Sociale

Una delegazione molisana del Movimento Turismo del Vino presente al Vinitaly di Verona: occasione per la presentazione delle attività del 2015

movimento turismo vino
La delegazione molisana del Movimento Turismo del Vino a Verona

‘Bevi cosa Vedi e Vedi cosa Bevi’: questo il tema che farà da file rouge a tutte le iniziative ed eventi del 2015 del Movimento turismo del Vino, a significare che il claim che ha reso famosa l’associazione molisana, dopo venti anni di attività, ha fatto sì che l’enoturismo e le attività ad esso legate, si siano modificate e sviluppate.

Partendo così dall’idea originale di Cantine Aperte, unica nel suo genere, si è creata una filosofia e uno stile di vita. Ruolo centrale è stato quello dei nostri produttori che, nel coniugare competenze professionali e amore per il vino, sono stati in grado di introdurre il pubblico al settore enologico in maniera semplice, offrendogli una miniera di preziose informazioni riuscendo a trasmettere la storia e curiosità svelando così l’immaginario.

Le aziende molisane, che per prime hanno aperto le proprie porte, hanno reso l’enoturista di oggi una persona cosciente, non più solo curioso, ma desideroso di conoscere la cantina, i suoi prodotti e territori.

In linea con lo slogan dell’Expo 2015 – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” –, il tema di quest’anno darà ancora di più risalto a tutte le iniziative messe in campo dal Movimento turismo del vino Molise per promuovere i nostri prodotti e il nostro territorio.

Le iniziative dell’anno 2015 saranno presentate al Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e distillati che si terrà a Verona dal 22 al 25 marzo 2015, presso lo stand del Movimento turismo del vino Italia.

Tra le iniziative messe in campo per il 2015, grande risalto sarà dato agli itinerari turistici “Girocantine”.

Si tratta di pacchetti turistici individuali, che propongono una offerta di soggiorno completa in Molise con la possibilità di visitare non solo le cantine e i luoghi di produzione dei nostri vini, ma anche i luoghi di interesse storico, artistico e culturale della nostra regione.

Inoltre è in corso di definizione la creazione di itinerari con tour organizzati in pullman dalle principali città d’Italia diretti verso le zone di produzione della nostra regione con la possibilità per il visitatore di scegliere tra diversi itinerari.

Questi itinerari quindi si rivolgono non solo agli appassionati di enogastronomia, ma a tutti i turisti curiosi di voler scoprire la nostra terra.

Saranno inoltre proposti anche ai turisti che si recheranno in Italia per visitare l’Expo.

Attualmente gli itinerari proposti sono:

  • Girocantine Molise Itinerario blu che prevede itinerari nel Molise costiero.
  • Girocantine Molise Itinerario verde che prevede itinerari nel Molise centrale.

La promozione degli itinerari sarà intensificato in vista dei Cantine Aperte che si terrà in tutta Italia il 30 e 31 maggio 2015.

In questa occasione, le aziende molisane aderenti al Movimento Turismo del Vino, apriranno le porte delle loro cantine in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità con le DOC Biferno, Molise, Tintilia, Pentro e l’IGT Terre degli Osci.

Ogni azienda aderente a MTV Molise, come ormai è consuetudine, allieterà i visitatori con tantissime attività tra cui Degustazioni guidate e mini corsi di degustazione di vini di qualità abbinata a prodotti tipici molisani, le Cene del vignaiuolo, iniziativa che porta gli enoturisti direttamente ‘in casa’ del produttore, Safari tra le vigne, safari a bordo di fuoristrada, lungo un percorso circondato di vigneti e uliveti,

Trekking e Biking in vigna, passeggiate a piedi in mezzo a filari o individuare percorsi per mountain bike, inoltre intrattenimenti di gruppi musicali folkloristici, mostre di arte ed artigianato del luogo in cui è ubicata la cantina, visite guidate di luoghi di interesse storico, artistico e culturale rappresentanti la realtà territoriale molisana.

Il Movimento turismo del vino Molise si pone, quindi, in prima linea per la promozione e valorizzazione del nostro territorio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button