Politica

Di Pietro – Messina: tra pochi giorni la resa dei conti. L’ex Pm pronto a far pesare l’ottimo risultato raggiunto alle scorse amministrative per riprendere le redini del partito

La conferenza stampa di Antonio Di Pietro
La conferenza stampa di Antonio Di Pietro, qui con il figlio Cristiano, consigliere regionale del Molise

FABIANA ABBAZIA

La resa dei conti di Antonio Di Pietro, presidente onorario dell’Italia dei Valori, con il segretario nazionale dell’Idv, Ignazio Messina ha già una data: sabato 7 giugno. Sarà quel giorno, in occasione della riunione della direzione nazionale del partito che l’ex Pm di “Mani pulite” farà pesare l’ottimo risultato raggiunto alle amministrative del Molise e dell’Abruzzo, confrontandole con la scarsa percentuale ottenuta alle ultime Europee.

Forte dei numeri, infatti, il prossimo sabato, Antonio Di Pietro si è detto pronto per scendere attivamente in campo e rilanciare un‘Idv che, se alle consultazioni per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles ha raggiunto lo 0,66 per cento, in Molise non solo è al fianco dell’attuale amministrazione regionale, ma è stata una forza politica in grado di pesare non poco sull’elezione a Campobasso del candidato sindaco del centrosinistra, Antonio Battista, assestandosi al 7,51 per cento.

Durante la conferenza stampa tenuta questa mattina, martedì 3 giugno, nel capoluogo, l’ex magistrato, con il suo fare sempre molto pratico, un messaggio lo ha poi voluto rivolgere a Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle. Senza giri di parole, il “Tonino nazionale” ha così consigliato all’esponente pentastellato di prestare molta attenzione “perché nel mondo politico c’è sempre chi è disposto a saltare sul carro vincente”. “Ed è proprio di chi è intento a tutelare esclusivamente i propri interessi che da oggi in poi l’Italia dei Valori farà a meno”,  ha rimarcato ancora Di Pietro certo che quella che rinascerà di qui a breve sarà un Italia dei Valori in grado di offrire un contributo essenziale al mondo della politica. Dalle parole dell’ex Pm, dunque, non solo non si esclude una sua ricandidatura, ma nemmeno che il Molise possa tornare ad avere un ruolo predominante nella direzione del partito.

La fotogallery della conferenza stampa a cura di Fabio Del Balso (in caso di riproduzione citare la fonte)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button