Cronaca

‘Spese pazze’ in Regione, la Procura chiede otto rinvii a giudizio

tribunale campobassoOtto i rinvii a giudizio chiesti dalla Procura di Campobasso per altrettanti consiglieri regionali, in carica a palazzo Moffa durante la legislatura 2006-2011.Questo il primo bilancio che arriva dalla Procura e che è relativo all’inchiesta sulle ‘spese pazze’ dei gruppi consiliari.

Mentre alcune indagini sarebbero ancora in corso, altre posizioni sono state archiviate su 36 procedimenti aperti,uno per ogni consigliere.

I reati contestati sono peculato e appropriazione indebita e in tre casi le cifre del danno procurato alla collettività non sono affatto irrisorie, in due casi si parla di 200 mila e in un altro di 40 mila euro. Per gli altri cinque per i quali la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio, invece, le somme sono più contenute.

Si tratta di reati che gli ex consiglieri e anche alcuni attuali esponenti di palazzo Moffa avrebbero commesso facendosi rimborsare spese sostenute a prescindere da loro ruolo istituzionale. Viaggi all’estero, ma anche pranzi e cene pagate dai contribuenti molisani sono finite così nel mirino della Guardia di Finanza e del pm Nicola D’Angelo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button