Neuromed

Tumore della prostata, la cultura della prevenzione. Il network Neuromed promuove giornate di screening gratuiti

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro (4 febbraio 2020) il Network di Ricerca clinica Neuromed promuove una serie di eventi dedicati a screening gratuiti di prevenzione contro il tumore della prostata, uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e che rappresenta circa il 20% di tutte le forme cancerose diagnosticate nell’uomo.

Come per altre forme tumorali, la cosa più importante è intervenire in tempo con la diagnosi precoce. Non esiste infatti una prevenzione primaria specifica per il tumore della prostata, anche se è consigliabile seguire quelle regole comportamentali ben note per la loro capacità di abbassare il rischio di cancro in genere. Ad esempio aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali riducendo quello di carne rossa, soprattutto se grassa o troppo cotta, e di cibi ricchi di grassi saturi. È buona regola, inoltre, mantenere il peso nella norma e tenersi in forma facendo attività fisica.

La prevenzione secondaria, quella che porta a scoprire la malattia in tempo utile per poterla efficacemente combattere, consiste invece nel rivolgersi al proprio medico ed eventualmente sottoporsi ogni anno a una visita urologica, se si ha familiarità per la malattia o se sono presenti fastidi urinari. Si tratta di una cultura che deve essere fatta propria da tutti gli uomini, e proprio per questo motivo il Network Neuromed lancia una campagna di informazione e prevenzione.

In Molise l’appuntamento con la prevenzione è per il giorno: 7 febbraio 2020, I.R.C.C.S. Neuromed Pozzilli, Via Atinense, dalle ore 10 alle ore 14, per prenotazioni e info contattare il numero 0865929560.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button