Cronaca

Da dicembre il Frecciarossa ferma a Termoli. Soddisfatto Frattura: “Risultato ottenuto grazie all’impegno del Ministero e della Regione”

frecciarossaIl Frecciarossa si fermerà a Termoli. A renderlo noto il governatore Frattura in una nota stampa, dopo la telefonata avuta con il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, al quale è andato il grazie dello stesso Frattura.

“Dal prossimo cambio di orario nel mese di dicembre – fa sapere il numero uno del Molise – Trenitalia ha previsto la fermata del Frecciarossa a Termoli. Un risultato – commenta il presidente della Regione – raggiunto grazie al serio lavoro istruttorio condotto assieme dal Ministero e dalla Regione Molise”.

Dunque, dopo polemiche, rassicurazioni e smentite i molisani sono stati accontentati da Trenitalia, così come qualche tempo fa aveva anticipato il senatore molisano Roberto Ruta che oggi parla di “una bella vittoria per difendere le ragioni dei molisani”.

Ciò che rimane però è il dato inconfutabile che con la fermata a Termoli e quelle intermedie il Frecciarossa ha dei tempi più o meno simili al Frecciabianca. Il risparmio di tempo maggiore si ottiene, infatti, nella tratta tra Bologna Milano, dove è presente l’alta velocità e quindi solo per i pendolari che si recano in Lombardia si può parlare davvero di tempi inferiori di percorrenza.

Una questione che già tempo fa era stata ammessa dallo stesso Delrio, in risposta all’interrogazione del senatore Ruta. Una realtà sulla quale grava la mancanza del binario ad alta velocità in Molise come nel resto del centro sud.

Dunque, se i molisani almeno per il momento sembra abbiano avuto la meglio, in realtà non è affatto così. La strada è ancora tutta in salita e non solo ed esclusivamente per il Molise.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button