News dal Molise

Nella sala conferenze dell’Incubatore Sociale il congresso territoriale del Movimento Cristiano Lavoratori del Molise

Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 17 nella Sala Conferenze dell’Incubatore Sociale in via Monsignor Bologna, a Campobasso, si terrà il Congresso territoriale del Movimento Cristiano Lavoratori del Molise.  Interverrà, tra gli altri, il Vice Presidente Nazionale, Antonio Di Matteo, e numerosi rappresentanti istituzionali

Il MCL in questi anni è stato fermamente coerente nel suo essere movimento di popolo: tra la gente e per la gente. Un impegno costante mirato a rappresentare un punto di riferimento in un “Paese smarrito”, attraversato da incertezze che hanno creato disgregazione sociale e diseguaglianze crescenti.

In Molise l’MCL è stato ricostituito nel 2013. In soli 5 anni sono nati: 10 Circoli, con oltre 5 mila iscritti su tutto il territorio regionale, 13 centri servizi di raccolta CAF  e Patronato. E la sede regionale di CAF e Patronato.  Sono attivi in Molise anche altri Enti di Servizio:  l’ALS Associazione Lavoratori Stranieri,  l’Ente di Formazione Professionale  EFAL Mcl e l’Entel che si occupa di Turismo e Tempo libero.

La formazione socio-politica rimane un elemento essenziale dell’azione di MCL sul territorio, su cui si è puntato da sempre. Vengono promosso sul territorio percorsi formativi in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro delle Diocesi molisane, che avranno un momento di sintesi nel Seminario Nazionale MCL di Senigallia. Anche su sollecitazione dei vertici nazionali, l’impegno sarà anche quello di stimolare i credenti all’impegno socio politico: la forma più alta di carità sociale.

Oggi diventa sempre più urgente riannodare i fili di una società sfilacciata e in profonda crisi valoriale, una crisi strettamente collegata a quella economica. Una situazione così critica va arginata con azioni che permettano di riprendere in mano la costruzione di un futuro che offra ragioni di vita e di speranza. Siamo consapevoli che è possibile una più convinta e forte partecipazione all’interno dei processi sociali e politici, come è possibile anche tornare ad una visione dell’uomo e del lavoro che rimetta concretamente la persona umana al centro. Questo è il tempo della consapevolezza e della responsabilità, ma dobbiamo guardare con chiarezza al percorso da seguire potenziando le basi e i riferimenti culturali e valoriali.

Da luglio 2018 l’impegno di MCL per i giovani e il lavoro si è intensificato con la l’adesione dell’Associazione della Diocesi di Termoli Larino “un Paese per Giovani” al Movimento Cristiano Lavoratori. La realtà diocesana si è infatti trasformata in Circolo MCL ampliando la gamma dei servizi offerti al territorio.  Obiettivo del progetto è aiutare le persone ad inserirsi nel mondo del lavoro, attraverso una formazione ed un accompagnamento personalizzato.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button