News dal Molise

’50 anni di ricordi’, sabato 24 novembre la presentazione del calendario dei Misteri 2019

'I quadri volanti' immortalati negli scatti di Roberto de Rensis

Sarà presentato sabato 24 novembre 2018 alle 17.30 nella sala degli Ingegni ‘Cosmo Teberino’ al Museo dei Misteri di Campobasso la XXII edizione del calendario dei Misteri 2019, divenuto nel tempo sempre più un oggetto da collezione per i campobassani.

Quando il calendario realizzato dall’Associazione Misteri e Tradizionierano in pochi a scommettere sull’idea. Da allora sono passati ben 22 anni: un traguardo importante che  negli anni, ha permesso alla pubblicazione di acquisire una grande dignità artistica e documentaristica. 88mila copie distribuite negli anni raccontano, grazie alla mano di artisti, fotografi, pittori, fumettisti, caricaturisti, la storia di una tradizione dalle radici religiose profonde che oggi sta ritrovando sempre  più splendore e visibilità.   

Tanti i traguardi raggiunti da questa  grande famiglia dell’associazione, ‘protetta’ dall’alto dallo sguardo vigile di Cosmo Teberino, da lui unita e resa tale, dalla storica  sfilata ai piedi di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro nel 1999, al viaggio ad Assisi nel 1991 e nel 2011, dalla cura  degli Ingegni  ai tanti cambiamenti,  nel solco della tradizione, per rendere la sfilata un momento indimenticabile, patrimonio religioso di tutto il Molise.

Nel calendario 2019 i Misteri sono immortalati dagli scatti di Roberto de Rensis, nei quali i ‘quadri volanti’ rivivono nei vicoli del centro storico, esaltandone la bellezza della scenicità creata dal Di Zinno. E proprio alla famiglia è dedicato la XXII edizione del calendario, ’50 Anni di ricordi – I Misteri un amore di famiglia’.

4mila copie numerate per  un lavoro di pregio artistico che festeggia a pieno titolo i 50 anni della famiglia Teberino alla guida dell’organizzazione della processione e della grande famiglia dei Misteri.

Il calendario sarà disponibile con un piccolo contributo di 3 euro,  inoltre si potrà scaricare dal sito ufficiale dell’associazione www.misterietradizioni.com .

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button