News dal Molise

Censimento in 27 Comuni molisani, riunione in Prefettura per condividere organizzazione e metodo

Si è tenuto nella sede della Prefettura di Campobasso, il primo incontro formativo rivolto ai dipendenti dei 27 Comuni interessati dal censimento che prenderà l’avvio nel prossimo mese di ottobre.

La giornata di formazione è stata realizzata secondo un modello di leale cooperazione interistituzionale che ha visto la partecipazione del responsabile dell’Ufficio regionale di censimento dell’Istat, del responsabile dell’Ufficio Provinciale di censimento della Prefettura e di qualificati relatori dell’Ufficio Territoriale Istat per il Lazio, il Molise e la Calabria.

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di condividere le linee organizzative e metodologiche delle operazioni di censimento, nell’intento di garantire il regolare svolgimento di tutte le attività previste.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la portata innovativa del censimento permanente che da quest’anno rileverà le caratteristiche della popolazione con cadenza annuale, attraverso il progressivo coinvolgimento di campioni di Comuni rappresentativi e mediante l’integrazione tra rilevazioni campionarie e dati desumibili da fonti amministrative.

E’ stata, inoltre, evidenziata la sua funzione fondamentale quale supporto indispensabile per le istituzioni al fine di orientarne i processi decisionali per il governo del territorio. Infine è stata richiamata l’attenzione sul ruolo chiave che i Responsabili degli Uffici Comunali di Censimento sono stati chiamati a svolgere per assicurare i migliori risultati favorendo la compiuta attuazione delle innovazioni normative e la consapevole partecipazione dei cittadini.

La Prefettura, in collaborazione con i responsabili territoriali Istat, coordinerà le attività censuarie vigilando sul corretto svolgimento delle operazioni e assistendo gli uffici comunali anche nella soluzione di eventuali problematiche operative.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close