CB e dintorniPolitica

La Provincia di Campobasso pronta per scegliere il presidente: amministratori al voto il 3 settembre

Il 13 e il 14 agosto i termini per la presentazione delle liste

Dopo la sconfitta del primo cittadino, Antonio Battista, ex numero uno di Palazzo Magno, la Provincia di Campobasso torna a scegliere il nuovo presidente. Lo farà il prossimo 3 settembre.

Le elezioni sono state indette, attraverso il decreto di oggi, 11 luglio 2019, dal presidente facente funzioni, Simona Contucci, in carica dallo scorso 11 giugno.

Il prossimo 3 settembre, le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio che sarà costituito presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.

Ad andare al voto saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Campobasso. Possono essere eletti alla carica di Presidente della Provincia solo i sindaci in carica dei Comuni ricompresi nel territorio, il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.

Si vota esclusivamente per scegliere il presidente, mentre restano in carica tutti i consiglieri eletti lo scorso 31 ottobre (maggiornaza di centrodestra ndr).

Dopo il voto delle amministrative, unico consigliere provinciale a subentrare nell’Assise di via Roma è stato il vice sindaco di Montefalcone nel Sannio, Gigino D’Angelo. Quest’ultimo subentrato al posto di Giuseppe D’Elia, il quale ha dovuto lasciare lo scranno di Palazzo Magno dopo la mancata rielezione al Comune di Campobasso.

L’elezione del Presidente avviene sulla base di liste concorrenti, composte da un candidato, che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto accertati al 35esimo giorno antecedente quello della votazione.

Le liste dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale di via Roma dalle 8 alle 20 di martedì 13 agosto 2019 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni ndr) e dalle ore 8 alle ore 12 di mercoledì 14 agosto 2019 (ventesimo giorno antecedente la votazione ndr).

Le modalità per la presentazione delle liste, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono contenute nel Manuale operativo per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Campobasso approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 115 del 14/07/2016, sul sito internet istituzionale.

Proprio oggi, intanto, la possibilità che il neo eletto sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, partecipi alla competizione è arrivata all’attenzione del Consiglio comunale. Un invito esplicito al primo cittadino, arrivato dal centrosinistra, nonchè dall’ex candidata alla carico di sindaco per il centrodestra, Maria Domenica D’Alessandro.

fabyabb

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button