News dal Molise

Bilancio positivo per la visita istituzionale della delegazione cinese dell’Hubei

Si chiude con un bilancio estremamente positivo la visita istituzionale della delegazione cinese proveniente dall’Hubei, regione cinese con 60 milioni di abitanti, invitata dall’assessore regionale al Turismo e alla Cultura, Vincenzo Cotugno, a visitare alcune delle bellezze che caratterizzano il Molise. La visita ha avuto un inizio suggestivo con una delle più belle “cartoline” del capoluogo di regione, ammirata dagli ospiti internazionali dalla terrazza di Ferrazzano.

L’accoglienza a loro riservata da parte del presidente della Regione, Donato Toma, e dall’assessore regionale, Vincenzo Cotugno, ha destato l’ammirazione della delegazione capeggiata dal vicepresidente dell’Hubei, Wang Yanling, delegata al Turismo e alla Cultura per la regione cinese.

Il Molise è una regione “magica” che vanta una storia millenaria e che ha assoluto bisogno di mostrare le proprie bellezze archeologiche, storiche, culturali e ambientali in tutto il mondo – ha sottolineato l’assessore Cotugno – la visita della delegazione cinese, di concerto con il presidente Toma, è stata voluta per allargare i nostri orizzonti, per far conoscere anche a livello mondiale le potenzialità del Molise in campo turistico e culturale. L’estremo interesse mostrato durante le visite di questi giorni da parte del vicepresidente dell’Hubei e dei funzionari ministeriali cinesi ci ha confermato di aver intrapreso la strada giusta, nell’ottica della predisposizione di un progetto turistico globale sul Molise da sottoporre nel prossimo futuro agli operatori del settore cinesi”.

Nella prima giornata gli ospiti internazionali hanno avuto modo di partecipare a Campobasso al meeting internazionale sugli itinerari europei, partecipando alla sessione sul tema “Il valore aggiunto del confronto di esperienze”.

La seconda giornata si è aperta con le emozioni sulla storia del Molise e sulla possibilità di un interscambio culturale tra le nuove generazioni dei due paesi.

Il giacimento paleolitico più antico d’Europa, il sito de “La Pineta” di Isernia, ha aperto le porte alla delegazione cinese, destando lo stupore di sempre alla vista dei reperti archeologici risalenti a 700 mila anni fa. L’assessore regionale al Turismo, Vincenzo Cotugno, accompagnato dal sindaco di Isernia, D’Appollonio, e dalla responsabile del Presidio turistico di Isernia, Emilia Vitullo, ha accolto la delegazione cinese, capeggiata da Wang Yanling, Vice presidente dell’Hubei e assessore al Turismo e Cultura di questa regione cinese. Al suo seguito anche la stampa cinese, che ha avuto modo di filmare il rinvenimento archeologico più antico d’Europa.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button