Comune

Palazzo San Giorgio, arrivano le ‘Cassette delle poesie’. Progetto bipartisan e Coralbo si scopre “falegname”

cb
Gli artisti con il consigliere Viola e l’assessore De Capoa

ANDREA VERTOLO

‘Cassette della poesia’, questo l’evento in programma per domani, sabato 21 marzo a Campobasso in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco. L’iniziativa promossa dall’associazione Moliart prevede un reading di poesia e musica che si pone come obiettivo quello di “sostenere l’amore per l’arte poetica e stimolare la partecipazione degli studenti delle scuole medie”. Ma non è tutto, dato che gli stessi studenti, dal prossimo settembre, vedranno entrare nelle classi la cassetta in legno nella quale inseriranno le proprie poesie, che saranno valutate e selezionate, fino ad arrivare alla scelta del vincitore del primo premio istituito dal Comune di Campobasso.

Soddisfazione per la manifestazione è arrivata da Palazzo San Giorgio, dove questo pomeriggio, venerdì 20 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Il presidente della Commissione Cultura, Giovanna Viola ha, infatti, voluto sottolineare come durante le riunioni dell organo la lei presieduto, si sia riscontrata “trasversalità politica che ha permesso un lavoro di squadra, con il quale si è riuscito ad andare oltre le posizioni partitiche e personalistiche”.
“La casetta della poesia – ha sottolineato Viola – è arrivata in commissione attraverso una proposta del consigliere Alberto Tramontano e successivamente è stata accolta sia dalla commissione che dall’assessore alla cultura Emma De Capoa. È importante per l’amministrazione – ha proseguito – porre attenzione al mondo della cultura e dei giovani, che esprimono questa importante forma artistica, spesso poco valorizzata”.

Un altro esempio di collaborazione al di là delle divergenze politiche proviene proprio dalla creazione materiale della casetta di legno. Infatti, a realizzarla materialmente ci ha pensato il consigliere di minoranza Michele Coralbo. Segno anche questo di come la politica del “braccio di ferro” tra maggioranza e opposizione può, qualche volta, lasciare spazio alla concretezza del lavoro comune.

Il reading di poesia e musica è previsto alle 11:30 di domani presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio e vedrà la partecipazione di molti artisti locali e non, come Marco Caldoro, per la lettura di alcune piecès poetico-teatrali. L’attore, conosciuto per la sua carriera teatrale ma anche televisiva e cinematografica a livello nazionale, ha accolto con piacere l’invito di Anna Minicucci, poetessa campobassana e curatrice del ‘Movimento Nazionale dei Poeti Viandanti’ che ha dato una spinta importante per l’organizzazione. Ci sarà, inoltre, il contributo di: Antonello Musto poeta e cantautore di Pietramelara, di Greta Rodan poetessa e scrittrice isernina e di Tiziano Palladino, maestro di musica, che accompagnerà il reading con il suo contrabbasso.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button