Cronaca

Covid e scuola: sindacati sul piede di guerra: “In Molise mancano i dati di diffusione del virus negli Istituti e la campagna vaccinale è ferma al palo”

Le organizzazioni sindacali reclamano l'attivazione del Tavolo regionale permanente

Chiarezza sui dati del contagio nelle scuole. In Molise i sindacati tornano a chiedere conto dell’andamento dell’epidemia fra i banchi, ma anche e soprattutto maggiori tutele per docenti e studenti alla luce delle forti preoccupazioni che nascono dalla presenza diffusa di varianti del Coronavirus.

“La vicenda rende non più rinviabili risposte rapide e concrete alle richieste che abbiamo più volte avanzato in questi mesi”, dicono in una nota i rappresentanti sindacali del comparto scuola della Cgil, Cisl, Uil e Snals.

“Innanzitutto, – proseguono – occorre fare chiarezza sui dati del contagio nelle scuole della regione. A tal proposito, il 10 febbraio scorso abbiamo presentato una specifica richiesta all’assessorato alla sanità, al Dipartimento di prevenzione ed al Dirigente dell’USR Molise, chiedendo che ci venissero forniti i dati dei contagi COVID19 in ambito scolastico nella regione Molise, con il maggior dettaglio possibile, preferibilmente a livello di singola istituzione scolastica oppure, in ogni caso, a livello comunale e/o provinciale. Ad oggi, non ci è giunta nessuna risposta. Si tratta di una mancanza gravissima: se non si conoscono con precisione dati e numeri, diventa difficile se non impossibile l’adozione di provvedimenti adeguati e rivolti sia alla sicurezza che alla prevenzione. Occorre valutare immediatamente, prima che la situazione precipiti ulteriormente, la compatibilità del quadro epidemiologico con lo svolgimento dell’attività didattica in presenza: i lavoratori della scuola e gli studenti molisani pretendono certezze e sicurezza”.

Inoltre, è necessario mettere in campo da subito tutti gli interventi di prevenzione necessari, a partire dalla campagna vaccinale, tenendo ben presente che circa il 40% dei lavoratori della scuola hanno dai 55 anni in su. Mentre in alcune regioni è già ampiamente iniziata la campagna vaccinale dei lavoratori della scuola, ed in altre è in corso la prenotazione del personale in modo da permettere di partire al più presto, in Molise ancora non abbiamo alcuna notizia al riguardo. Se non si interviene rapidamente, si espone a serio rischio il personale scolastico, a partire da quello delle scuole dell’infanzia, costretto a lavorare in condizioni di estrema pericolosità, datr dato che i bambini fino a sei anni sono privi di mascherine.

Per tale ragione, i sindacati hanno chiesto l’urgente convocazione del Tavolo di lavoro regionale permanente “al fine di avere un quadro analitico della situazione e risposte adeguate alle nostre richieste. Non è possibile aspettare ancora: occorre intervenire con urgenza al fine di evitare che la situazione precipiti ulteriormente, ponendo a serio rischio i lavoratori e gli studenti. In caso di mancato riscontro alla presente richiesta, le scriventi segreterie inizieranno una vasta campagna di mobilitazione a livello regionale onde definire le iniziative più adeguate, ivi compresa la proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button