Città

Maltempo, scuole chiuse a Campobasso e in numerosi comuni molisani: aggiornamento in tempo reale

foto neve cb
La situazione a Campobasso alle 17,40 di oggi, giovedì 5 marzo 2015

La perturbazione che sta colpendo il Centrosud, così come ampiamente preannunciato dagli esperti, è arrivata puntuale anche sul Molise, dove da questa mattina sono iniziate deboli nevicate che si stanno intensificando in queste ore.

Seppur i danni maggiori si registrano in Basso Molise, dove è straripato il fiume Sinarca, paralizzando la circolazione tra Termoli e Petacciato, i sindaci dei comuni limitrofi stanno ragionando sulla possibilità di chiudere le scuole nella giornata di domani, venerdì 6 marzo.

Una possibilità divenuta subito concreta a Montefalcone del Sannio, dove il primo cittadino Gigino D’Angelo per evitare possibili disservizi ha disposto la chiusura di tutti gli edifici scolastici.

Non suonerà la campanella nemmeno a Campobasso dopo una riunione tra i vertici comunali e quelli della Sea: a comunicarlo il sindaco Antonio Battista, il quale ha precisato che la chiusura riguarda ‘le sole attività didattiche’. Le segreterie scolastiche, dunque, resteranno regolarmente aperte, così come l’ordinanza non vale per tutto il personale Ata.

L’elenco dei comuni nei quali le scuole resteranno chiuse è in aggiornamento in tempo reale, appena dopo la comunicazione da parte dei sindaci: Campobasso, Montefalcone del Sannio, Campodipietra, Toro, Jelsi, Monacilioni, Pietracatella, Gildone, Vinchiaturo, Palata, Casacalenda, Montenero di Bisaccia, Montecilfone, Fossalto, Petacciato, Tavenna, Agnone, Torella del Sannio, Campolieto, Morrone, Acquaviva Collecroci, Carovilli, Belmonte nel Sannio, Ripabottoni, Oratino, Cercemaggiore, Castropignano, Cercepiccola, Ripalimosani, San Giuliano del Sannio, Frosolone, Vastogirardi, Baranello, Trivento, Civitanova del Sannio, Mirabello Sannitico, Petrella Tifernina, Sant’Elia a Pianisi, Ferrazzano, Salcito, Riccia, San Giacomo degli Schiavoni, Sepino, Castelmauro, Rionero Sannitico, Castellino del Biferno, Colle d’Anchise, Spinete, Bojano, Isernia, Bagnoli del Trigno.

Intanto, dalla Provincia di Campobasso fanno sapere, attraverso una nota stampa, che l’ente ha mezzi spargisale e sgombero neve tutti in azione (un centinaio) e circa 150 uomini in attività, per questa ondata di maltempo.

Le strade provinciali sinora chiuse al traffico sono: la S.P. 163 (Petacciato Marina – Petacciato, sotto il viadotto della A 14), la S.P. 51 (Termoli- San Giacomo- Sinarca), la S.P. 153 (Montenero di Bisaccia – mare collina verso il Trigno) e la Sinarca – Guglionesi. Dette arterie sono sommerse da circa 1 metro o poco più di acqua che non riesce a defluire.

Per quel che concerne la neve, sinora si registra un manto fino a 15 centimetri, ma a creare problemi è sinora la scarsa visibilità, non la qualità o la quantità.

Intanto, i Vigili del Fuoco fanno sapere che a causa delle avverse condizioni meteorologiche, il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso, ha effettuato, su richiesta di soccorso tecnico urgente, ventidue interventi per diversa tipologia: verifica frana, rimozioni di alberi abbattuti su sede stradale e su cavi elettrici o altre proprietà, rimozione di cavi elettrici per distacco dalla linea, soccorso a persona e veicoli in panne, rimozioni di guaina pericolante, rimozione di pannelli solari pericolanti, soccorso a persona per bloccaggio ascensore, soccorso a persona bloccata in auto, traino di veicoli in panne e soccorso animali”.

Articoli Correlati

Un Commento

Lascia un commento

Back to top button