A Ripalimosani la mostra fotografica ‘Buongiorno Argentina’ e il convegno con i partecipanti di ‘Cammina Molise 2017’

- Buongiorno Argentina -Mercoledì 2 agosto si inaugura alle ore 17,30 a Ripalimosani presso il Ripa Club – Circolo culturale Francesco Sollazzo, Piazza San Michele, 24, la mostra fotografica Buongiorno Argentina.

Il 6 agosto ore 18,30 ci sarà un convegno in occasione dell’arrivo a Ripalimosani dei partecipanti a Cammina Molise 2017.

Prenderanno la parola il sindaco di Ripalimosani, Michele Di Bartolomeo, Giovanni Germano, presidente dell’associazione Cammina Molise e Armando Manzo, della delegazione dei Molisani in Argentina, chiuderà il convegno Antonio D’Ambrosio, presidente dell’associazione Pro Arturo Giovannitti.

L’allestimento è un estratto della mostra L’emigrazione attraverso gli scatti di Lefra, tenutasi presso il Palazzo Gil a Campobasso nel mese di maggio 2017. La mostra ha proposto un percorso storiografico sull’emigrazione molisana nel mondo, attraverso gli scatti del nostro fotografo Leonardo Tartaglia, in arte LEFRA.

Con l’arrivo a Ripalimosani del Cammina Molise 2017, l’Associazione Pro Arturo Giovannitti insieme al Comune di Ripalimosani vuole proporre un focus specifico dedicato all’Argentina omaggiando i corregionali argentini che sono tornati in Molise per l’evento.

L’Argentina ospita da sempre una delle più grandi comunità italiane al mondo e le associazioni molisane presenti sul territorio si distinguono per le numerose attività promosse; sia in ambito nazionale che internazionale (numerosi i gemellaggi con i paesi molisani). L’obiettivo è dunque quello di narrare l’emigrazione regionale in Argentina nei vari aspetti sociali, politici e culturali. Il materiale iconografico di Lefra in questa occasione offrirà unpregiato supporto alla visione, mettendo in evidenza le persone ed i luoghi e valorizzandone il significato.

Immagini dalla forte carica antropologica che ambiscono al recupero della memoria ed alla valorizzazione di un tessuto sociale oramai storicizzato. In particolar modo le fotografie racconteranno i diversi mestieri, nei quali i nostri corregionali in Argentina si dedicarono con tanta passione e forza di volontà, il benessere raggiunto, il ruolo delle associazioni dei molisani all’estero ed i volti e luoghiin un ambito cronologico circoscritto a partire dagli anni ’60 fino agli albori del 2000.

“Ancora una volta – le parole di Antonio D’Ambrosio, presidente Associazione Pro Arturo Giovannitti – le fotografie di Lefra danno una significativa lettura dell’emigrazione molisana, rendendo omaggio ai nostri corregionali in Argentina e ai Ripesi. Un valore immenso di recupero della memoria della storia molisana all’estero ed una testimonianza di grande affetto e legame verso la sua comunità. Il Ripese Leonardo Tartaglia, a quattro anni dalla sua scomparsa, ci coinvolge con i suoi scatti e ci emoziona nel ricordo di luoghi e persone che hanno fatto la nostra storia”.

L’ingresso della mostra è gratuito e rispetta i seguenti orari d’apertura: dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20,30, al Ripa Club – Circolo culturale Francesco Sollazzo, Piazza San Michele, 24. La mostra resterà aperta fino al 20 agosto.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button