News dal Molise

‘Di Zinno percorsi di Arte e Fede’, il 28 novembre nella chiesa di San Bartolomeo la presentazione del volume

Entrano nel vivo gli eventi celebrativi per il tricentenario della nascita di Paolo Saverio Di Zinno, illustre artista di arte sacra, nato il 3 dicembre 1817, a Campobasso.  Tanti sono gli eventi in programma e tra questi la presentazione del sussidio ‘Di Zinno percorsi di Arte e Fede nella Diocesi di Campobasso – Boiano’, promosso dal Comitato pro Di Zinno e sostenuto dall’arcidiocesi di Campobasso – Boiano, dal Comune di Campobasso e dalla Regione Molise.

Mercoledì 28 novembre alle 17.00,  nella chiesa di San Bartolomeo apostolo, salita san Bartolomeo,  nel  Borgo  storico di  Campobasso,  si terrà la conferenza – concerto di presentazione del libro.

Il sussidio farà da premessa all’uscita straordinaria dei Misteri del 2 dicembre (13 quadri viventi sulla storia della Salvezza), detti “Ingegni” dei quali il Di Zinno ne è l’autore e da guida diffusiva per le due mostre temporanee finalizzate all’esposizione  delle opere scultoree in legno del Di Zinno, previste  in due diversi momenti (Dicembre –Gennaio /Maggio  – Giugno) negli spazi espositivi del Palazzo Gil della Fondazione Molise Cultura.

Il programma prevede la partecipazione degli autori che hanno curato la redazione dei testi e del percorso iconografico (padre Giancarlo Li Quadri Cassini e Nella Rescigno), nonché  di Vincenzo Lombardi, direttore degli Archivi di Stato di Campobasso e di Isernia che curerà la presentazione del libro nei caratteri generali storico-artistico- culturali.

I saluti iniziali saranno a cura del sindaco di Campobasso, Antonio Battista e del presidente della Regione Molise Donato Toma.  Sarà presente anche l’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Vincenzo Cotugno. Le conclusioni sono affidate all’arcivescovo di Campobasso – Boiano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini.

La presentazione sarà intercalata da momenti musicali a cura dei giovani musicisti del Conservatorio Statale di Musica ‘L. Perosi’ di Campobasso (duo chitarristico Antonio  De Gregorio e  Niccolò Trivieri) con musiche della letteratura musicale classica del repertorio chitarristico.

“Arte e Fede”, un prodotto editoriale, fruibile, iconografico, agile che propone le opere scultoree in legno dell’illustre maestro “Il Nostro”  del settecento, secondo  un intercalare divulgativo e di immediata consultazione per scoprire il Di Zinno inedito e ammirare le statue conservate nelle varie parrocchie della diocesi di Campobasso – Boiano. Un itinerario di fede e di arte per promuovere la cultura dell’arte sacra e far conoscere il territorio dentro un contesto “liturgico e popolare: le sculture ornano, ma soprattutto formano”, come afferma il vescovo Bregantini nella presentazione al libro. Copiosa è stata la sua produzione artistica su tutto il territorio del Molise, oltre i confini regionali fino alla Dalmazia.

redazione

CBlive

Articoli correlati

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!
Close