Cronaca

“Nella lista dei soggetti fragili da vaccinare mancano i malati di Alzheimer”: la denuncia di Mino Dentizzi

“Nella lista dei soggetti fragili per i quali la Regione Molise ha iniziato ad effettuare la vaccinazione anti Covid mancano i malati di Alzheimer”. La denuncia arriva da Mino Dentizzi, medico geriatra e presidente del CdA della casa di riposo Pistilli, che da anni si occupa proprio dei malati di Alzheimer.

“Non è la prima volta che questi pazienti vengono dimenticati. Nel Molise, – continua Dentizzi – stando agli ultimi dati sono 5 mila i pazienti ai quali sono state diagnosticate forme di demenza senile. Di queste il 60 per cento è affetto da Alzheimer.

Ricordando che dalle ultime stime, circa il 20-25% delle persone decedute per Covid-19 avevano una forma di demenza, invitiamo la Regione Molise a procedere speditamente per dare la possibilità ai pazienti affetti da demenza con meno di 80 anni ad accedere ad una vaccinazione probabilmente salvavita.

Bisogna, inoltre, organizzarsi perché le vaccinazioni ai malati di Alzheimer vengano fatte a domicilio: portarli in un hub regionale o dal medico base potrebbe minare il loro già fragile equilibrio”.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button