archeologici del Molise sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/programma-triennale-lavori-pubblici-2024-2016-il-governo-stanzia-oltre-due-milioni-per-sette-musei-e-siti-archeologici-del-molise.html/feed 0
Tennis, ancora successi per i giovani Gentile e Della Valle in competizioni nazionali https://www.cblive.it/news-dal-molise/tennis-ancora-successi-per-i-giovani-gentile-e-della-valle-in-competizioni-nazionali.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/tennis-ancora-successi-per-i-giovani-gentile-e-della-valle-in-competizioni-nazionali.html#respond Fri, 26 Apr 2024 07:30:54 +0000 https://www.cblive.it/?p=129057 Tennis giovanile ancora una volta in grande spolvero fuori dai confini regionali. Dopo i buoni risultati inanellati nelle scorse settimane dal piccolo Federico Cerio (a Foggia) da Matteo Gentile (a Caserta) e da diversi altri giovani tennisti molisani, gli under 12 dei club della provincia campobassana sono andati ancora a segno nei consueti tornei sponsorizzati …

L'articolo Tennis, ancora successi per i giovani Gentile e Della Valle in competizioni nazionali sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Tennis giovanile ancora una volta in grande spolvero fuori dai confini regionali. Dopo i buoni risultati inanellati nelle scorse settimane dal piccolo Federico Cerio (a Foggia) da Matteo Gentile (a Caserta) e da diversi altri giovani tennisti molisani, gli under 12 dei club della provincia campobassana sono andati ancora a segno nei consueti tornei sponsorizzati dalla KINDER e dislocati su tutto il territorio nazionale. Lo stesso Matteo Gentile che ha perfezionato il suo tennis sui campi del Tennis Club Boianodue e sta proseguendo gli allenamenti sui rettangoli di gioco campobassani di Villa De Capoa, ha trionfato nel torneo under 11 del Tennis Club La Campagna di Francavilla al Mare (CH). Il giovane boianese ha superato tre turni e ha sconfitto, in finale, il parietà Nicholas Hoxha tesserato per il Circolo Tennis Lanciano.

Praticamente in contemporanea, Edoardo Della Valle, under 12 sempre del vivaio rossoblù dell’Associazione Tennis Campobasso, ha raggiunto la finale in un torneo di pari livello ma disputato sulla terra rossa dello Sporting Club di San Severo (FG). Il molisano si è arreso soltanto a Giuseppe Pelosi – tra i più promettenti del panorama tennistico pugliese – nel final match della competizione nazionale.

L'articolo Tennis, ancora successi per i giovani Gentile e Della Valle in competizioni nazionali sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/tennis-ancora-successi-per-i-giovani-gentile-e-della-valle-in-competizioni-nazionali.html/feed 0
Corecom Molise in aggiornamento a Palermo https://www.cblive.it/news-dal-molise/corecom-molise-in-aggiornamento-a-palermo.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/corecom-molise-in-aggiornamento-a-palermo.html#respond Fri, 26 Apr 2024 07:27:18 +0000 https://www.cblive.it/?p=129054 Il Corecom Molise ha partecipato alla due giorni di lavori organizzati dal Corecom Sicilia, presso l’assemblea regionale a palazzo dei Normanni a Palermo. Di particolare interesse sia il convegno sugli influencer, sia la riunione sulla par condicio che il coordinamento dei presidenti dei comitati sulle imminenti attività elettorali. Tra esse sicuramente una prossima convenzione con …

L'articolo Corecom Molise in aggiornamento a Palermo sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Il Corecom Molise ha partecipato alla due giorni di lavori organizzati dal Corecom Sicilia, presso l’assemblea regionale a palazzo dei Normanni a Palermo.

Di particolare interesse sia il convegno sugli influencer, sia la riunione sulla par condicio che il coordinamento dei presidenti dei comitati sulle imminenti attività elettorali. Tra esse sicuramente una prossima convenzione con il Coni e la proposta di adeguamento, nei 21 Corecom italiani, per un documento unitario su norme, competenze e durata settennale parificata all’Agcom.

Al meeting hanno preso parte il presidente Vincenzo Cimino, il vice Adriano Iannacone e i dipendenti della struttura Nicola Montagano e Luigi D’Addona. Di forte interesse tra i membri del Corecom anche e soprattutto la figura dei giornalisti componenti del Comitato, spesso impossibilitati da restrizioni normative ad esercitare la professione in contemporanea al mandato.

A differenza di altre categorie (commercialisti, avvocati, consulent del lavoro) senza ottenere il giusto riconoscimento in ordine a salario e reinserimento nel contesto lavorativo dopo il lustro, si sta cercando di dare l’opportuno equilibrio ad un Comitato che cerca figure altamente professionali ed equidistanti dalla politica, senza poi darne la necessaria tutela.

Per questo motivo, i 21 Corecom stanno lavorando per armonizzare leggi e regolamenti regionali, chiedendo sostegno istituzionale all’Agcom, su stimolo e spinta del Corecom Puglia, Molise, Veneto.

Nel frattempo, occhi puntati alla comunicazione istituzionale per le europee e le amministrative, con Corecom in allerta per la imminente campagna elettorale.

L'articolo Corecom Molise in aggiornamento a Palermo sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/corecom-molise-in-aggiornamento-a-palermo.html/feed 0
Campobasso, nella notte in Piazza Vittorio Emanuele e Corso Bucci a fuoco due cassonetti dell’immondizia https://www.cblive.it/cronaca/129047-campobasso-nella-notte-in-piazza-vittorio-emanuele-e-corso-bucci-a-fuoco-due-cassonetti-dellimmondizia.html https://www.cblive.it/cronaca/129047-campobasso-nella-notte-in-piazza-vittorio-emanuele-e-corso-bucci-a-fuoco-due-cassonetti-dellimmondizia.html#respond Thu, 25 Apr 2024 09:03:44 +0000 https://www.cblive.it/?p=129047 Alle 2,30 di giovedì 25 aprile 2024 sono scoppiati due incendi contemporaneamente, con le fiamme divampate da due cassonetti dell’immondizia, uno tra Piazza Vittorio Emanuele e viale Elena, l’altro su Corso Bucci. Nella zona centrale di Campobasso, la raccolta differenziata ancora non parte e sono presenti ancora i cassonetti dell’immondizia a disposizione di tutti i …

L'articolo Campobasso, nella notte in Piazza Vittorio Emanuele e Corso Bucci a fuoco due cassonetti dell’immondizia sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Alle 2,30 di giovedì 25 aprile 2024 sono scoppiati due incendi contemporaneamente, con le fiamme divampate da due cassonetti dell’immondizia, uno tra Piazza Vittorio Emanuele e viale Elena, l’altro su Corso Bucci. Nella zona centrale di Campobasso, la raccolta differenziata ancora non parte e sono presenti ancora i cassonetti dell’immondizia a disposizione di tutti i cittadini, dove però è vietata la migrazione dei rifiuti dalle aree dove la raccolta differenziata è già partita.
Sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco, intervenuta con due mezzi, che ha estinto celermente i citati roghi ed evitato il peggio, e una Volante della Polizia.
Le aree interessate sono state circoscritte e messe in sicurezza e, ora, le cause eventi al vaglio degli inquirenti.

L'articolo Campobasso, nella notte in Piazza Vittorio Emanuele e Corso Bucci a fuoco due cassonetti dell’immondizia sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/cronaca/129047-campobasso-nella-notte-in-piazza-vittorio-emanuele-e-corso-bucci-a-fuoco-due-cassonetti-dellimmondizia.html/feed 0
25 aprile 2024: il messaggio del Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti https://www.cblive.it/politica/25-aprile-2024-il-messaggio-del-presidente-della-giunta-regionale-del-molise-francesco-roberti.html https://www.cblive.it/politica/25-aprile-2024-il-messaggio-del-presidente-della-giunta-regionale-del-molise-francesco-roberti.html#respond Thu, 25 Apr 2024 08:22:45 +0000 https://www.cblive.it/?p=129044 25 aprile 2024: il messaggio del Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti “Le date che celebrano pagine indelebili della storia rappresentano importanti momenti di riflessione, soprattutto quando si vivono periodi storici particolari, così come quelli che stiamo vivendo a livello mondiale. Il 25 aprile rappresenta, per la nostra Italia, una data di fondamentale …

L'articolo 25 aprile 2024: il messaggio del Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti sembra essere il primo su CBlive.

]]>
25 aprile 2024: il messaggio del Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti
“Le date che celebrano pagine indelebili della storia rappresentano importanti momenti di riflessione, soprattutto quando si vivono periodi storici particolari, così come quelli che stiamo vivendo a livello mondiale.
Il 25 aprile rappresenta, per la nostra Italia, una data di fondamentale importanza nella storia di ognuno di noi, perché gli avvenimenti di quei giorni cambiarono, per sempre, lo scenario socio-politico della nostra Nazione.
In quei giorni, i protagonisti furono i giovani chiamati a combattere per gli ideali di libertà, democrazia, rinascita.
Dobbiamo ringraziare quei ragazzi che si sacrificarono per far risollevare l’Italia, flagellata dalla guerra.
È un momento, dunque, per onorare coloro che hanno lottato per la nostra libertà e per impegnarci a preservarla per le generazioni future.
La resistenza alla dittatura è un esempio di coraggio e determinazione che dobbiamo continuare a ricordare e celebrare. Oggi, più che mai, dobbiamo rimanere uniti nel difendere i valori di giustizia, uguaglianza e solidarietà, non dando nulla per scontato.
La situazione geopolitica mondiale testimonia come gli ideali di pace, libertà, democrazia vadano perseguiti e difesi tutti i giorni, perché sono l’eredità piu importante che ci hanno lasciato i nostri nonni”.

L'articolo 25 aprile 2024: il messaggio del Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/25-aprile-2024-il-messaggio-del-presidente-della-giunta-regionale-del-molise-francesco-roberti.html/feed 0
Pallacanestro serie A1, La Molisana Magnolia Campobasso cede ai supplementari in gara1 dei playoff https://www.cblive.it/sport/pallacanestro-serie-a1-la-molisana-magnolia-campobasso-cede-ai-supplementari-in-gara1-dei-playoff.html https://www.cblive.it/sport/pallacanestro-serie-a1-la-molisana-magnolia-campobasso-cede-ai-supplementari-in-gara1-dei-playoff.html#respond Thu, 25 Apr 2024 06:08:29 +0000 https://www.cblive.it/?p=129051 LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO – ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI 70-76 (dopo due tempi supplementari) (13-15, 36-30; 45-46, 61-61; 68-68) CAMPOBASSO: Trimboli 11 (0/3, 3/7), Morrison 5 (0/1, 1/2), Mištinová 10 (2/5, 2/8), Dedić 9 (2/10, 0/5), Kunaiyi 8 (4/6); Narvičiūtė, Quiñonez 21 (5/9, 1/3), Kacerik 6 (2/2 da 3), Giacchetti (0/1 da 3). Ne: …

L'articolo Pallacanestro serie A1, La Molisana Magnolia Campobasso cede ai supplementari in gara1 dei playoff sembra essere il primo su CBlive.

]]>
LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO – ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI 70-76 (dopo due tempi supplementari) (13-15, 36-30; 45-46, 61-61; 68-68)

CAMPOBASSO: Trimboli 11 (0/3, 3/7), Morrison 5 (0/1, 1/2), Mištinová 10 (2/5, 2/8), Dedić 9 (2/10, 0/5), Kunaiyi 8 (4/6); Narvičiūtė, Quiñonez 21 (5/9, 1/3), Kacerik 6 (2/2 da 3), Giacchetti (0/1 da 3). Ne: Del Sole, Vitali e Trozzola. All.: Sabatelli.

SESTO SAN GIOVANNI: Conti G. 2 (1/1, 0/5), Panzera 2 (1/2, 0/3), Gwathmey 14 (5/7, 1/1), Trucco 3 (0/1, 1/2), Moore 18 (6/6); Wadoux 5 (1/4, 1/3), Dotto C. 24 (4/8, 4/6), Begić 8 (4/6, 0/1), Tava. Ne: Arturi. All.: Zanotti.

ARBITRI: Salustri (Roma), Attard (Firenze) e Ferretti (Teramo).

NOTE:  uscite per cinque falli, nel Sesto San Giovanni, al 43’45” (63-65) Gwathmey e al 44’25” (68-68) Begić. Tiri liberi: Campobasso 17/20; Sesto San Giovanni 11/19. Rimbalzi: Campobasso 34 (Dedić 9); Sesto San Giovanni 39 (Moore 10). Assist: Campobasso 14 (Trimboli e Morrison 3); Sesto San Giovanni 21 (Trucco 5). Progressione punteggio: 2-9 (5’), 20-22 (15’), 42-32 (25’), 53-48 (35’). Massimo vantaggio: Campobasso 10 (45-35); Sesto San Giovanni 9 (0-9).

 

Parte con una sconfitta il percorso playoff per La Molisana Magnolia Campobasso. All’Arena le rossoblù devono cedere dopo ben due tempi supplementari ad un Sesto San Giovanni che riesce a venir fuori con il sorriso dopo cinquanta minuti di autentiche emozioni, perfetta conferma di un quarto particolarmente equilibrato in grado di tenere letteralmente incollati alle sedie i tifosi di entrambi i club per l’ulteriore (o gli ulteriori) episodi della serie.

ALL’INSEGUIMENTO L’avvio delle magnolie è diesel con le ospiti che vanno sullo 0-6. Coach Sabatelli, dopo tre minuti senza canestri, chiede alle sue una reazione, ma si ritrova costretto a chiamare time-out sullo 0-9. Quiñonez dalla linea dei liberi sigla il primo punto dei #fioridacciaio. Il 50% ai tiri liberi tiene ancora lontane le campobassane col pubblico dell’Arena che inizia ad alzare i decibel supportato dal canestro di Quiñonez. Dedić dalla lunetta riporta le rossoblù a meno cinque. Poi Morrison con una tripla manda in estasi i tifosi molisani, ma le geassine riprendono due possessi pieni di vantaggio (9-15), ma le molisane riescono a rientrare sino al meno due con cui si chiude il quarto (13-15).

CAMBIO DI ROTTA Le ospiti volano sul +8 in avvio di secondo quarto. Kunaiyi si fa sentire, poi Kacerik con una tripla riporta le magnolie ad un solo possesso di distacco (18-21). Dedić va a segno, poi Mištinová con una tripla sigla il primo vantaggio di serata (e al tempo stesso il sorpasso) per le rossoblù. Quiñonez va in fuga per il +3 (25-22). Ancora Mištinová allunga, poi Trimboli va a segno dall’arco dei tre punti per il 30-25. Quiñonez con una tripla aumenta il margine, poi Mištinová con un buzzer-beater chiude il periodo con due possessi pieni di vantaggio (36-30) per i #fioridacciaio.

ALTI E BASSI Con iniziative su di un fronte e sull’altro neutralizzate dalla difese, i canestri di Kunaiyi regalano alle magnolie il vantaggio in doppia cifra (42-32), che Kacerik conserva. Sesto San Giovanni reagisce e con un parziale di 11-0 si riporta avanti con un buzzer-beater stavolta di Trucco (45-46).

TENSIONE TOTALE Quattro punti in successione di Quiñonez ribaltano nuovamente la contesa. Dedić ai liberi mette a segno il +5 (51-46). A cronometro fermo Quiñonez amplia il margine (53-46). Sesto San Giovanni si riavvicina, ma Trimboli va a segno dall’arco dei tre punti. Le ospiti rispondono ora colpo su colpo e si riavvicinanano sino al meno uno del 56-55. Ancora Trimboli va a segno per il 59-55. Sesto San Giovanni dimezza lo scarto, ma Morrison dalla lunetta mette a segno il +4 (61-57). Sesto San Giovanni impatta nuovamente ed il 61 pari è il prologo dell’overtime.

QUESTIONE DI DETTAGLI Sesto San Giovanni realizza il primo canestro del supplementare, ma Kunaiyi impatta. Si prosegue all’insegna dell’equilibrio assoluto con un punteggio che, alla fine del primo overtime, vede le due squadre ancora in parità. Nel secondo supplementare è Sesto San Giovanni nuovamente a siglare il primo canestro, Trimboli impatta dalla linea dei liberi. Sei punti in successioni delle lombarde, allontanano le ospiti sul +6 (70-76) con cui le geassine concludono la contesa.

IL PENSIERO DEL COACH In sala stampa, nella conferenza post partita, il coach delle magnolie Mimmo Sabatelli non nasconde il disappunto, proprio e di tutto l’entourage rossoblù.

«È un peccato cedere così – argomenta – perché anche stasera ci siamo spenti due volte con la palla in mano. È avvenuto sia alla fine dei tempi regolamentari quando potevamo portare a casa il successo che alla fine del primo tempo supplementare quando abbiamo avuto l’occasione di chiuderla lì».

«Sono entrambe situazioni figlie della nostra relativa esperienza a fronte, invece, della loro maggiore conoscenza di simili situazioni. Inoltre, Dotto ha avuto una serata incredibile con percentuali assolute e canestri anche fortunosi, ma figli del crederci sino in fondo», aggiunge.

«Quel che più mi rammarica – chiosa Sabatelliè il non aver messo attenzione in alcune fasi della partita su determinati dettagli difensivi, che avevamo preparato diversamente, venendo di conseguenza puntualmente punti. Siamo una squadra giovane, che ha dato vita ad un grandissimo campionato. Ai playoff, però, tutto si azzera ed i dettagli sono determinanti. Il parquet ha tributato il migliore riscontro per le nostre avversarie, ma siamo pronti a vendere cara la pelle da loro, anche se sarà molto difficile».

DOMENICA IN CAMPO Sotto 1-0 nella serie, domenica le magnolie saranno in Lombardia a Sesto San Giovanni ospiti del quintetto rossonero con davanti un solo risultato: quello del referto rosa per portare la serie all’eventuale decisiva gara tre di domenica primo maggio all’Arena con palla a due alle ore 20. Diversamente, il percorso in campionato delle rossoblù terminerebbe con l’ultima domenica di aprile.

L'articolo Pallacanestro serie A1, La Molisana Magnolia Campobasso cede ai supplementari in gara1 dei playoff sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/sport/pallacanestro-serie-a1-la-molisana-magnolia-campobasso-cede-ai-supplementari-in-gara1-dei-playoff.html/feed 0
A Termoli e Frosolone il lungo ‘ponte’ delle bocce in Molise https://www.cblive.it/news-dal-molise/a-termoli-e-frosolone-il-lungo-ponte-delle-bocce-in-molise.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/a-termoli-e-frosolone-il-lungo-ponte-delle-bocce-in-molise.html#respond Wed, 24 Apr 2024 15:13:19 +0000 https://www.cblive.it/?p=129040 Intenso e lungo fine settimana boccistico in Molise con tre gare nei prossimi quattro giorni, durante il Ponte della Liberazione. Tre manifestazioni a cui parteciperanno, in totale, 302 atleti. Dalle ore 9 di oggi, giovedì 25 aprile 2024, 73 atleti saranno in campo per il Trofeo ‘Paolo e Maurizio Bobbo’, gara regionale a carattere individuale, …

L'articolo A Termoli e Frosolone il lungo ‘ponte’ delle bocce in Molise sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Intenso e lungo fine settimana boccistico in Molise con tre gare nei prossimi quattro giorni, durante il Ponte della Liberazione. Tre manifestazioni a cui parteciperanno, in totale, 302 atleti.

Dalle ore 9 di oggi, giovedì 25 aprile 2024, 73 atleti saranno in campo per il Trofeo ‘Paolo e Maurizio Bobbo’, gara regionale a carattere individuale, organizzata dall’ASD Madonna delle Grazie Termoli del presidente Gianfranco Di Fonso.

Dalle ore 15 le finali sulle corsie del Bocciodromo di via Asia a Termoli.

Sabato 27 e domenica 28 aprile, invece, torna il 20° Trofeo ‘Città di Frosolone’, 17° Trofeo ‘Lelio Pallante’, la consueta due giorni di bocce organizzata dalla Bocciofila Frosolonese del presidente Pasquale Mangione.

Si inizia sabato 27, dalle ore 14,30, quando è in programma il 17° Trofeo Lelio Pallante, gara regionale a terna. 37 le formazioni in campo per un totale di 111 giocatori, che si contenderanno l’ambita kermesse, la cui finalissima è in programma al Bocciodromo di via Dante a Frosolone nella serata di sabato.

A distanza di poche ore, dalle 9 di domenica 27 aprile 2024, sempre la Bocciofila Frosolonese darà vita al 20° Trofeo Città di Frosolone, individuale nazionale, a cui sono iscritti 118 atleti. Dalle ore 15 le fasi finali della manifestazione.

L'articolo A Termoli e Frosolone il lungo ‘ponte’ delle bocce in Molise sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/a-termoli-e-frosolone-il-lungo-ponte-delle-bocce-in-molise.html/feed 0
Libri ponte al centro per migranti minori di Pietracatella, grazie al finanziamento del CEPELL e del Ministero della Cultura https://www.cblive.it/news-dal-molise/libri-ponte-al-centro-per-migranti-minori-di-pietracatella-grazie-al-finanziamento-del-cepell-e-del-ministero-della-cultura.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/libri-ponte-al-centro-per-migranti-minori-di-pietracatella-grazie-al-finanziamento-del-cepell-e-del-ministero-della-cultura.html#respond Wed, 24 Apr 2024 14:56:32 +0000 https://www.cblive.it/?p=129036 La giornata di ieri (23 aprile), proprio mentre nel mondo si celebrava la Giornata mondiale del libro, ha rappresentato una tappa importante per “Pietracatella legge” il progetto finanziato da CEPELL e Ministero della Cultura nell’ambito di “Città che legge 2022/2023” È stato inaugurato il bibliopoint “Libri ponte”. Questo speciale scaffale di libri ha trovato la …

L'articolo Libri ponte al centro per migranti minori di Pietracatella, grazie al finanziamento del CEPELL e del Ministero della Cultura sembra essere il primo su CBlive.

]]>
La giornata di ieri (23 aprile), proprio mentre nel mondo si celebrava la Giornata mondiale del libro, ha rappresentato una tappa importante per “Pietracatella legge” il progetto finanziato da CEPELL e Ministero della Cultura nell’ambito di “Città che legge 2022/2023”

È stato inaugurato il bibliopoint “Libri ponte”. Questo speciale scaffale di libri ha trovato la sua casa nel Centro di accoglienza SAI per minori migranti non accompagnati di Pietracatella.

Emozione grande per tutti i presenti, che hanno avuto modo di sfogliare i libri scelti con cura per i giovani ospiti del Centro: si tratta di libri illustrati senza parole, che, proprio per l’assenza di testo scritto, eliminano le barriere di tipo linguistico e favoriscono la comprensione grazie all’uso del linguaggio universale delle immagini.

I libri, sistemati negli scaffali dai ragazzi stessi, saranno i protagonisti di un ciclo di letture all’aperto curate e condotte dalle libraie della libreria Risguardi, che coinvolgeranno gli ospiti del centro e i ragazzi di Pietracatella, oltre che le operatrici e volontari del progetto Pietracatella legge.

“Un ringraziamento speciale lo facciamo alle operatrici del Centro per il calore e l’entusiasmo, ci fanno sentire a casa.” dicono gli organizzatori dell’evento.

Ispirati dalla Biblioteca IBBY, dedicata ai/alle minori che vivono a Lampedusa e a coloro che si trovano sull’isola, ospiti del Centro di Prima Accoglienza, ci piace citare Ibby Italia che di questo grandioso progetto è promotrice:  “Dopo molti anni di sperimentazioni coi libri senza parole, sappiamo che possono rivelarsi uno strumento di apertura e coinvolgimento, da usare con persone di qualsiasi provenienza ed età, ponendo chi partecipa alla lettura nella comune condizione di esseri umani, desiderosi di storie e di sapere, capaci di compassione e complicità. Questo ci sembra uno dei modi migliori per permettere a tutti e tutte di essere accolti dignitosamente, dando sostegno anche allo spirito, oltre che al corpo.”

Nei prossimi mesi verranno inaugurati altri bibliopoint a Pietracatella, presso le Scuole, la Biblioteca comunale, la Casa di Riposo, il Micronido e la Scuola dell’Infanzia e l’Ostello comunale.

L'articolo Libri ponte al centro per migranti minori di Pietracatella, grazie al finanziamento del CEPELL e del Ministero della Cultura sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/libri-ponte-al-centro-per-migranti-minori-di-pietracatella-grazie-al-finanziamento-del-cepell-e-del-ministero-della-cultura.html/feed 0