News dal Molise

Ritorno al territorio, un incontro sulla rinascita delle aree interne a Monacilioni

Si terrà a Monacilioni (CB), lunedì 28 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune, il convegno dal titolo “Ritorno al territorio. Incontro sulla rinascita delle aree interne“.

L’evento, organizzato dal Sindaco Michele Turro in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università degli Studi del Molise e l’Associazione di Promozione Sociale DEMA, ha l’obiettivo di sensibilizzare il territorio sui temi della rinascita dei comuni delle aree interne del Molise.

Il primo cittadino, dopo i saluti istituzionali passerà la parola al Prof.re Rossano Pazzagli, Direttore del Centro ArIA dell’Unimol, che affronterà il tema del riuso del patrimonio territoriale. A seguire, il Prof.re Luigi Mastronardi (Unimol) esporrà il tema delle cooperative di comunità come strumento di rivitalizzazione delle aree interne. Il Dott.re Nicola Pavone, della Regione Molise, descriverà l’importante ruolo del POR FESR Molise 2014-2020 a supporto della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) a cui la Dott.ssa Mena Iapalucci, delegata del Sindaco capofila SNAI Fortore, ovvero il Comune di Jelsi, esporrà un caso empirico, ovvero l’esperienza di scrittura della Strategia d’Area Fortore, seconda area pilota in Molise, dopo il Matese. L’intervento del Geometra Pasqualino Di Bona dell’associazione DEMA, infine, riguarderà gli strumenti di programmazione strategica e negoziata.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button