Città

È ‘made in Campobasso’ il primo iPC tondo al mondo: Fixo rivoluziona l’hi-tech

Fixo

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

“Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l’idea di un insieme armonioso, quello della vita” diceva Van Gogh e su questa idea che la società Nuvolaria, star up di Campobasso, ha lavorato, ideando e creando ‘Fixo – smart disc’, il primo computer al mondo di forma rotonda.

Il progetto tutto molisano, non solo inorgoglisce la nostra regione, ma ri-umanizza l’hi-tech e lo rende funzionale alla nostra quotidianità, soprattutto muovendosi verso la domotica: l’idea è quella di una casa più agevole alle esigenze della famiglie e in favore della sicurezza.

Fixo reinventa l’obsoleto iPc quadrato e lo riveste di un abito del tutto innovativo che, in favore degli amanti dei vinili, ha la forma tonda che ricorda i vecchi 78 giri. Così questo nuovissimo computer tondo diventa un arredo per casa, arricchito da lampadine multicolor. Oltre all’estetica, Fixo è un house manager che coordina tutte le funzioni domestiche e rende agevoli i servizi della casa fungendo da sistema di sicurezza; coordina la diffusione acustica e sensoriale del nostro ambiente e funziona da sveglia e meteo.

È un tablet rotondo facile e maneggevole da portare con sé e controllare casa anche quando non ci siamo, vigilando sulla sicurezza del nostro ambiente domestico.

Fixo è così un progetto in avvio che porta alla ribalta nazionale ed internazionale le preziose menti molisane.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close