CittàCultura

Integrazione socio-culturale, il cortometraggio degli studenti del Pilla di Campobasso premiato alla Camera dei Deputati

pilla cbGli alunni dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Leopoldo Pilla” di Campobasso indirizzo Tecnico Economico, hanno aderito al progetto promosso dal MIUR, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Gli alunni della classe 4^ A Sia e 5^ A Rim  hanno realizzato un cortometraggio dal titolo “…Non passa lo straniero…”. Lo scopo primario è stato quello di promuovere l’integrazione socio-culturale del flusso di stranieri e alunni extracomunitari  che ha interessato il territorio molisano e l’Istituto Pilla. Il lavoro sarà presentato domani, 2 giugno 2016, alla Camera dei Deputati, alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, del residente del Senato, Pietro Grasso.

A prendere parte alla cerimonia gli alunni Violeta Mirela Magureani e Danilo Ricciardi, il docente referente del progetto Miguel Mastrangelo unitamente alla dirigente scolastica del Pilla, Rossella Gianfagna.

In occasione della celebrazione del 70^ Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana del 2 giungo la delegazione assisterà  nella tribuna riservata alla popolare parata militare.  Nel pomeriggio la cerimonia terminerà con la premiazione dei migliori lavori.

Alla premiazione parteciperà inoltre una delegazione di alunni e docenti del capoluogo che si unirà alla delegazione più ristretta, a Roma già in queste ore, direttamente domani.

L’organizzazione del programma, nonché tutto il percorso riguardante la cerimonia, è stato curato nei minimi particolari dal Ministero dell’Istruzione. Gli alunni e i propri accompagnatori sono stati, infatti, ospitati in strutture alberghiere predisposte.

Una giornata importante soprattutto quella di domani, quando la scuola sarà insignita di un ulteriore riconoscimento, simbolo di come riesca a far emergere e promuovere quotidianamente le potenzialità degli allievi.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button