Cronaca

Chili di cocaina tra Napoli e Bojano che fruttavano una fortuna: arrestati tre affiliati al clan campano Sautto-Ciccarelli

Nelle primissime ore di questa mattina, gli uomini della Guardia di Finanza insieme ai Carabinieri di Campobasso, a seguito dell’ordinanza emessa dal Gip, hanno arrestato tre persone affiliate al clan campano Sautto-Ciccarelli. Estorsione aggravata dal metodo mafioso e dall’uso di armi, ma anche spaccio reiterato di cocaina per un quantitativo complessivo di circa 5 chilogrammi.

Un’indagine, quella che ha portato agli arresti di oggi, scaturita dall’operazione Piazza Pulita dello scorso anno che portò all’esecuzione di 39 misure cautelari personali, nonché al sequestro preventivo, di beni mobili ed immobili ed aziende, per un valore di oltre un milione di euro.

Alcuni mesi dopo quegli arresti, infatti,  ci fu chi collaborò con la giustizia. Secondo gli inquirenti, infatti, era la camorra ad occuparsi di piazzare sul mercato bojanese importanti quantitativi di cocaina ed hashish.

Basti pensare a come, nell’arco di 8 mesi, quei 5 chilogrammi di cocaina movimentati tra Bojano e dintorni, abbia determinato un movimento di affari pari a 500mila euro.

I soggetti vicini al clan camorristico Sautto-Ciccarelli che operavano in Molise rifornivano di droga anche il collaboratore di giustizia e nei suoi confronti applicavano condotte estorsive.

Si tratta della terza indagine, culminata in misure cautelari nell’arco di circa un anno e mezzo, in cui il consumo locale di sostanze stupefacenti ha catalizzato l’attenzione di gruppi legati a clan mafiosi interessati ed essere presenti in regione per lucrare sul  giro di affari che da tale fenomeno scaturisce.

Tutte le preoccupazioni più volte palesate dalla Procura di Campobasso, a margine di indagini concernenti furti, rapine, estorsioni e condotte violente – con l’odierna di polizia giudiziaria di oggi, confermano come la criminalità organizzata dalle limitrofe Campania e Puglia ha motlo interesse a mettere radici in Molise e ad aggredire i settori economici ed i principali diritti dei cittadini.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button