Politica

Referendum costituzionale, la parola ai cittadini. Seggi aperti fino alle 23. Affluenza alle 12 al 20,14%

Il governatore Frattura ha votato alle ore 12,15 alla sezione 1 di Campobasso
Il governatore Frattura ha votato alle ore 12,15 alla sezione 1 di Campobasso

La parola passa ai cittadini: saranno loro a decidere se approvare o respingere la riforma della Costituzione, approvata dal Parlamento e proposta dal governo Renzi. Per ascoltare il parere del popolo oggi, domenica 4 dicembre, dalle 7 alle 23, ogni italiano potrà esprimere la propria preferenza.

L’affluenza alle ore 12 a livello nazionale è stata del 20,14%.

Alle urne sono chiamati circa 51 milioni di elettori di cui 3,5 milioni all’estero.

Per il voto sul referendum seggi aperti oggi anche in Molise. 256.600 i molisani chiamati al voto.

Una volta al seggio il cittadino, oltre a un documento di identità, dovrà esibire la propria tessera elettorale. Nel caso quest’ultima fosse stata smarrita, oppure senza più spazi per nuovi timbri, potrà essere richiesta una nuova tessera elettorale agli uffici comunali, che saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.

Il sindaco e presidente della Provincia, Battista, ha votato poco prima delle ore 13 alla 'Montini'
Il sindaco e presidente della Provincia, Battista, ha votato poco prima delle ore 13 alla ‘Montini’

Sulla scheda elettorale è scritto il quesito al quale gli elettori dovranno rispondere. Il segno sul ‘SI’ per chi è d’accordo con la riforma, il segno sul ‘NO’ se si è contrari.

Si tratta di un referendum confermativo, ovvero non prevede un quorum. Questo significa che si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto. Il risultato del referendum sarà, quindi, valido indipendentemente da quante persone andranno ai seggi.

Lo spoglio prenderà il via subito dopo la chiusura dei seggi, quando inizierà anche lo scrutinio delle schede consegnate per posta dall’estero.

Alle 12 di oggi, 4 dicembre, nel Molise la percentuale dell’affluenza è pari al 16,71%. In provincia di Campobasso è del 17,04%,  mentre in quella di Isernia la percentuale stimata si assesta al 15,85%.

Nella città di Campobasso alle urne si è recato il 18,71% degli aventi diritto, a Termoli il 19,29%, ad Isernia il 16,93%

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button