Politica

Insegnanti, studenti, genitori e sindacati ‘abbracciano’ l’istituto di via Roma: è il simbolo della protesta per proteggere la scuola dalla riforma per la quale il Governo Renzi procede a colpi di fiducia

protesta scuolaCRISTINA SALVATORE

Mani che si intrecciano fino a legare insieme insegnanti, alunni, genitori e rappresentati dei sindacati Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal, Fgu Gilda, per formare una catena umana che simbolicamente va a cingere le mura esterne della scuola elementare D’Ovidio di via Roma a Campobasso come per proteggerla. Proteggere la scuola, tutte le scuole, da questo disegno di legge del governo Renzi, che gli avversari politici e non solo hanno definito “il peggiore di tutti i tempi”. La riforma ha ricevuto l’ok dal Senato, dove il Ministro Boschi aveva chiesto e ottenuto la fiducia, e che il 7 luglio sarà alla Camera.

‘La scuola pubblica non si tocca’, gridano a gran voce i tanti manifestati campobassani che nel pomeriggio del 25 giugno si sono riuniti e uniti per difendere i diritti , violati, di una scuola pubblica che non riesce proprio a trovare pace.

protesta scuola 4“Non possiamo essere d’accordo con questo disegno di legge – spiega l’esponente della Uil, Ferdinando Manciniperché la scuola non si può svendere. Non si può discutere di scuola mettendo un voto di fiducia e senza sentire il parere dei professionisti che ci lavorano. Noi sappiamo che questo disegno di legge è stato pensato nel segreto delle stanze del ministero, ma non sappiamo se queste persone capiscono realmente di scuola e dei problemi che essa deve sostenere quotidianamente. In tutte le nazioni – continua Mancini – nei momenti di crisi i vari governi esteri hanno investito di più sulla scuola pubblica mentre in Italia si è sempre tagliato in questo settore”.

Una triste realtà quella della scuola pubblica italiana che trova ampio sfogo nelle parole di una docente di scuola primaria: “Ognuno di noi ha un figlio o magari un nipote che va a scuola. I genitori di questi ragazzi durante le pause pranzo provvedono di tasca loro a rifornire i vari istituti in cui sono iscritti i loro figli delle cose essenziali che dovrebbero essere fornite proprio dalle istituzioni: parliamo di attaccapanni, di carta igienica e di tanto altro. Basti pensare che spesso, nelle ore di riposo dal lavoro, i genitori dei ragazzi vengono a scuola anche per tinteggiare le pareti. Mancano i soldi per le scuole pubbliche ma si continua a dar soldi alla scuola privata”.

protesta scuola 2È poi lo stesso segretario regionale FLC CGIL Molise, Giuseppe la Fratta, a prendere la parola per unirsi al coro civile di una protesta che non vuole saperne di arrendersi: “Stop alla ‘Buona Scuola’, stop al disegno di legge gerarchico che modifica tutto l’impianto costituzionale della scuola italiana – le parole amare di La Fratta –. Noi pensiamo che si sta disegnando una delle pagine più brutte della scuola. Si va avanti a colpi di fiducia su un provvedimento che, invece, dovrebbe ascoltare tutti, dovrebbe coinvolgere tutto il mondo dell’istruzione. Hanno dato la fiducia ad un disegno di legge tra i peggiori che io ricordi ma noi siamo qui, insieme, per dire no al ddl Renzi e continueremo a mobilitarci anche quando entrerà in vigore”.

E, intanto, il numero delle mani che si stringono attorno alla scuola di via Roma aumenta ogni secondo di più.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button