Cronaca

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio porta in tavola la Torta di Rose

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per questa prima domenica di maggio il pasticciere, Vittorio Sallustio, porta in tavola la Torta di Rose.  Un dolce tradizionale mantovano che sa di primavera: bello da vedere e buono da gustare.

Ingredienti: latte ml 150; lievito di birra gr 20; farina gr 350; tuorlo d’uovo n. 3; olio di semi gr 30; zucchero gr 170; buccia grattugiata di 1 limone; bacca di vaniglia n. 1; sale gr 2; burro gr 150.

Ingredienti per la decorazione: zucchero a velo q. b.

Tempo di esecuzione: 45 minuti.

Procedimento: in un pentolino scaldare la metà del latte e togliere dal fuoco, sbriciolare all’interno il lievito e mescolare per farlo sciogliere. In planetaria aggiungere la farina, il lievito sciolto e il restante latte ed iniziare ad impastare. Aggiungere, poi, poco per volta prima i tuorli, leggermente sbattuti, e poi l’olio, gli aromi e 50 gr di zucchero continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Formare con l’impasto una pallina, metterla in una ciotola leggermente imburrata e fare lievitare in un luogo caldo fino a fare raddoppiare di volume. Preparare, quindi, la crema montando il burro con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto spumoso. Coprire la crema con la pellicola e metterla in frigo. Stendere, su un piano di lavoro, l’impasto lievitato per ottenere una sfoglia di uno spessore di 3 millimetri. Spalmare, quindi, sulla superficie la crema al burro e arrotolare per formare un grande cilindro. Tagliare il cilindro e ricavare dei dischi di circa 3 centimetri di larghezza. Sistemare a questo punto i dischi, con il lato arrotolato rivolto verso l’alto, in una tortiera, foderata di carta forno, ben distanti tra loro e lasciare lievitare per circa un’ora. Cuocere a 180 gradi per 50 minuti circa. Togliere dal forno e quando la torta sarà fredda, sformarla e decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button