Città

‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, il Comune di Campobasso attivo per sensibilizzare la cittadinanza contro un problema diffuso

scarpe rosse comuneLa città di Campobasso è stata protagonista di tanti eventi legati alla ricorrenza della ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’ e il Comune del capoluogo è stato particolarmente attivo durante tutto l’arco del 25 novembre 2014.

L’istituzione comunale ha fatto da capofila per questa ricorrenza, tesa a sensibilizzare la lotta verso un deciso ‘no’ alla violenza sulle donne. Un concetto che deve entrare nella coscienza civile, ad iniziare dai più piccoli, anche perché i numeri della violenza sul gentil sesso sono in costante crescita.

La sala consiliare del Comune di Campobasso, così, ha ospitato alcune scuole: alla presenza del sindaco, degli assessori e dei consiglieri di Palazzo San Giorgio, la presenza dell’ispettrice della Polizia, Carmela Dotoli.

“Ho fatto il possibile per essere qui presente – le dichiarazioni del sindaco Antonio Battistaperché tutti devono dare il proprio contributo a questa giornata di sensibilizzazione nei confronti di un problema ancora troppo diffuso”.

La presenza degli studenti dei plessi scolastici cittadini, accompagnati dai propri docenti, ha assunto proprio quel significato di infondere un concetto di rispetto del genere femminile e di condanna di ogni forma di violenza.

Dal balcone principale di Palazzo San Giorgio si è potuto notare uno striscione, fatto realizzare dalle sei donne, i tre assessori Bibiana Chierchia, Emma de Capoa e Alessandra Salvatore, e i tre consiglieri Giovanna Viola, Marialaura Cancellario e Paola Felice, teso a celebrare la giornata.

Nel pomeriggio, invece, le dipendenti comunali, riunite sulla scalinata del Comune di Campobasso, hanno ascoltato un messaggio letti dai colleghi dell’ente.

In serata, a chiudere la giornata, nel capoluogo di regione e nella vicina Ripalimosani organizzati flash mob per dire no a ogni violenza di genere.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close