News dal Molise

Sottoscritta convenzione di tirocinio di formazione e orientamento tra il Consiglio regionale e il ‘Pertini – Montini – Cuoco’

Nella mattinata di ieri 17 novembre, presso la Sala dell’Auditorium dell’I.I.S.S. Biotecnologico “S. Pertini” di Campobasso è stata sottoscritta la convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento tra il Consiglio regionale e l’Istituto Superiore “S. Pertini – L. Montini – V.Cuoco”. Presenti all’incontro il Presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone, il Dirigente Scolastico Prof. Umberto Di Lallo, il Segretario generale del Consiglio Avv. Sandra Scarlatelli, il personale docente e diverse classi di alunni che parteciperanno all’attività formativa.

Con la convenzione, il Consiglio regionale intende favorire la promozione di tirocini di formazione ed orientamento e la conoscenza diretta del mondo del lavoro ed in particolare delle Istituzioni regionali, attraverso momenti di alternanza fra studio e lavoro, agli studenti degli Istituti scolastici molisani che intendono aderire e per cui sono abilitati.

L’attività oggetto di tirocinio formativo consisterà nel prestare il servizio di hostess e steward durante lo svolgimento di eventi e manifestazioni organizzati dal Consiglio, nonché durante le sedute dell’Assise, da parte delle studentesse e degli studenti l’I.I.S.S. “S. Pertini – L. Montini – V.Cuoco”.

“L’accordo sottoscritto – ha dichiarato il Presidente Micone – rappresenta un passo significativo per l’Istituzione Consiglio e l’Istituzione Scuola. La Presidenza del Consiglio ha, fin da subito, mostrato entusiasmante interesse e creduto nella validità della proposta, avanzata dal personale docente dell’IISS Pertini, come lodevole iniziativa capace di andare oltre il classico insegnamento tra i banchi di scuola ma che invece, in maniera pragmatica e trasversale, offre possibilità ed occasioni ai giovani di formarsi ed orientarsi toccando con mano il mondo del lavoro e conoscendo direttamente la vita legislativa, politica ed amministrativa del Consiglio regionale. Ulteriore passo, dinamico e concreto, che questa Presidenza compie verso la direzione del pieno e reale coinvolgimento dei giovani molisani e del mondo della scuola nella partecipazione di cittadinanza attiva facendo vivere loro esperienze uniche e rendendoli protagonisti nell’apportare preziosi contributi personali e professionali nelle attività che andranno ad erogare a supporto del

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button