Campobasso, domenica 12 ottobre ‘Giornata del camminare’: tre gli itinerari da scegliere

ITINERARILa FederTrekescursionismo e ambiente – in collaborazione con il Comune di Campobasso organizza la “Giornata del Camminare”, domenica 12 ottobre. Un’iniziativa volta a valorizzare, attraverso varie ecopasseggiate, tutte le bellezze architettoniche, culturali ma soprattutto naturali presenti nella città.  Così ci spiega la manifestazione il consigliere Simone Cretella: “‘Giornata del camminare’ è una iniziativa nazionale promossa da FederTrek ed aperta a tutti i comuni e le associazioni.  Io l’ho proposta come manifestazione per  Campobasso ed il comune ha aderito. Nell’ ambito dell’evento  hanno aderito anche alcune associazioni che hanno proposto dei percorsi pedonali, tra queste Fare Verde, Campobasso Insieme e il centro storico con Il giro delle 12 Chiese”.

In effetti le eco passeggiate si articolano su tre percorsi diversi da poter scegliere: il primo itinerario, detto “Della Salute” è stato organizzato dall’associazione Campobasso insieme e da Liberi di essere: “Un percorso in cui siamo stati attenti a non scegliere accessi con scale o altre barriere per permettere così a tutti di poter partecipare liberamente. Inoltre non c’è bisogno di prenotazioni per aderire al nostro itinerario” così ci spiega Claudia Mistichelli.

Il secondo itinerario è quello organizzato da ‘Il giro delle 12 Chiese’ nel centro storico di Campobasso dove, però, in questo caso c’è bisogno dell’adesione per partecipare, prenotandosi al numero 3801842751.

Terzo ed ultimo percorso da scegliere è la ‘camminata’ organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde che ha come punto di partenza il parcheggio della scuola elementare di via Crispi/ via IV Novembre alle ore 10, muovendosi verso Parco dei Pini, prosegue verso tutti i punti verdi della città fino ad arrivare a Villa De Capoa.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close