News dal Molise

Progetto Educamp, chiusa l’edizione 2018

Si è concluso con successo il progetto “Educamp 2018”, campus estivo organizzato dal CONI Molise – Delegazione di Campobasso a Campomarino Lido.

   Per l’ottava edizione dell’iniziativa è stata confermata la scelta della formula residenziale optando per una sede marittima per il valore aggiunto che il mare e le discipline sportive ad esso collegate possono dare ad un progetto che, oltre ad avvicinare i ragazzi al movimento e allo sport, intende creare le condizioni favorevoli all’integrazione e alla socializzazione, per favorire una crescita equilibrata della persona.

   Il campus di Campomarino ha coinvolto 118 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, non solo molisani, ma provenienti anche da Puglia, Lazio, Marche e Piemonte, che in due turni di una settimana ciascuno, insieme agli educatori sportivi e al coordinatore tecnico del camp, hanno dato vita ad un’esperienza significativa dal punto di vista sportivo ma anche emozionale ed umano.

   La vita all’interno dell’Educamp, per i ragazzi divisi in gruppi affidati agli educatori sportivi del CONI, è stata organizzata in base ad un programma prestabilito ed è stata regolata da norme che hanno permesso la condivisione di esperienze e di spazi all’insegna del rispetto. Le attività ludiche e sportive hanno consentito di acquisire nuove conoscenze attraverso forme di apprendimento attivo; le attività ricreative, in particolare, hanno permesso ai vari gruppi e ad ognuno dei partecipanti di esprimere la propria creatività e raggiungere decisioni condivise.

   La mattina, in generale, è stata dedicata agli sport acquatici e ad attività svolte sulla spiaggia; il pomeriggio, invece, è stato riservato alle attività collaterali e di giocosport realizzate presso le strutture del villaggio vacanze. Tra le attività sportive svolte: atletica leggera, ginnastica, pallamano, pallavolo, calcio, tennis, danza sportiva, nuoto, golf, karate, tiro con l’arco; tante anche le attività collaterali in cui hanno potuto cimentarsi i partecipanti.

   La chiusura del camp è stata affidata ad una festa finale allestita dallo staff tecnico che ha organizzato una serie di giochi coinvolgendo anche i genitori dei ragazzi dando vita ad una esperienza molto divertente, all’insegna dello sport e dello spirito di aggregazione.

   La consegna dell’attestato di partecipazione ha concluso il Progetto “Educamp 2018”, attuato con successo per l’ottavo anno consecutivo.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button