News dal Molise

Campionato juniores, partita non giocata per irregolarità delle porte. La Kalena pretende una decisione celere

Porte più basse di venti centimetri, l'arbitrò mandò a casa le due squadre: il Termoli 2016 e i calendini

È trascorsa una intera settimana e non è ancora chiaro ed ufficiale l’esito del non disputato incontro tra il Termoli 2016 e la Polisportiva Kalena 1924, inserito nella dodicesima giornata del Girone B del Campionato regionale Juniores (under 18) del 29 gennaio.

A Termoli, lo sorso 29 gennaio, infatti, il match non si è mai giocato per irregolarità del campo di calcio. Durante il riscaldamento pre-partita, l’arbitro designato alla direzione della gara, constatava che entrambe le porte erano più basse, rispetto a quelle regolamentari, di almeno 20 centimetri e, quindi, ben oltre la tolleranza prevista di 2 centimetri. Il giovane arbitro prendeva contatti telefonici con la Federazione per ricevere istruzioni in merito e veniva a conoscenza, tra l’altro, che il campo Airino di Termoli era sprovvisto addirittura della obbligatoria omologazione.

La gara non si può disputare, è stato l’ordine che ha ricevuto a telefono il direttore di gara che, preso atto dei fatti, effettuato il riconoscimento degli atleti e dei dirigenti, ha rimandato tutti a casa in attesa della decisione da parte del Giudice sportivo. Decisione che, giovedì scorso, è stata rinviata ad altra data per ulteriori accertamenti.

“Le domande allora sorgono spontanee – si chiede la Polisportiva KalenaC’è un regolamento? Esistono dei precedenti? Cosa si aspetta a prendere una decisione? Perché tutto questo tempo, cosa si vuole coprire? Se un campo di gioco non ha l’omologazione, vuol dire che chi ci gioca lo fa a rischio e pericolo proprio perché le assicurazioni non lo coprono e, nel caso specifico, essendo molti giocatori minorenni di chi è la loro responsabilità? Per fortuna la vicenda è venuta fuori non a seguito di un infortunio e, chi di dovere, se ne potrà occupare senza conseguenze di penale rilevanza. Del resto, certificare l’idoneità di un campetto di calcio, è il requisito minimo che si chiede per disputare delle gare ufficiali. In questi giorni, purtroppo, stanno circolando voci a Termoli di comportamento sleale, antisportivo della Kalena. Lo sport è, prima di tutto, il rispetto delle regole. È una scuola di vita. Chiudere un occhio perché sono anni che si gioca lì in quel modo e non è mai successo nulla in passato, è un ragionamento che chi ha il compito di formare dei ragazzi, non può assolutamente permettersi altrimenti si diventa si sleali ed antisportivi”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button