CB e dintorniCittà

Cambio al vertice per l’Istituto Pilla, la scuola che ha saputo ‘coltivare’ l’eccellenza

Cambio al vertice per l’Istituto Leopoldo Pilla di Campobasso. La dirigente scolastica della scuola di via Veneto, Rossella Gianfagna, a partire da prossimo 1° settembre, andrà a dirigere il Convitto Mario Pagano. Prenderà il posto del rettore Francesco Fasciano andato in pensione.

Da ormai 5 anni il nome della dirigente è stato associato a quello di una scuola protagonista di numerosi innovazioni approdate sulla scena nazionale e internazionale.

La dirigente scolastica, Rossella Gianfagna

Correva, infatti, l’anno 2015 quando, per la prima volta in assoluto, all’Istituto Agrario andò in scena la prima edizione del Food&Fashion. Un progetto sperimentale divenuto oggi un marchio capace di unire due eccellenze molisane e che, nel corso dell’ultima edizione, ha conquistato uno spazio sulle autorevoli pagine de ‘Il Corriere della Sera’.

Come dimenticare poi come, sempre il Corriere della Sera abbia voluto definire “un coraggioso progetto didattico che viene da lontano” il primo punto vendita a marchio Campagna Amica – Coldiretti, nato all’interno di una scuola e inaugurato nella sede dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente il 14 giugno 2018.

Ma la scuola di via Veneto è stata anche in grado di conquistare uno spazio all’interno della nota trasmissione di inchiesta di Rai 3, Report, nel corso della quale è andato in onda uno spaccato quotidiano di una scuola presa ad esempio nel campo della formazione. Esempio quest’ultimo destinato ad andare anche oltreoceano dopo la firma dell’accordo-gemellaggio siglato con il Centro Culturale Italiano di Buenos Aires, la cui delegazione già ospitata nel capoluogo, è ora pronta ad accogliere i rappresentanti molisani.

Più volte poi, nel corso degli anni, l’Istituto è stato protagonista del Meeting Nazionale della Scuola Digitale, organizzato dal Centro Studi Impara Digitale. Fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’, insieme ad altre 21 scuole del Paese, da settembre 2018, l’Istituto Pilla ha anche avviato un processo di destrutturazione degli ambienti scolastici, in virtù di una didattica flessibile.

Sempre la scuola di via Veneto è stata, inoltre, la promotrice, nello scorso mese di marzo, della Giornata Mondiale del Teatro.  Un’iniziativa nata dal progetto portato avanti con l’ACT – associazione Arti Cinema e Teatro, durante il quale sono stati realizzate le cosiddette ‘Lezioni-in azione’. Video che hanno utilizzato format cinematografici o televisivi, per mettere in scena e, spesso anche in musica, le lezioni dei docenti. Lavori tra l’altro presentati e molto apprezzati nel corso del Meeting Nazione della Scuola digitale.

Ma non è tutto, dato che il Pilla ad oggi vanta anche il primo Caffè Letterario nato all’interno di un Istituto scolastico. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione che la scuola ha attivato da diversi anni con la Casa Circondariale di Campobasso e per la quale è stata insignita dall’ambito riconoscimento all’interno della IX edizione del Premio ‘Non Sprecare 2018’.

La consegna del premio ‘Non sprecare’

Tante anche le menzioni e i premi vinti dall’Istituto in questi anni, così come le iniziative messe in campo su numerosi fronti, che hanno spaziato dall’ambito dell’alfabetizzazione finanziaria per gli allievi, alla lotta contro il bullismo che, il Pilla ha portato avanti con l’associazione ‘Insieme verso Nuovi Orizzonti’ ed altre 23 scuola del Paese.

Quasi impossibile insomma, poter ripercorrere tutte le tappe di un percorso che ha permesso all’Istituto di divenire una scuola di riferimento per tante altre realtà e un’eccellenza dove si investe, ogni giorno con impegno e dedizione, sulle nuove generazioni.

Impegno e dedizione che, siamo certi, accompagneranno la dirigente Gianfagna anche in questa nuova esperienza, per la quale la redazione di CBlive vuole formularle i più sinceri auguri di buon lavoro.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close