News dal Molise

Prestigiosi disegnatori di fumetto per il calendario della Polizia di Stato 2019

Svelate le tavole, disegnate da 12 maestri del fumetto, che rappresenteranno i mesi nel calendario 2019 della Polizia di Stato.

La presentazione si è svolta a Roma, nel Palazzo delle Esposizioni, nel corso di un evento al quale hanno partecipato il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il Capo della Polizia Franco Gabrielli e il Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo.

Quest’anno la Polizia di Stato ha scelto di raccontare la sua attività attraverso il linguaggio dell’arte grafica, con dodici inedite illustrazioni, realizzate da prestigiosi disegnatori di fumetto.

Tra gli artisti figurano Bruno Brindisi, tra i più noti fumettisti della casa editrice Bonelli che, insieme a Roberto De Angelis e Luca Raimondo, firmano personaggi del tenore di Dylan Dog, Tex e Nathan Never; ma anche autori quali Raffaele della Monica, Daniele Bigliardo, Luigi Siniscalchi, Walter Venturi, Massimiliano Bertolini, Raul e Gianluca Cestaro, Stefano Casini fino al più giovane Jonathan Fara, disegnatore del made in Polizia di Stato ‘Commissario Mascherpa’. Il fumetto, quindi, quale mezzo di rappresentazione del presente e immaginazione del futuro.

Non solo fumetti nel calendario Polizia di Stato 2019. Ad ogni tavola, infatti, sono associati i nuovi segni distintivi di qualifica che consentono di cristallizzare, anche graficamente, l’identità civile della Polizia di Stato.

I nuovi segni di qualifica saranno adottati dalla Polizia di Stato nel prossimo anno e offriranno la possibilità di proiettare l’Istituzione verso il futuro, chiudendo il percorso di smilitarizzazione intrapreso con la riforma del 1981.

Anche quest’anno, parte del ricavato della vendita sarà destinato al Comitato italiano per l’Unicef Onlus per sostenere il progetto “Yemen” e altra parte al Fondo Assistenza della Polizia di Stato – Piano Marco Valerio, istituito per sostenere i figli minori dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie.

Con i ricavati della vendita del Calendario 2019 sono oltre 2,5 milioni di euro i fondi raccolti e donati ai progetti Unicef dal 2001.

Tutti i cittadini potranno acquistare online il calendario da parete al costo di 8 euro e il calendario da tavolo al costo di 6 euro, sul sito www.unicef.it nella sezione ‘Regali e prodotti’.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button