News dal Molise

Molestie sessuali sul lavoro e stalking, forum in programma all’Unimol

“Molestie sessuali sul lavoro, stalking (fenomeno sempre più diffuso anche sui luoghi di lavoro) e risvolti sociali ed economici della violenza”. Questo il tema del secondo appuntamento del corso di diritto antidiscriminatorio dal titolo “Adesso basta Discriminazione” e organizzato dall’ufficio della consiglierà di Parità della Regione Molise, rappresentato dall’avvocato Giuseppina Cennamo, in collaborazione con la scuola forense del Molise e con il patrocinio del consiglio dell’ordine degli avvocati e del Cug (consigliera di parità dell’Università degli studi del Molise).

Il corso si svolgerà domani, venerdì 23 novembre, dalle 15.30 alle 18.30 all’Unimol (presso la sala Biblioteca “E.Fermi”). A moderare l’incontro l’avvocato Giuseppina Cennamo.

Relatori saranno Roberta D’Onofrio (giudice del Tribunale di Campobasso), l’avvocato Angelo Fiadino (del foro di Campobasso) e Nicola Malorni (presidente del consiglio dell’ordine degli psicologi del Molise).

Le  “molestie sessuali” sul lavoro (che possono provenire da colleghi oppure dal datore di lavoro e possono verificarsi nei confronti delle donne e in alcuni casi anche degli uomini) sono purtroppo sempre più frequenti e rappresentano un fenomeno diffuso nel nostro paese.

Si tratta in sostanza di comportamenti che ledono la dignità e la libertà ed il decoro della persona che vanno comunque tutelate sul luogo di lavoro. Anche le recenti Direttive europee in materia di divieti di discriminazione ne hanno sottolineato la gravità e la natura spesso discriminatoria.

Sono molestie sul lavoro «i comportamenti indesiderati, posti in essere per ragioni connesse al sesso, aventi lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo».

Le molestie possono causare disagi psicologici, forme di ansia, e riflettersi negativamente sulla vita personale e lavorativa.

Questo e diversi altri temi saranno dunque approfonditi durante la giornata di domani presso la sala “Fermi” della biblioteca Unimol di Campobasso. Il prossimo appuntamento in programma è invece previsto per il 28 novembre, quando si parlerà di licenziamenti discriminatori.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button