Sociale

Una settimana a Campitello per scoprire il valore del volontariato. Al via il “Matese Summer Camp” della Croce Rossa per 25 ragazzi provenienti da tutta Italia

CampitelloSaranno 25 i ragazzi provenienti da tutta Italia che, da domani lunedì 25 e fino al 31 agosto, prenderanno parte al “Matese Summer Camp”, ovvero il campus estivo che si terrà all’Hotel Kristall di Campitello Matese organizzato dai giovani volontari della Croce Rossa Italiana, dopo aver aderito a un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Gioventù.

E’ proprio per avvicinare i ragazzi dai 14 ai 20 anni al mondo del volontariato che durante la settimana si terranno una serie di corsi sulle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, alla cooperazione internazionale e al servizio verso la propria comunità anche durante le fasi di un’emergenza. Tematiche queste in cui si imbattono quotidianamente i volontari che prestano servizio nella Croce Rossa del Molise.

Capire come meglio tutelare la salute e la vita, combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione, agire e migliorare la realtà che ci circonda, stringere amicizia e cooperare con l’estero, valutando l’opportunità di intervento, saranno, infatti, solo alcuni degli argomenti che saranno proposti dai numerosi volontari ai ragazzi del Campus in maniera ‘informale’. Le attività presentate si costituiranno infatti come un modo divertente per capire che fare del bene è un’attività anche e soprattutto per i più giovani.

Prevista durante la settimana anche un’escursione guidata sul Matese, grazie alle preziosa collaborazione degli uomini del Corpo Forestale dello Stato.

Insomma, una settimana intensa tra le bellezze naturali del Molise in cui i ragazzi avranno modo di fare nuove amicizie e impiegare in maniera costruttiva il loro tempo, ovviamente senza rinunciare al sano divertimento dell’estate.

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close