Città

Regione Molise, concorso di idee post abbattimento dell’ex Hotel Roxy. Stanziati 40 mila euro per i progetti migliori

timthumb

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Adieu all’ex Hotel Roxy di, questa enorme struttura specchio di Villa De Capoa, lasciata in malora, alla mercè dei vandali ed alle fiamme di ignoti incendi. Un ex Hotel da 31 anni – nello specifico dal 13 ottobre 1983 – di proprietà della Regione Molise che al prezzo di 6 milioni e 500 mila lire vide l’acquisto di tutta l’area da destinare agli Uffici Regionali da parte di Giustino D’Uva, presidente della Giunta Regionale, dal ‘venditore’ Comune di Campobasso. Purtroppo, però il destino, dell’ex Hotel Roxy è stato quello del totale abbandono. Nel sopralluogo del 2006 da parte di un tecnico della Regione Molise, la struttura – nonostante anni di abbandono – era risultata in un “buon livello architettonico: su sei livelli più due seminterrati e due ascensori per piano, tenuti bene” per una stima totale di 5 milioni e 705 mila euro.

Da allora in poi l’ex Hotel Roxy e l’area dell’ex Stadio Romagnoli sono sempre state motivo di animato dibattito ma lasciando, ahimè, tutto così in disuso fino al disastroso incendio della struttura nel maggio 2014.

Adesso la Regione Molise ha indetto un nuovo bando pubblico per riqualificare quell’area, attraverso un concorso di idee. Un ‘nuovo bando’ perché già quattro anni fa ci fu un concorso internazionale al quale presero parte archistars di fama mondiale come l’iraniana Zaha Hadid e la francese Odile Decq. Allora tutto si rivelò un bluff a causa delle continue sollecitazioni e ricorsi di architetti ed ingegneri che denunciavano degli errori tecnici, lasciando quel concorso ad un nulla di fatto.

Questa volta la Regione ripropone un concorso in cui i partecipanti possano proporre idee progettuali per tutta l’area ex Hotel Roxy e stadio Romagnoli con scadenza di partecipazione entro le ore 13 del 15 dicembre 2014. In palio ci sono 40 mila euro: 25 mila euro al primo classificato; 10 mila euro per il secondo e 5 mila euro per il terzo vincitore.

In tutto questo, il bando prevede l’abbattimento dell’ex Hotel Roxy e la realizzazione d un complesso architettonico di uffici di circa 13 mila metri quadri che riprende tutta l’area e che interviene anche sulla parte del parcheggio scoperto del ex Romagnoli, lasciando anche spazi verdi. Per tutti gli interessati la Regione Molise ha pubblicato il bando qui Bando e Avviso di gara.

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close