CittàCronaca

Emergenza migranti, allestito un piccolo campo di accoglienza per chi è in attesa del rilascio dei documenti da parte della Questura

allestimento campo migranti (3)Da questa sera avranno un posto dove dormire, prima di poter essere ricevuti negli uffici della Questura per i colloqui e le procedure di rito. Un piccolo campo di accoglienza provvisorio per migranti capace di ospitare dalle 20 alle 25 persone quello allestito oggi, venerdì 11 dicembre, nei pressi della Casa degli Angeli in via Monte San Gabriele a Campobasso. Un punto di appoggio momentaneo che servirà come base di riferimento per tutti quei migranti che giungeranno a Campobasso nei prossimi giorni e che, dopo i rilasci dei vari documenti da parte della Questura del capoluogo , si dirigeranno verso altre mete sia italiane sia europee per congiungersi con i rispettivi amici o parenti.

Comune, Caritas, volontari della Croce Rossa, Protezione Civile e numerose altre associazioni si sono mobilitati per far fronte a una vera e propria emergenza umanitaria, resa in questi giorni più drammatica anche dal freddo. Già nei giorni scorsi ai migranti, per lo più uomini provenienti da Pakistan e Afghanistan, che soggiornavano dinanzi gli uffici della Questura di via Tiberio, in attesa dei documenti, erano state fornite delle coperte per far fronte a notti in cui la colonnina di mercurio scende anche sotto lo zero.

Il campo provvisorio di via Monte San Gabriele è composto da due tende, da quattro servizi igienici chimici e da un camion che al suo interno è provvisto di docce.

Durante tutto l’arco del pomeriggio i volontari, aiutati anche da alcuni migranti, hanno allestito il tutto per dare un piccolo sollievo a chi si trova di passaggio in questa città.

L’emergenza però non finisce qui, alla Casa degli Angeli, nonostante le numerose donazioni ogni piccolo regalo da parte della cittadinanza è benaccetto, soprattutto per ciò che concerne il cibo.

È possibile portare coperte, indumenti e alimenti il lunedì dalle 10 alle 12 ed il venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, ma il direttore della Casa degli Angeli, don Franco D’Onofrio, ipotizza già ulteriori aperture settimanali.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button