News dal Molise

Giornata Europea della Logopedia: convegno ad Oratino sull’autismo

‘L’autismo a 360 gradi, conoscere per agire’: l’iniziativa è stata organizzata dalla Federazione italiana logopedisti Abruzzo-Molise sabato, 4 maggio, in occasione della Giornata Europea della Logopedia 2019, ad Oratino presso la sala consiliare del Comune.

Tema di approfondimento è quindi l’autismo che in Italia colpisce circa 78mila persone, in prevalenza maschi (i  casi   riferibili   ai   disturbi   dello   spettro   autistico   sono   270mila), manifesta sintomi ‘unici’, che impattano sulle capacità del linguaggio e sulle abilità sociali. Se fondamentale è la tempestività diagnostica, assolutamente indispensabile,   nell’intervento   terapeutico,   è   la   multidisciplinarietà,   cioè   il coinvolgimento di più figure professionali.

Tra queste un ruolo ‘chiave’ è svolto dal logopedista che può educare il bambino all’integrazione sociorelazionale, favorendo   il   potenziamento   di   abilità   più   fragili   quali   la   parola,   la comprensione, la scrittura e la lettura.

Ecco perché la Giornata Europea della Logopedia 2019 è dedicata all’autismo.   Durante   la   giornata   si   discuterà dell’importanza del coinvolgimento dei genitori durante le sedute, delle varie possibilità comunicative che possono essere utilizzate (low-tech e high tech) e di come sia indispensabile un approccio multidisciplinare di fronte a questa sindrome.

Tutti gli interventi, dei vari esperti, avranno come obiettivo quello di   far   comprendere   ai   partecipanti   che   si   può   rompere   l’isolamento   che caratterizza l’autismo e imparare a comunicare.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!
Close