CittàComune

Mille loculi in più e semplificazione dei servizi cimiteriali: l’assessore Maio e il consigliere Maroncelli presentano le novità. “Maggiore sicurezza interna, trasparenza e accelerazione delle pratiche”

L'assessore Pietro Maio e il consigliere comunale Gianluca Maroncelli
L’assessore Pietro Maio e il consigliere comunale Gianluca Maroncelli

Nuovi servizi cimiteriali dell’ente comunale. A presentarli, in conferenza stampa, l’assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Maio, e il consigliere comunale Gianluca Maroncelli.

Dal prossimo gennaio saranno messi in rete e velocizzati i tempi delle pratiche relative ai servizi connessi al cimitero di Campobasso.

“Attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata – le affermazioni dell’assessore Maio – e un link sul sito del Comune di Campobasso sarà possibile ridurre i tempi di attesa, evitare gli spostamenti fisici, conoscere lo stato della pratica, avviando il processo di dematerializzazione. Saranno a disposizione quattordici moduli per i cittadini e quattro per le imprese”.

Maio, per esemplificare la sua spiegazione, ha fornito anche un esempio. “Si pensi ai giorni in cui scompare una persona cara – le sue parole – e all’andirivieni tra l’ufficio anagrafe e gli uffici cimiteriali. D’ora in avanti si potranno eseguire le operazioni con un collegamento internet e compilando online i moduli necessari a sbrigare tutta la parte burocratica. Si pensi a una richiesta per una lapide. Occorre inoltrare la domanda tramite una raccomandata, dunque dovendo fare la fila alle poste, contattare l’impresa che, spesso e volentieri, entrava nel cimitero senza controlli. Con il sistema di interfaccia online, tutti i soggetti interessati sono a conoscenza dell’iter e anche gli operai che si presentano al cimitero sono riconoscibili, andando a visionare la pratica online. Stiamo tendendo a ridurre la parte burocratica ai minimi termini”.

L’informatizzazione dei servizi cimiteriali, secondo quanto si è appreso dall’assessore Maio, è solo il primo step, perché la fase successiva sarà la mappatura del cimitero, attraverso una piattaforma online, e dei loculi per consentire di individuare con esattezza la location della tomba del caro da andare a trovare. Sarà possibile farlo inserendo nel sito internet del Comune di Campobasso la data di morte del defunto da ricercare. “Stiamo lavorando – ha concluso Maio – affinché l’amministrazione sia più vicina al cittadino”.

“È stato un lavoro in sinergia – ha affermato il consigliere comunale Gianluca Maroncelli – che mira anche a un maggior controllo all’interno del cimitero”.

Il cimitero di contrada San Giovanni, inoltre, dovrebbe essere dotato a breve di ulteriori mille loculi, così come ha confermato a margine della conferenza stampa l’assessore Maio.

giusform

 

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button