Politica

L’Acem Ance Molise scrive agli enti appaltanti della Regione Molise: fermate i lavori e aggiornate i prezzi

Sospendere tutti i lavori pubblici in corso per aggiornarne i prezzi e per le opere da appaltare adeguare i prezzi prima di pubblicare i bandi o avviare le procedure di affidamento.

Sono queste in sintesi le richieste che l’ACEM-ANCE Molise, con una nota a firma del Presidente Corrado Di Niro e inoltrata a tutti gli enti appaltanti della Regione, ha rivolto alle varie committenze per fronteggiare gli eccezionali rincari dei materiali e dei costi energetici.

La drastica decisione, presa nel corso di una affollata riunione straordinaria degli associati svoltasi il 6 aprile, è dettata dal repentino ed incontrollabile aumento dei prezzi di diverse materie prime e fonti di energia, che rende ingestibile la situazione nei cantieri, con un micidiale effetto domino che coinvolge anche fornitori e subappaltatori non più in grado di onorare gli impegni assunti alle condizioni pattuite.

A seguito della riunione straordinaria, l’ACEM-ANCE Molise si è rivolta inoltre al Presidente dell’ANCE Nazionale e a tutte le Associazioni territoriali.

La situazione è estremamente difficile – dichiara il Presidente Corrado Di Niro occorrono decisioni urgenti e straordinarie per ristabilire gli equilibri contrattuali altrimenti le imprese, come più volte denunciato, non saranno in condizione di portare a termine gli appalti in corso e si verificherà davvero un blocco delle attività, con gravi ricadute sul piano occupazionale e sociale; un vero collasso del comparto”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button