CronacaPolitica

Il decreto Milleproroghe salva 40mila precari della Pubblica Amministrazione, ma non quelli dei Centri per l’Impiego della Provincia di Campobasso: “Una beffa”

centri_impiegoNemmeno il decreto Milleproroghe del governo Gentiloni, con il quale lo scorso 29 dicembre sono stati messi in salvo oltre 40mila precari della pubblica amministrazione ha messo al sicuro i 25 lavoratori dei Centri per l’Impiego della Provincia di Campobasso.

Così, se nella vicina Provincia di Isernia “vengono adottati atti per garantire le proroghe ai lavoratori a tempo determinato e collaboratori coordinati e continuativi dei Centri per l’Impiego gli stessi dirigenti della Provincia di Campobasso, che per competenza e professionalità risultano essere tra i più pagati d’Italia, non riescono a trovare alcuna soluzione alla vertenza dei 25 lavoratori a tempo determinato, se non impedimenti”. A parlare sono gli stessi precari che tirano le somme di un “annus horribilis”, forse concluso nel peggiore dei modi.

“Siamo gli stessi lavoratori che, nel silenzio e nell’impunità di tutti i preposti al controllo e alla gestione del buon andamento in termini di trasparenza e legalità della Pubblica Amministrazione, – dicono i precari del capoluogo – abbiamo continuato a prestare la nostra attività lavorativa per mesi in assenza di contratto e, oggi, anziché  parlare di proroga discutiamo di contenziosi. Ci domandiamo – proseguono – a carico di chi sarà addebitata la somma di questa serie di errori? Pagheranno ancora una volta gli stessi contribuenti, che da un lato si son visti non erogare i servizi garantiti dai precari e dall’altro si vedranno invece costretti a coprire con le loro tasse il risultato dei vari contenziosi? Che tristezza questo Molise, – si legge ancora nella nota in cui nulla si muove e dove la gran parte delle sorti di chi ha deciso di restare e non emigrare è appeso alle decisioni della politica ed alle griglie istituzionali. Una politica a cui chiediamo semplicemente di essere più attenta alla soluzione dei problemi e alla salvaguardia del lavoro”.

Una stoccata da parte dei precari arriva poi per il senatore del Pd Roberto Ruta al quale i lavoratori, dopo averlo sentito plaudire  all’approvazione del decreto Milleproroghe, chiedono come l’esponente di Palazzo Madama “intenda utilizzare questa grande opportunità per contribuire alla risoluzione della vertenza dei venticinque precari della Provincia di Campobasso”.

La stessa domanda i precari la rivolgono, poi, al presidente della Provincia di Campobasso Antonio Battista, in quanto “espressione diretta di un’amministrazione di centrosinistra che, solo qualche giorno fa, a livello centrale ha prorogato i contratti dei precari nella Pubblica Amministrazione”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button